Promuovere Musica Online E Arrivare A 10 Milioni Di Persone

È possibile promuovere la propria musica online e raggiungere 10 milioni di persone?

Marshmello (disc jockey, produttore discografico e musicista statunitense) ha coinvolto oltre 10 milioni di persone attraverso un’operazione di marketing musicale che farà scuola e che sta facendo riflettere l’industria musicale.

Com’è riuscito Marshmello a raggiungere 10 Milioni di persone? Il Dj si è appoggiato ad una piattaforma che si chiama Fortnite.

Il concerto del DJ/Producer Marshmello in Fortnite è stato un successo di portata mondiale e, probabilmente, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione per l’intrattenimento così per come l’abbiamo sempre inteso. Lo show è durato poco più di 10 minuti a Pleasant Park (o Parco Pacifico), settore nella parte nord della mappa di gioco, ed è stato trasmesso contemporaneamente su migliaia di server.

Continua a leggere qui: Giovanni Calgaro, Fortnite: il DJ Marshmello tiene un concerto all’interno del videogame!, 4 febbraio 2019.

Raggiungere 10 Milioni Di Fan Online

Fortnite è un videogioco che crea una realtà virtuale online. Marshmello ha quindi pensato di usare questa piattaforma per promuovere la sua musica online e raggiungere il pubblico che gioca a Fortnite. 

Il Dj ha raggiunto così un pubblico di 10 milioni di persone.

I numeri che ne sono risultati sono sbalorditivi. Da Epic Games, i creatori di Fortnite, hanno confermato che l’evento ha attirato un picco record di utenti simultanei (cioè il numero di persone che giocano/guardano contemporaneamente) di 10,7 milioni. Il numero totale di partecipanti durante l’intera giornata rimane non confermato, ma fonti del settore ben informate riferiscono a Rolling Stone che era “decisamente più grande” di 10 milioni.

Continua a leggere qui: Tim Ingham, Why Marshmello’s Fortnite Show Will Prove ‘Revolutionary’ for the Music Industry, 22 febbraio 2019.

La performance di Marshmello su Fortnite:

Un musicista indipendente cosa può imparare da questa storia?

Puoi Competere Con Fortnite E Marshmello? 

È chiaro che non puoi competere. Quello che puoi fare però è intraprendere, come Marshmello, la strada dei live online.

Ormai sono tante le piattaforme che permettono di fare dei live in diretta. Pochi i musicisti che si sono attrezzati a realizzarle.

Dal mio punto di vista non si tratta tanto di utilizzare Fortnite. Usa piuttosto le alternative che la tecnologia offre per fare live. Servizi per andare in diretta ce ne sono tanti, alla fine di questa pagina trovi un elenco dei più importanti.

Una piattaforma che sta riscuotendo successo fra i musicisti e che ti consiglio di andarti a studiare è Twitch

Live Su Twitch Per Promuovere La Tua Musica

Il servizio che ad oggi ha sviluppato funzionalità interessanti per il live streaming (strizzando l’occhio ai musicisti) è Twitch. Le dirette sono un’ottima strategia di marketing online per trovare nuovi fan e Twitch ha una comunità di musicisti molto attiva.

Twitch è una piattaforma live streaming in cui gli utenti giocano dal vivo e altri giocatori guardano. 

Promuovi La Tua Musica Su Twitch

Oltre alle categorie dedicate ai giochi su Twitch c’è una categoria dedicata a musica e arti dello spettacolo che cresce giorno dopo giorno.

Tre i motivi principali per usare Twitch:

  1. È basato sugli interessi della comunità (è facile trovare persone con cui condividere le tue stesse passioni)
  2. Fa del guadagno un divertimento (la piattaforma ti offre la possibilità di essere pagato per i tuoi live)
  3. Non è una piattaforma satura (questo vuol dire che c’è ancora spazio per i musicisti indipendenti) .

Continua a leggere qui: Karen Allen, How musicians can use Twitch to build an audience, 22 ottobre 2019.

Ti Piacerebbe Trasmettere In Streaming Il Tuo Concerto?

Vuoi trasmettere in streaming il tuo DJ set in stile Boiler Room? Chattare dal vivo con i tuoi fan? Ho selezionato le migliori app di live streaming per andare in onda ovunque tu sia.

Potrai trasmettere in diretta, condividere i tuoi video preferiti e comunicare con il tuo pubblico in tempo reale.

Nella lista troverai sia applicazioni semplice da usare come ad esempio Periscope, sia applicazioni professionali come Livestream.

Quindi oltre a Twitch, ecco le principali piattaforme se vuoi mandare in diretta online la tua musica.

Piattaforme Per Lo Streaming Live (30)


Promuovere Musica Online e Arrivare a 10 Milioni di Persone
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.