promuovere musica con un video l'esempio di jovanotti

Promuovere Musica con un Video l’Esempio di Jovanotti

Per promuovere la sua musica e in particolare il suo quattordicesimo album in studio Jovanotti ha realizzato un lungometraggioOh, Vita! Making an album.

Prendi esempio da Jovanotti.

Realizzare un documentario, raccontare con un video come nasce il tuo album (o il tuo singolo) ti aiuterà a promuovere la tua musica. Il tuo obiettivo è farti apprezzare sempre di più dai fan che spesso neanche immaginano cosa ci sia dietro una produzione musicale.

Il docufilm di Jovanotti riprende il dietro le quinte del suo ultimo album tra la Toscana e la California: racconta alcuni dei passaggi necessari per una produzione così importante e alcune delle tante persone che collaborano con lui.

Promuovere Musica con un Video l’Esempio di Jovanotti

Guarda lontano.

Pensa alla realizzazione di un album all’interno di un percorso più ampio di promozione musicale. Pensa la realizzazione di un album come un’occasione per promuovere la tua musica anche attraverso delle riprese video.

Realizzare un video/documentario che racconti la produzione della tua musica aiuterà i tuoi fan a conoscerti meglio. Se utilizzi il video in modo informale sarai conosciuto ed apprezzato dalle persone che si riconoscono in te, nel tuo modo di essere e nella tua musica. Se cogli l’occasione di raccontarti con un video puoi far conoscere, il tuo messaggio, la tua personalità, spiegare perché la tua musica è diversa rispetto a quella di altre band.

Tieni sempre presente che online i fan apprezzano l’autenticità.

La realizzazione di un racconto, del dietro le quinte, è un ottima strategia per coinvolgere e far conoscere le persone che ti aiutano nella realizzazione del tuo progetto musicale.

La pellicola è una sorta di viaggio/avventura musicale in cui vengono evidenziati vari momenti, dall’attesa per la lavorazione del progetto discografico, alla genesi del disco nello studio di registrazione italiano, dal momento della definizione delle strutture dei brani, al quotidiano vissuto in studio, dai momenti di ricerca e creatività, alla concentrazione dei soggetti al lavoro sul progetto, dai vari momenti di relax in studio ai brani nel momento esatto in cui diventano realtà.

Continua a leggere qui:
promuovere musica con un video l'esempio di jovanotti

Photo by Maarten van den Heuvel on Unsplash