Sempre Più Concerti Virtuali

Nel prossimo futuro avremo sempre più concerti virtuali.

Nell’industria musicale avremo una fusione dei concerti virtuali, fisici e digitali che favoriranno sempre di più l’interazione tra musicisti e fan.

Despite the relaxed pandemic restrictions, virtual performances are becoming more general and sophisticated, with prominent artists such as Ariana Grande, Easy Life, and Weekend appearing on the digital stage. Face-to-face concerts began this summer and ticket sales are showing strong demand from fans, but industry executives have said that virtual gigs can complement the much more lucrative live gigs and are gaining attention as a new medium. Say there is.

Continua a leggere qui: Anne Steele, Sarah E. Needleman, Twenty One Pilots in Concert—As Roblox Avatars – WSJ, 3 ottobre 2021.

Più Concerti Virtuali Con La Pandemia

I concerti virtuali hanno iniziato a crescere in popolarità prima della pandemia e hanno acquisito slancio con i lockdown.

Da conoscere l’esempio tutto italiano della band trentina Rebel Rootz che ha realizzato un’esperienza interattiva pensata per i loro fan.

I biglietti per i concerti in live streaming sono ammontati a $ 600 milioni nel 2020 ma la maggior parte degli spettacoli è gratuita e gli artisti sono alla ricerca di altri modi per fare soldi, come mance e sponsorizzazioni.

Di fronte si prospettano nuove possibilità che vanno nella direzione del realizzare concerti virtuali con l’integrazione delle dinamiche del gioco e un’interazione sempre più stretta con artisti e musicisti.

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

  • Promuovere Musica con la Realtà Virtuale (3 min.) Nuove strade per promuovere la tua musica online. L’esempio del concerto in realtà virtuale di Billie Eilish può darti molti spunti su cui riflettere.
  • Global Music Report 2020 Analisi completa del mercato discografico mondiale, completa di statistiche dettagliate e analisi peculiari di più di cinquanta mercati nazionali.

Megaphone Acquistata Da Spotify Ora In Italia

Megaphone sbarca in Italia.

Megaphone è una piattaforma pensata per gli editori specializzata nella:

  • pubblicazione
  • pubblicità
  • analisi
  • monetizzazione

dei podcast.


Megaphon è stata acquisita lo scorso anno da Spotify.

L’espansione formale delle offerte di Megaphone in questi mercati rafforzerà la nostra capacità di aiutare gli editori locali a creare, distribuire e monetizzare i loro contenuti podcast. 

Si prevede che la spesa pubblicitaria per podcast in Europa crescerà di oltre il 50% e raggiungerà oltre 200 milioni di euro entro il 2023 e la nostra missione è garantire agli editori gli strumenti giusti per capitalizzare questa crescita.

Spotify Welcomes Podcast Publishers in Germany, France, Spain, and Italy to Megaphone, 19 ottobre 2021.

Megaphon Podcasting “All-In-One”

Dal suo lancio nel 2015 è tra le principali piattaforme di podcasting al mondo.

La piattaforma collabora anche con testate ed editori come ViacomCBS e The Wall Street Journal.

Più del 30% dell’offerta degli show inclusi nella top 200 su Spotify e Apple è ora ospitata su Megaphone; la piattaforma gestisce più del doppio dei podcast presenti nella top 200 rispetto alla seconda maggiore piattaforma di podcasting (dati Spotify, ottobre 2021; Chartable 2020).

Nel corso dell’ultimo anno, la community di editori che la utilizzano è cresciuta di oltre il 50% nei mercati al di fuori degli Stati Uniti.

Spotify Annuncia L’arrivo In Italia Di Megaphone, La Piattaforma Di Podcasting “All-In-One”, 19 ottobre 2021.
Megaphone

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • Anchor (5 min.) Applicazione che ti permette di registrare in modo facile un podcast e distribuirlo gratis.

Vinile O CD?

È il 2021 e il vinile vende più del CD.

Nella prima metà di quest’anno sono stati venduti, negli Stati Uniti, più di 17 milioni di dischi in vinile. Quasi il doppio rispetto ai primi sei mesi del 2020.

chartr.co

Produrre vinili rimane un processo lungo e difficile. Spesso la realizzazione è affidata a macchine che stampavano dischi negli anni ’70 e ’80.

Il New York Times scrive dei ritardi nella produzione dei dischi in vinile.

Left for dead in the 1980s, vinyl records are now the music industry’s most popular and highest-grossing physical format. Getting them manufactured, however, is increasingly a challenge.

Vinyl Is Selling So Well That It’s Getting Hard to Sell Vinyl.

L’offerta non tiene il passo della domanda.

Vinile O CD?

La nostalgia è un grande business.

