Promuovere Musica Online la Storia di Libero Iannuzzi

Come può un insegnante di musica, un chitarrista, partendo da zero, promuovere la sua attività online?

Giulio Gaudiano intervista Libero Iannuzzi che, appassionato musicista, ha come missione quella di insegnare musica ai bambini in maniera semplice e divertente. Continua a leggere

Promuovere Musica Online: Pornhub & Salmo

Promuovere Musica Online con PornhubSalmo ha aperto un canale e caricato un video su Pornhub per lanciare il suo prossimo disco “Playlist”. Continua a leggere

Il Super Liutaio Famoso Grazie a Instagram

La possibilità di trasmettere immagini, suoni e video in tutto il mondo ha facilitato la creazione di nuovi mercati e ha ridestato quelli vecchi.

L’esempio di Valerio Ferron per me è emblematico di come un liutaio (un artigiano di nicchia) possa venire a contatto con musicisti e persone che non sarebbero mai passati nella sua liuteria di Cremona. Continua a leggere

I Protagonisti Dell’industria Musicale: I Musicisti Indipendenti

I veri protagonisti di questi ultimi anni che hanno ucciso anche i padri dell’indie rock tradizionale della meta’ degli Anni Novanta sono quella manciata di ragazzi che con quattro soldi ma con tantissime idee sono stati capaci di ribaltare il tavolo della musica in mano da troppo tempo agli stessi croupier, che ora si trovano spiazzati. E se si guarda alle classifiche, agli streaming, ai live oggi è proprio così: Lo Stato Sociale, Calcutta, Ghali, Coez e Sferaebbasta sono solo alcuni dei nomi che stanno rovesciando il tavolo e innovando totalmente i nomi e i generi in vetta alle classifiche musicali.

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Promuovere Musica con un Video l’Esempio di Jovanotti

Per promuovere la sua musica e in particolare il suo quattordicesimo album in studio Jovanotti ha realizzato un lungometraggioOh, Vita! Making an album.

Prendi esempio da Jovanotti.

Realizzare un documentario, raccontare con un video come nasce il tuo album (o il tuo singolo) ti aiuterà a promuovere la tua musica. Il tuo obiettivo è farti apprezzare sempre di più dai fan che spesso neanche immaginano cosa ci sia dietro una produzione musicale. Continua a leggere

Promuovere Musica con la Zumba

Come puoi far ballare i tuoi fan sulle note della tua musica o della tua playlist? Ecco che ti presento il caso “Zumba” che, con l’esempio del suo player musicale, può darti una lezione importante:

  • Non competere con il mercato musicale ma createne uno tuo.

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Promuovere Musica con Facebook, l’esempio degli AC/DC

Come promuovere la tua musica online attraverso i social network.

L’esempio degli AC/DC e dei loro fan che, per la settimana prima di Natale, hanno lanciato dalla loro Pagina Facebook (https://www.facebook.com/acdc/) un’iniziativa sorprendente per aumentare le vendita della loro musica. Continua a leggere

Promuovere Musica Online con un App: The Swift Life

Promuovere musica online con un app? È il caso di Taylor Swift cantautrice e attrice statunitense che sta lanciando The Swift Life, un social network tutto dedicato ai propri fan. L’applicazione darà la possibilità di interagire con la cantante. Il social network sarà pronto entro fine anno. Continua a leggere

Come Promuovono Davvero La Loro Musica I Pearl Jam?

Fanno eccezione i Pearl Jam.

Loro sembrano avere capito. Hanno fatto breccia nella confusione. Hanno lavorato molto (e hanno avuto fortuna), hanno registrato alcuni successi e sono diventati delle star. Poi, anziché ripetersi all’infinito, hanno riunito il pubblico più affezionato e hanno costruito un sistema completamente diverso.

I fan dei Pearl Jam sanno che dal 2001 e per tutto il 2002 il gruppo ha pubblicato 72 album dal vivo, tutti disponibili sul suo sito web. I Pearl Jam non cercano di intercettare un pubblico sconosciuto, ma si danno da fare per vendere a chi è già convertito.

Sanno che, una volta avuto il permesso di parlare con qualcuno, è molto più facile vendergli qualcosa. Sanno che il costo da sostenere per vendere un disco alla platea degli affezionati è relativamente modesto e hanno conseguito profitti su tutti e 72 gli album. A ciò si aggiunge l’ingente guadagno che si produce quando questo pubblico ristretto è tanto deliziato da tanta abbondanza e dalla sua qualità da prendersi la briga di indottrinare gli amici. Così, l’universo dei Pearl Jam si espande.

I grandi appassionati portano i loro amici, i vecchi fan rimangono fedeli perché il sistema soddisfa anche loro. Le perdite sono molto modeste perché la band mantiene soddisfatta la sua clientela rifornendola di prodotti straordinari.

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