Come Trovare I Festival Di Musica Indipendente

L’estate scorsa mi ha contattato un musicista chiedendomi di aiutarlo a cercare i festival di musica indipendente.

Fabrizio conosci dei festival di musica indipendente a cui posso partecipare con la mia band?

I festival di musica indipendente in Italia sono tanti. Quelli piccoli, che in genere danno la possibilità di suonare ai gruppi emergenti, aprono e chiudono in continuazione.

In questo articolo ti spiego dove trovare i festival per proporre e promuovere la tua band.

Prima di partire ecco una serie di consigli:

  • Crea una lista dei festival della tua provincia o regione.
  • Scopri se sono attivi oppure no.
  • Seleziona i festival che ospitano il genere musicale che suoni.
  • Chiedi se accettano la partecipazione di gruppi emergenti.
Festival Musica Indipendente

Festival Musica Indipendente – Argomenti


Festival Musica Indipendente In Italia Su Rockit

Un punto di partenza per la realizzazione di una lista personale di festival musicali indipendenti da contattare te la offre il sito Rockit.

Sul sito trovi una pagina dedicata alle “Aziende Di Servizi Per La Musica”.

  1. Vai alla pagina di Rockit: rockit.it/webnew/servizi.php
  2. Dal menù a tendina che si chiama “Tipo” seleziona la categoria “festival”
  3. Clicca sulla tua regione e potrai visualizzare la selezione dei festival presenti solo nella tua regione.
  4. Clicca sul nome della tua provincia per avere solo i nomi dei festival vicino casa tua.

Festival Musica Indipendente in Italia

Non dimenticarti, una volta creata la lista dei festival, di cercare e segnare per ognuno di loro:

  • Sito web
  • Indirizzo e-mail
  • Pagina Facebook (diventa fan della pagina)
  • Account su Twitter (diventa follower del profilo)
  • Account Instagram (diventa follower del profilo)

Facendo così, resterai aggiornato sulle nuove iniziative di ogni festival e potrai chiedere informazioni e proporre la tua band in largo anticipo.

Musica Indipendente Motori Di Ricerca

Un’altra risorsa, per realizzare la tua lista di festival musicali indipendenti, sono i siti/motori di ricerca che raccolgono gli eventi in giro per la penisola.

Tra i siti di riferimento ti consiglio di provare Evensi ed Eventful.

Evensi

evensi.com 

Evensi è un sito italiano che ti aiuta gratuitamente a trovare eventi, selezionando il luogo che ti interessa.

Una volta selezionato il luogo, puoi scegliere il raggio per includere più o meno eventi e la categoria che ti interessa, ad esempio “musica”.

La piattaforma è aggiornata quotidianamente.

Scopri oltre 70 milioni di eventi in tutto il mondo suggeriti in base ai tuoi interessi. Evensi ti permette di vivere una città in cui non sei mai stato come se la conoscessi da sempre e di scoprire posti nuovi nella tua. Sarai sempre il primo a sapere gli eventi che accadono attorno a te, diventerai una guida per i tuoi amici!

Caratteristiche Principali Di Evensi:

  • Esplora la mappa per scoprire nuovi eventi e luoghi.
  • Scegli tra più di cento categorie e tag dedicati agli eventi.
  • Segui gli organizzatori e i luoghi.
  • Salva gli eventi a cui vorresti partecipare.
  • Trova eventi in oltre 50.000 città del mondo.

Eventful

Se sei orientato all’estero, tra i siti di riferimento per cercare festival di musica indipendente, ti suggerisco di provare anche Eventful eventful.com.

Il servizio ti offre la possibilità di cercare e tenere traccia dei prossimi festival, concerti, eventi di intrattenimento in una zona precisa.

Puoi fare ricerche in tutto il mondo e decidere date specifiche.

Iscrivendoti puoi creare un tuo calendario personale per tenere sotto controllo gli eventi che ti interessano, seguire i tuoi artisti preferiti e iscrivere la tua band.

Festival Musica Indipendente Wikipedia

Un’altra strada per restare aggiornato e creare la tua lista di festival musicali indipendenti è partire dalla raccolta che trovi su Wikipedia a questa pagina: it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Festival_musicali_italiani.

Per ogni festival che ti interessa ricordati sempre di cercare e segnare per ognuno di loro:

  • Sito web
  • Indirizzo e-mail
  • Pagina Facebook (diventa fan della pagina)
  • Account su Twitter (diventa follower del profilo)
  • Account Instagram

Facendo così resterai aggiornato sulle nuove iniziative di ogni festival e scoprirai quali sono le band di riferimento per il tuo genere musicale. Un’ottima strategia per promuovere la tua band è quella di offrirti come gruppo spalla alle band che sono già inserite in cartellone.