Interessante notare come anche la generazione Z sia interessata al vinile.

Olivia Rodrigo e Billie Eilish hanno prodotto vinili vendendo decine di migliaia di copie.

For the first time since 1986, U.S. vinyl record sales could reach $1 billion this year, which already has the top four biggest sales weeks for the format since MRC Data began tracking music sales in 1991: Taylor Swift’s evermore (102,000 sold), Olivia Rodrigo’s Sour (76,000), Billie Eilish’s Happier Than Ever (73,000) and Swift’s Fearless (Taylor’s Version) (67,000). Even more surprising, three of those four weeks happened months after the albums hit streaming services.

Lyndsey Havens, Taylor Swift, Olivia Rodrigo & More Are Spinning Vinyl Delays All the Way to No. 1, 19 ottobre 2021.
Vinile O CD

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • Global Music Report 2020 Analisi del mercato discografico mondiale 2020. Statistiche dettagliate e analisi peculiari di più di cinquanta mercati nazionali.
  • Quanto Paga Spotify Le Tue Scarpe (4 min.) Quante volte deve essere ascoltata la tua musica su Spotify per comprarti un paio di scarpe? Per comprare un litro di latte di quanti streaming hai bisogno?
  • Come Vendere Musica Online (8 min.) Se stai registrando il tuo prossimo album, forse stai anche pensando a come vendere e promuovere la tua musica online.

Come Promuovere Musica Su Clubhouse

Come promuovere musica su Clubhouse? Ti chiedi se l’app Clubhouse può portare benefici alla tua promozione musicale online? Sei curioso di sapere come funziona Clubhouse e se può essere uno strumento per il tuo marketing musicale? 

Continua a leggere

ITsART Strumento per Promuovere Online Musica, Concerti, Festival

ITsART è una piattaforma pensata promuovere la cultura italiana nel mondo.

Un palco virtuale dell’arte e della cultura italiana con contenuti in diretta live streaming sempre disponibili on-demand.

ITsART Strumento Per Promuovere Online

  • Musica
  • Teatro
  • Opera
  • Concerti
  • Artisti
  • Eventi
  • Festival
  • Cinema
  • Danza.

La nascita di ITsART non è frutto di una fantasia improvvisata ma di una norma approvata dal parlamento nel luglio 2020 che prevede espressamente che per sostenere la ripresa delle attività culturali venisse realizzata una piattaforma digitale per la promozione del patrimonio culturale e degli spettacoli anche mediante la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati.

L’idea era e resta quella di avere un luogo in cui offrire la cultura italiana in streaming ad integrazione dell’offerta dal vivo e fare diventare questa piattaforma un veicolo di promozione della cultura italiana all’estero. (…)

A partire dal lancio del servizio, avvenuto il 31 maggio 2021 e nei primi cinque mesi di attività ci sono state più di 1.100.000 sessioni in piattaforma, più di 3.500.000 pagine visualizzate, più di 100.000 utenti registrati e oltre 95.000 ore di visione. Certo che si può fare di più, la piattaforma è partita da qualche mese e deve incrementare. Concordo che vada fatta più promozione, non spetta al ministero farla, ma è uno strumento che conserva intatta tutta la sua validità.

Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
ITsART

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • Cultura Italia Online (1 min.) Il sito “Cultura Italia Online” raccoglie i contenuti delle principali istituzioni culturali italiane pubblicati sui propri account social. Il portale è stato realizzato dal MiBACT.
  • Sempre Più Concerti Virtuali (2 min.) Nel prossimo futuro avremo sempre più concerti virtuali. Nell’industria musicale avremo una fusione dei concerti virtuali, fisici e digitali che favoriranno l’interazione tra musicisti e fan.

Startup Musicali Rai Radio 1 Intervista Fabrizio Pucci

L’evoluzioni delle startup musicali durante la pandemia.

La mia intervista su Rai Radio 1 per la Trasmissione Eta Beta:

Nell’anno Nero Della Musica La Speranza È Digitale

Eventi digitali, uso innovativo dei social network, lezioni di strumento online, brani creati dall’intelligenza artificiale.

È vero. Nel mondo della musica il covid ha avuto l’effetto di un uragano, aprendo un cratere di macerie nella vita di migliaia di artisti e addetti ai lavori costretti a rinunciare a concerti e spettacoli dal vivo. Ma dalla voglia di resistere, stanno nascendo sperimentazioni che potrebbero aprire strade nuove nel modo di produrre e di ascoltare un brano.

(…) Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come startup e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini (…).

Sanremo e non solo, nell’anno nero della musica la speranza è digitale, 6 marzo 2021.

