Un Milione di Visualizzazioni Vale 1.000 Dollari

Molti musicisti mi chiedono come funziona il mondo dei ricavi su YouTube. Come YouTube paga i video? Quanto paga YouTube? Quanto valgono 1000 visualizzazione?

È Difficile Guadagnare da YouTube?

Nel video, Milena Gabanelli, ti spiega quanto sia difficile guadagnare da YouTube, quanto valgono 1000 visualizzazioni e come fanno i soldi i YouTubers. 

Google non rivela i numeri esatti, ma secondo le stime i canali YouTube al mondo sono all’incirca 1 miliardo. Di questi, stando a uno studio dell’Università di Offenburg, in Germania, il 97 per cento non batte un chiodo. Il 2 per cento riceve almeno 1,4 milioni di visite al mese e galleggia invece attorno alla soglia di povertà, incassando all’incirca 16.800 dollari all’anno. A guadagnarci davvero è il restante 1 per cento, che ottiene fra i 2 e i 42 milioni di visualizzazioni ogni mese. Secondo l’autore della ricerca Mathias Bartl, professore di Scienze Applicate e fra i primi a esaminare i dati di YouTube, “avere successo nella nuova Hollywood è difficile quanto in quella vecchia”.

Continua a leggere qui: Milena Gabanelli e Andrea Marinelli, YouTube: perché (quasi) nessuno ci guadagna davvero?, 27 giugno 2018.

Perché Usare YouTube per Promuovere la tua Musica

Il Web ha cambiato il nostro modo di ascoltare la musica.

YouTube è uno dei protagonisti di questo cambiamento perché unisce le dinamiche dei social network con la forza della comunicazione basata sui video.

Se prima andavamo in un negozio di musica ad ascoltare un album per capire se acquistarlo o no, ora ci basta andare su YouTube e scoprire nuova musica e l’ultimo videoclip del nostro musicista preferito.

Quindi se è vero che è difficilissimo guadagnare da YouTube e altrettanto essenziale esserci per crearsi un proprio palcoscenico.

Come YouTube Paga i Video

Photo by rawpixel on Unsplash