Patreon

patreon.com

Patreon logoPatreon è una piattaforma pensata per aiutare i musicisti e gli artisti ad essere sostenuti economicamente dai propri fan.

È un servizio di crowdfunding, ma a differenza di altri servizi di raccolta fondi per la musica, che puntano ad un singolo grande evento, il servizio è pensato per musicisti e artisti che vogliono essere sostenuti in maniera costante.

(…) permette ai creatori di contenuti di creare il proprio servizio di contenuti con sottoscrizione.

È diffuso tra i produttori video di YouTube, artisti web, scrittori, creatori podcast, musicisti e altre categorie di creatori di contenuti che pubblicano regolarmente on line le loro produzioni.

Permette agli artisti di ricevere direttamente i finanziamenti dai propri fan definiti patrons (“patroni”, “benefattori”).

Questi possono finanziare in maniera continuativa e regolare o su singola opera.

La società è nata da un’idea del musicista Jack Conte e dallo sviluppatore Sam Yam nel 2013 e ha sede a San Francisco.

Continua a leggere qui: it.wikipedia.org/wiki/Patreon.

Guadagnare Con Patreon

Patreon è adatto per sostenere economicamente il tuo progetto musicale? Dipende.

Puoi guadagnare se hai un seguito di fan appassionati e produci contenuti, eventi o risorse con costanza.

Può funzionare per il tuo caso specifico?

Qui trovi la puntata del podcast di Robin Good che ti spiega se fa al caso tuo:

È Adatto Al Tuo Progetto?

È adatto a chi:

1) Ha un seguito

Un nutrito gruppo di persone appassionate segue con attenzione ciò che fa e ciò che condivide gratuitamente online

2) Produce costantemente

Condivide sistematicamente cose che vanno oltre il pubblicare articoli su un sito web o su un blog.

Ad esempio a chi:

  • Scrive musica e canzoni
  • Fa video artistici
  • Scrive poesie o racconti
  • Crea oggetti, gioielli, abiti, accessori, borse
  • Fa performance, eventi
  • Condivide ricerche e scoperte su un argomento
  • Fa giornalismo indipendente
  • Un avventuriero, un esploratore

Insomma è adatto a chi fa’ qualcosa che non ha una diretta e immediata connessione con il guadagno, ma che è generalmente guidata e ispirata da valori diversi dal profitto (e più in linea con la condivisione, l’arte, l’espressione personale, la crescita personale, l’apprendere gli uni dagli altri).

3) Combatte per una (o più) cause

Si schiera per difendere idee, principi e valori che gli stanno a cuore.

Queste, secondo me, sono le tre condizioni essenziali per poter valorizzare le opportunità di crowdfunding offerte da Patreon.

Da questa mia prospettiva Patreon è più un veicolo per consolidare il lavoro di condivisione, ascolto e community building fatto a monte, che non un mezzo per costruire da zero valore e community.

Ma potrei sbagliarmi.

Per chi ha un’attività il cui obiettivo va oltre il mero profitto economico, il futuro è tutto dipinto di situazioni nelle quali quelli che fino ad oggi chiamavamo clienti diventano azionisti, co-produttori e agenti di promozione dei prodotti (servizi e persone) nei quali credono e investono.

Robin Good.

Di recente la piattaforma ha legato una partnership con crowdcast.io che ti permette di creare dei live, qui trovi una guida per capire come puoi organizzare il tuo concerto: Make a Livestream post with Crowdcast.

Scopri Patreon

Qui sotto trovi una serie di link e informazioni per conoscere meglio Patreon.

Link A Recensioni e Articoli
Dove Ti Registri
Puoi Uplodare Registrazioni?
Lingua Del Sito
  • Inglese
Costo Versione PRO
  • Gratuita l’iscrizione. Ti prende una percentuale sui soldi che i fan ti doneranno, all’incirca il 4% per le tasse di elaborazione delle carte di credito più un 5% per i costi operativi.
Anno Di Nascita Del Servizio
  • 2013
Esempi Di Musicisti (e non) Che Usano Patreon
Esempi Italiani
Presenza Di Patreon Sui Social Network
Dove Scaricare L’Applicazione Patreon
Domande Frequenti su Patreon
patreon

Cos’è Patreon?

Patreon Come Funziona?

patreon

Fabrizio Pucci - Music Promoter

Fabrizio Pucci

Fondatore di Music Promoter

Scopri

  1. Come promuovere distribuire e far conoscere la tua musica sfruttando al meglio tutte le opportunità offerte da internet e dai social media.
  2. Tutti i servizi utili, le tecniche ed i metodi per promuovere al meglio la tua musica sul web in maniera rapida ed efficace.
  3. Come ottenere più richieste per concerti dal vivo e come aumentare rapidamente il numero dei tuoi fan.