Nella puntata di Eta Beta del 6 marzo sono stati intervistati, oltre a me:

  • Luca Rizzi esperto di musica digitale e cantautore;
  • Alex Braga conduttore radiofonico e musicista che utilizza l’intelligenza artificiale per comporre i suoi brani. Ideatore di A Live, la piattaforma per i concerti streaming a pagamento;
  • Luciano Castro ideatore di EventPage, piattaforma che raccoglie i migliori eventi musicali e non presenti online.

Ecco L’intervista Sulle Startup Musicali

In tempo di pandemia come è cambiato il panorama delle startup musicali?

Nell’industria musicale in questo periodo di pandemia sono esplose tre grandi aree.

La prima area riguarda tutte quelle startup che sono basate sull’interazione solo audio. Le persone sono stanche di stare ferme davanti ad uno schermo, preferiscono ascoltare, così come si fa con la radio.

La startup che sta cavalcando questa nuova esigenza è Clubhouse. Insieme a Clubhouse sono nate tante altre startup musicali che si basano solo sull’interazione audio.

In pratica, le persone ascoltano e usano queste applicazione mentre fanno altro. Alcuni musicisti e cantanti le usano per suonare live e organizzano piccoli concerti. La cosa interessante è che queste applicazioni permettono l’interazione come quando facciamo una conversazione al telefono.

Se ad esempio un cantautore fa ascoltare una sua canzone, alla fine può parlare direttamente con i propri fan per sapere cosa ne pensano. Le stanze in cui avvengono queste trasmissioni in genere ospitano poche persone, ma è proprio l’intimità e l’interazione che rende quest’app così interessante.

Startup musicali simili a Clubhouse: 

  • Twitter Spaces 
  • Sonar 
  • Chalk 
  • Discord 
  • Locker Room 
  • Space App 
  • Roadtrip 
  • Capiche.fm 
  • Cappuccino 
  • Stereo 
  • Soapbox App 
  • Quilt 
  • Yalla 
  • GetRiff 
  • Yac 
  • Dialup 
  • Saga 
  • Swell 
  • High Fidelity

L’esigenza di musicisti e cantanti di suonare e produrre musica insieme online, ognuno da casa propria

La seconda area che è esplosa in questo periodo riguarda l’esigenza di musicisti e cantanti di suonare e produrre musica insieme online. Ognuno da casa propria. Fra queste startup musicali una in particolare è riuscita ad organizzare anche un festival online. Si chiama JamKazam. L’applicazione permette di suonare a distanza limitando i problemi tipici di latenza delle trasmissioni live, e di trasmettere poi il concerto sul canale che il musicista preferisce (ad esempio su Facebook o YouTube).

Un’altra startup musicale interessante in quest’area è BandLab.

Con BandLab puoi importare le tue registrazioni e creare la tua canzone da zero. Puoi collaborare con altri musicisti in tutto il mondo direttamente sulla piattaforma.

Funzionano in modo simile e rispondono all’esigenza di collaborare su un progetto musicale online anche queste startup musicali:

  • Audiobridge 
  • Audiu 
  • BeatStars 
  • Blend 
  • Endlesss 
  • Funkwhale  
  • Jamtaba 
  • Jamulus 
  • Kompoz 
  • Melboss 
  • ProCollabs 
  • Seated 
  • Sessionwire 
  • Sonuum 
  • SoundBetter 
  • SoundCloud 
  • SoundStorming 
  • Splice 
  • Soundtrap 
  • Soundwhale
  • Reveel 
  • Tunedly 
  • Vampr 
  • Vocalizr

L’esigenza dei musicisti di cercare finanziamenti dal momento che non possono più fare concerti e suonare nei locali

La terza area che si è sviluppata in questo periodo riguarda tutte quelle startup e aziende basate sulla raccolta fondi. I musicisti si sono resi conto che senza fare concerti nei festival e nei locali non riescono a sostenere la loro musica e la loro produzione.

In particolare, la startup musicale Patreon, ha dichiarato di avere avuto un incremento di musicisti e cantanti enorme durante la pandemia.

Patreon, a differenza di altri servizi di raccolta fondi per la musica, che puntano ad un singolo grande evento, è pensato per musicisti che vogliono essere sostenuti in maniera costante nel tempo. Quindi invece di farti pagare per una sola produzione, come può essere ad esempio un album, i tuoi sostenitori possono donare mensilmente piccole cifre in modo continuo.

Qui ho raccolto altre piattaforme simili a Patreon (alcune sono italiane): musicpromoter.it/crowdfunding-musicale/.

Startup Musicali Rai Radio 1 Intervista Fabrizio Pucci

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • La tua Band è una Startup che Produce Musica (3 min.) Band, startup, musica. Tre parole che Thomas Brownlees mette nel frullatore per raccoglierle nel libro: La tua band è una start up: Quando fare musica significa fare impresa.