Un’altra possibilità, per entrare nel giro dei festival che ti interessano, è quella di proporti come volontario per la realizzazione del festival. Gli organizzatori sono sempre alla ricerca di volontari per i compiti più diversi. Questa è un’ottima strada per capire anche le dinamiche che ci sono dietro un evento, oltre che un modo per sentirti i concerti gratis ;-)

Festival Musica Indipendente MEI

Un altro sito da visitare è quello del MEI (Meeting degli Indipendenti) MeiWeb che nel 2008 ha creato “La Rete dei Festival”, un’associazione che contribuisce a tutelare lo sviluppo dei Festival per Musica Emergente in Italia.

Il sito nella sezione meiweb.it/category/rete-dei-festival/ ti aggiorna sui concerti e festival musicali italiani. Oltre a questo troverai anche la possibilità di partecipare a contest per musicisti indipendenti.

Altre Applicazioni Utili Per Scovare Festival Di Musica Indipendente

Eventbrite

eventbrite.it

È un sito di gestione e biglietteria eventi. Con il suo motore di ricerca puoi trovare concerti, eventi, festival del tuo genere musicale preferito.

Meetup

meetup.com/it-IT

È un servizio che ti aiuta a trovare persone con i tuoi stessi gusti musicali. C’è un’intera categoria dedicata alla musica: meetup.com/it-IT/find/music.

Songkick Concerts

songkick.com

Specializzato per scovare eventi di musica dal vivo, ti offre la possibilità di selezionare gli eventi per genere musicale.

TicketSwap

ticketswap.com

Con una sezione dedicata ai festival ticketswap.com/festivals hai un’ulteriore possibilità di trovare festival che non sono nei circuiti mainstream.

Xceed

xceed.me/it/app-mobile

È un’applicazione per smartphone che puoi scaricare sia su App Store sia su Google Play ed è pensata per trovare eventi nei club.

Bandsintown Concerts

bandsintown.com/it

Il sito, diviso per generi musicali, ti permette di trovare festival, concerti ed eventi di musica live selezionando il luogo che ti interessa.

StubHub

stubhub.it

Nel sito trovi un po’ di tutto. È nato per vendere biglietti di qualsiasi cosa, dagli eventi sportivi, ai concerti, alle opere teatrali.

Fever

feverup.com

Scegli una città e ti aiuta a trovare concerti ed eventi live. Ci sono sezioni del sito dedicate ai festival e alle performance dei DJ.

TicketOne

ticketone.it

Anche questo è un sito di vendita biglietti, nella sezione dedicata ai concerti trovi i festival italiani più importanti.

DICE

dice.fm

Serve a scoprire, acquistare e rivendere biglietti per concerti ed eventi. Trovi festival importanti ma anche festival indipendenti e piccoli club.

Gigmeapp Concerti

gigme.app

Pensato per trovare concerti nelle città italiane. Puoi seguire la tua band preferita e scoprire nuovi festival e location.

Wegow Concerts

wegow.com

Piattaforma per chi cerca e vuole acquistare concerti di musica dal vivo. L’applicazione ti aiuta a trovare persone che hanno gusti musicali simili ai tuoi.

iLiveMusic

ilivemusic.com

Raccoglie operatori nel settore dell’industria musicale: musicisti, negozi di musica, scuole di musica. Collega direttamente locali e musicisti. Al suo interno trovi una sezione dedicata ai festival indipendenti.

Quando Contattare I Festival Di Musica Indipendente

Il periodo lavorativo di un festival si concentra in un arco ristretto di tempo.

La maggior parte delle richieste di partecipazione, da parte dei gruppi emergenti, arrivano tutte insieme e troppo tardi.

Esempio:

Scopri che nella tua provincia c’è un festival per band emergenti che viene organizzato ad agosto.
 Inizia a contattare l’organizzazione per chiedere informazione e la possibilità di mandare il tuo materiale almeno sei mesi prima, a febbraio.

Chi organizza il festival avrà così la possibilità di prendere in considerazione davvero la tua proposta.

Se aspetti troppo sarai fra i tanti che chiedono informazioni a ridosso della manifestazione: l’organizzazione non ti risponderà e eliminerà la tua e-mail.

Altre Risorse Utili Per Trovare Festival In Italia E Nel Mondo

  • viberate.com All’interno del sito trovi una sezione dedicata ai festival dove puoi selezionare la nazione che ti interessa, il genere e anche la popolarità del festival. Una buona risorsa per partire.
  • residentadvisor.net/festivals.aspx Seleziona i migliori festival di musica elettronica sparsi per il mondo.
  • musicajazz.it/festival-e-concerti Concerti e festival jazz in Italia.
  • jazzit.it/category/agenda Un’agenda che raccoglie i festival di jazz sparsi per la penisola, hai la possibilità di selezionare la regione che ti interessa.
  • italiajazz.it/festivals-e-rassegne Raccoglie un network di festival italiani. Sul sito trovi un calendario aggiornato dei festival jazz in programma mese per mese.

Grazie per aver letto fino a qui, se hai suggerimenti su come migliorare questa guida scrivimi.

ps. ricorda che anche le riviste e siti musicali in Italia sono una fonte importante dove trovare i festival di musica indipendente.

Festival Musica Indipendente
Photo by Aditya Chinchure on Unsplash
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.