Streaming Musicale Com’è Cambiato In 10 Anni

Lo streaming musicale, attraverso centinaia di negozi online in tutto il mondo (Spotify, Apple Music, Deezer, Amazon Music e tanti altri) rappresenta oggi l’80% del mercato degli Stati Uniti.

I servizi di distribuzione digitale per vendere musica online hanno reso facile l’accesso al mercato musicale da parte dei musicisti indipendenti e delle piccole etichette.

La Recording Industry Association of America su Twitter ha pubblicato una serie di infografiche che illustrano l’andamento del mercato musicale statunitense.

Music streaming made a killing this decade as far as U.S. market domination—and more and more users are willing to pay for it too, according to statistics from the Recording Industry Association of America. The organization this week tweeted several infographics of music listening trends in the U.S. over the course of the last ten years, and by those figures, streaming now accounts for more than 80 percent of the U.S. market. That’s up from 7 percent in 2010, when digital downloads made up 38 percent of the market and physical music claimed a whopping 52 percent. By contrast, physical music and digital downloads each made up just 9 percent of the U.S. market in 2019, according to the RIAA stats.

Catie Keck, Music Streaming Jumped to 80 Percent of the U.S. Market by the End of the Decade, 1 gennaio 2019.

Più Abbonati Per Lo Streaming Musicale

Negli ultimi dieci anni c’è stata una crescita costante degli ascolti in streaming. Nel 2019 sono più di 60 milioni gli iscritti ad un servizio di streaming musicale.

Il Ritorno Del Vinile

Sebbene le persone abbiano quasi smesso di acquistare i CD, i vinili sono di nuovo in crescita. Le vendite dei 45 giri (e degli altri formati) sono aumentate da poco più di 50 milioni di dollari nel 2009 a quasi 450 milioni nel 2018.

Matteo Tontini, Lo streaming occupa l’80% del mercato musicale USA, 2 gennaio 2020.
streaming musicale
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.