Etichette Discografiche Scouting: ‘DistroKid Upstream’

Quello che era lo scouting delle etichette discografiche verrà implementato in un nuovo servizio di DistroKid che si chiama Upstream.

Upstream facilita l’incontro fra musicisti indipendenti e etichette discografiche.

DistroKid ha colto appieno il problema di molti musicisti indipendenti che non riescono a contattare le etichette discografiche per far ascoltare la loro musica. Ha colto anche il problema delle etichette discografiche che non trovano musicisti vicini alla loro linea editoriale.

Upstream può esserti utile se:

  • Sei un musicista e stai cercando un’etichetta discografica;
  • Sei un’etichetta discografica in cerca di nuovi musicisti.

Continua a leggere

Come Promuovere Musica Classica con una Radio

Promuovere la musica classica è questo l’obiettivo di Radio Mca.

L’Associazione Musica con le Ali sta facendo un grande lavoro per i giovani talenti della musica classica.

Hanno lanciato una web radio, “Radio Mca – La classica dei giovani”, che trasmette solo musica classica, 24 ore su 24. Troverai lì le opere di grandi compositori come Chopin e Beethoven, eseguite da musicisti under 30.

Oltre ai concerti, ci sono anche interviste con direttori d’orchestra e critici musicali. L’associazione, attiva da quattro anni, aiuta i giovani musicisti nei primi passi della loro carriera, offrendo loro strumenti, opportunità per esibirsi e registrare CD.

Il presidente, Carlo Hruby, spera che questa radio possa anche attirare chi normalmente ascolta altri generi musicali, mostrando quanto sia bella e viva la musica classica.

Solo musica classica, ventiquattro ore su ventiquattro. La magia dei grandi compositori, Chopin, Mahler, Beethoven, Brahms, nelle interpretazioni di giovani musicisti di talento, pianisti, flautisti, violinisti, percussionisti. Concerti, piccole dirette e qualche rubrica con le voci di direttori d’orchestra, musicisti affermati, agenti e critici musicali. «Radio Mca- La classica dei giovani» ha appena iniziato a trasmettere ma ha già un palinsesto ricchissimo.

Marta Ghezzi, Alla web radio i concerti dei giovani talenti, 6 Dicembre 2020

Come Promuovere Musica Classica

Per promuovere la musica classica con una radio, bisogna capire come attrarre l’ascoltatore moderno mantenendo l’integrità del genere.

Ecco alcuni punti chiave:

Selezione Musicale
Scegliere pezzi classici che siano accattivanti e vari. Includere brani famosi ma anche scoperte meno conosciute, per catturare l’attenzione di vari ascoltatori.

Storie dei Musicisti
Raccontare le storie dietro ai brani e ai musicisti. Questo crea un legame emotivo con l’ascoltatore.

Collaborazioni
Collaborare con giovani musicisti e conservatori. Questo offre un palcoscenico ai nuovi talenti e aggiunge freschezza al repertorio.

Format Innovativi
Sperimentare con formati diversi, come podcast o programmi tematici, per approfondire aspetti della musica classica.

Interattività
Creare spazi per l’interazione con gli ascoltatori, come richieste di brani o quiz musicali, per aumentare l’engagement.

Eventi e Live Streaming
Trasmettere concerti live o eventi speciali per dare un’esperienza più diretta e coinvolgente.

Marketing Online
Usare i social media e il marketing online per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.

Promuovere Musica Classica

Per approfondire:


Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Come Promuovere Musica Su Instagram: YNG Martyr

Come promuovere musica su Instagram?

Ecco l’esempio del rapper YNG Martyr che ha investito i suoi risparmi per far sì che account di Instagram, basati sui meme, incorporassero nella colonna sonora una sua canzone che si chiama Nike Ticks.

Il marketing musicale incontra così i meme su Instagram.

L’interesse per la canzone è cresciuto grazie a questi meme virali e nell’arco di 14 mesi il pezzo ha totalizzato oltre 30 milioni di ascolti su Spotify. (…).

«Puoi diventare virale grazie la meme giusto e a un budget appropriato. Non credo che le etichette discografiche l’abbiano capito».

Elias Leight, I meme di Instagram sono la nuova frontiera del marketing musicale, 14 dicembre 2020.

Ecco cosa dice YNG Martyr riguardo lo scopo del marketing musicale:

«capire come i ragazzi consumano musica e come far loro arrivare le tue canzoni, e i meme sono uno dei metodi migliori per farlo»

Come Promuovere Musica Su Instagram YNG Martyr
Photo by Prateek Katyal on Unsplash

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.