Promuovere Musica con la Zumba

Come puoi far ballare i tuoi fan sulle note della tua musica o della tua playlist? Ecco che ti presento il caso “Zumba” che, con l’esempio del suo player musicale, può darti una lezione importante:

  • Non competere con il mercato musicale ma createne uno tuo.

Continua a leggere

Promuovere Musica con Facebook, l’esempio degli AC/DC

Come promuovere la tua musica online attraverso i social network.

L’esempio degli AC/DC e dei loro fan che, per la settimana prima di Natale, hanno lanciato dalla loro Pagina Facebook (https://www.facebook.com/acdc/) un’iniziativa sorprendente per aumentare le vendita della loro musica. Continua a leggere

Promuovere Musica Online con un App: The Swift Life

Promuovere musica online con un app? È il caso di Taylor Swift cantautrice e attrice statunitense che sta lanciando The Swift Life, un social network tutto dedicato ai propri fan. L’applicazione darà la possibilità di interagire con la cantante. Il social network sarà pronto entro fine anno. Continua a leggere

Come Promuovono Davvero La Loro Musica I Pearl Jam?

Fanno eccezione i Pearl Jam.

Loro sembrano avere capito. Hanno fatto breccia nella confusione. Hanno lavorato molto (e hanno avuto fortuna), hanno registrato alcuni successi e sono diventati delle star. Poi, anziché ripetersi all’infinito, hanno riunito il pubblico più affezionato e hanno costruito un sistema completamente diverso.

I fan dei Pearl Jam sanno che dal 2001 e per tutto il 2002 il gruppo ha pubblicato 72 album dal vivo, tutti disponibili sul suo sito web. I Pearl Jam non cercano di intercettare un pubblico sconosciuto, ma si danno da fare per vendere a chi è già convertito.

Sanno che, una volta avuto il permesso di parlare con qualcuno, è molto più facile vendergli qualcosa. Sanno che il costo da sostenere per vendere un disco alla platea degli affezionati è relativamente modesto e hanno conseguito profitti su tutti e 72 gli album. A ciò si aggiunge l’ingente guadagno che si produce quando questo pubblico ristretto è tanto deliziato da tanta abbondanza e dalla sua qualità da prendersi la briga di indottrinare gli amici. Così, l’universo dei Pearl Jam si espande.

I grandi appassionati portano i loro amici, i vecchi fan rimangono fedeli perché il sistema soddisfa anche loro. Le perdite sono molto modeste perché la band mantiene soddisfatta la sua clientela rifornendola di prodotti straordinari.

Continua a leggere

Strategie di Successo nel Marketing Musicale: Marcondiro

Da quando mi sono appassionato alla promozione musicale online e alle storie dei musicisti che sperimentano e trovano nuove vie per far conoscere la loro musica, mi sono domandato quali fossero le tecniche migliori per coltivare un seguito di fan appassionati. Continua a leggere

Come Ottenere Concerti in 16 Paesi

Come ottenere concerti? Costruisci una comunità attorno alla storia della tua band.

Questo è quello che spiega la band Double Experience che è riuscita ad ottenere 500 concerti in sedici paesi attraverso la sua strategia di marketing musicale.

Per sapere come ha fatto leggi l’intervista e i consigli della band:

Siamo un gruppo di ragazzi abbastanza nerd: fumetti, videogiochi, cimeli e fantascienza sono parti enormi della nostra esperienza personale. Come cantautori, è importante essere onesti nel nostro processo creativo, quindi scriviamo ciò che sappiamo e sperimentiamo, e la nostra esperienza è cultura nerd.

Come Ottenere 500 Concerti in 16 Paesi

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Promuovere Musica con Greenpeace

Ludovico Einaudi, fra i musicisti italiani, è fra i pochi che ha colto l’importanza di utilizzare internet per cambiare il mondo che verrà. Ha così deciso di promuovere la sua musica appoggiando e sostenendo l’attività di Greenpeace. Continua a leggere