Promuovere Musica con Greenpeace

Ludovico Einaudi, fra i musicisti italiani, è fra i pochi che ha colto l’importanza di utilizzare internet per cambiare il mondo che verrà. Ha così deciso di promuovere la sua musica appoggiando e sostenendo l’attività di Greenpeace.

Ludovico Einaudi, musicista e compositore di fama mondiale, ha eseguito al pianoforte l’inedito “Elegy for the Arctic”, in una performance suggestiva al largo del ghiacciaio Wahlenbergbreen, sulle Isole Svalbard (Norvegia), per la difesa dell’Artico.

Continua a leggere qui: Musica per l’Artico: Ludovico Einaudi al piano fra i ghiacci, 20 giugno 2016.

Credo che sia uno degli esempi migliori di come un musicista possa, attraverso internet e le sue scelte, promuovere la propria musica e la propria visione del mondo ai suoi fan.

Promuovere Musica con Greenpeace

La collaborazione di Ludovico Einaudi con Greenpeace (organizzazione non governativa ambientalista e pacifista) va in questa direzione; nel trasmettere al proprio pubblico la sua posizione in un tema specifico (in questo caso il riscaldamento globale).

Einaudi ha raggiunto il ghiacciaio a bordo della nostra nave “Arctic Sunrise” unendosi all’appello firmato da quasi 8 milioni di persone per chiedere alla comunità internazionale di sottoscrivere al più presto un accordo che protegga l’Artico dallo sfruttamento e dai cambiamenti climatici.

Sarà sempre più importante, da qui ai prossimi anni, prendere posizione; decidere da che parte stare.

Il rapporto intimo che internet e i social network permettono, fra artista e fan, si nutre di questo: del riconoscersi nell’artista che si apprezza; nell’avere una visione simile dei propri valori.

La trasmissione di questi valori, oltre che con la propria musica e la propria arte, avviene anche attraverso le scelte di vita che vengono lette attraverso internet e i social network:

  • Decidere di collaborare o non collaborare ad azioni politiche e di pensiero
  • Dove vivere
  • Che film andare a vedere
  • Quale musica ascoltare
  • Quali libri leggere
  • Chi frequentare
  • Mangiare oppure no determinati cibi
  • Acquistare una certa marca di scarpe

Ormai per un fan tutto è facilmente tracciabile.

Spesso i fan vedono nell’artista, nel musicista, una lettura del mondo e di questa visione restano coinvolti.

Online e sui social network, se vuoi creare un un seguito di fan, aumentarlo e mantenerlo occorrerà sempre più seguire l’esempio di Ludovico Einaudi: creare collaborazioni con organizzazioni, società, musicisti, che hanno la tua stessa visione; di come vorresti il mondo che verrà.

Lo stesso vale per Greenpeace e tutte le organizzazioni non governative: allargare il proprio pubblico attraverso artisti, musicisti, personaggi famosi che possano promuovere la propria causa attraverso internet, permetterà di raggiungere una visibilità enorme.

Promuovere Musica con Greenpeace

Photo by Joshua Earle on Unsplash