Promuovere Musica con un Video l’Esempio di Jovanotti

Per promuovere la sua musica e in particolare il suo quattordicesimo album in studio Jovanotti ha realizzato un lungometraggioOh, Vita! Making an album.

Prendi esempio da Jovanotti.

Realizzare un documentario, raccontare con un video come nasce il tuo album (o il tuo singolo) ti aiuterà a promuovere la tua musica. Il tuo obiettivo è farti apprezzare sempre di più dai fan che spesso neanche immaginano cosa ci sia dietro una produzione musicale. Continua a leggere

Talent Show, Partecipare O Non Partecipare?

Stai pensando di partecipare ad un talent show? Vuoi sapere se una trasmissione televisiva aiuterà la tua musica e la band?

Continua a leggere

Promuovi la tua Musica negli Esercizi Commerciali

Hai mai pensato di promuovere la tua musica in un centro commerciale? Hai mai provato ad organizzare un concerto nel negozio che hai sotto casa?

Ormai è una pratica diffusa quella di usare i centri commerciali per organizzare concerti o addirittura piccoli festival. Continua a leggere

CoSchedule Aiuta a Promuovere Musica Online: Boost!

CoSchedule ti aiuta a creare un calendario editoriale e a programmare la sua pubblicazione sui social network. Ti permette di condividere la tua musica, i tuoi articoli e i tuoi aggiornamenti su: Continua a leggere

Promuovere Musica con Greenpeace

Ludovico Einaudi, fra i musicisti italiani, è fra i pochi che ha colto l’importanza di utilizzare internet per cambiare il mondo che verrà. Ha così deciso di promuovere la sua musica appoggiando e sostenendo l’attività di Greenpeace. Continua a leggere

4 Motivi per Promuovere la tua Musica Online con i Singoli

Promuovere la tua musica online con i singoli ti aiuterà a farti conoscere ad un pubblico più ampio. Ecco i quattro motivi da tenere in considerazione.

4 Motivi per Promuovere la tua Musica Online con i Singoli

Pubblica con Costanza

1) Su internet la tua promozione musicale sarà più efficace se pubblichi con costanza le tue incisioni.

Registrare un brano al mese è di sicuro una strategia vincente piuttosto che pubblicare un album all’anno che inevitabilmente crea dei lunghi periodi morti.

Feedback

2) Se pubblichi la tua musica con costanza i tuoi nuovi fan si ricorderanno più facilmente di te.

Uno degli obiettivi per promuovere al meglio la tua musica online è quello di instaurare un rapporto con chi ti segue.

Avere un feedback continuo con le persone che sono interessate alla tua musica ti aiuterà a fare degli enormi passi in avanti.

Non Procastinare

3) Se registri un singolo rendi psicologicamente più facile il tuo lavoro.

Avere una scadenza mensile ti aiuta a non procrastinare la registrazione del tuo nuovo brano: è più facile pensare all’incisione di un brano piuttosto che all’incisione di un intero album.

Crea una Rete di Sostegno Economico

4) Pubblica musica con costanza e sarai sostenuto economicamente più spesso.

Crearti una rete di sostegno, è più importante di ricevere molti soldi per un singolo progetto musicale. Quello che voglio dire è che i tuoi amici e i tuoi fan saranno disposti a darti un euro, per ascoltare un tuo brano al mese, piuttosto che pagarti 30 euro per un intero album.

Qui trovi una breve spiegazione ad un servizio pensato proprio per chi, nel campo artistico, vuole essere sostenuto economicamente, in modo costante, dai suoi fan: Patreon.

Qui invece ho raccolto le migliori piattaforme per raccogliere fondi per la tua musica: Crowdfunding per Musicisti, Band, Cantanti.

How to release a single and sell more music more often. Here’s the deal: For the past 30-40 years musicians have been releasing albums. The time between those albums was often a year or more. Many musicians still use this model for their release schedule, and it’s a mistake. These days you should learn how to…

Continua a leggere qui: 4 reasons you should be releasing singles (and how to do it) – DIY Musician Blog DIY Musician Blog, 18 febbraio 2016.

promuovere musica online singoli

Photo by Stelios Kazazis on Unsplash