Lo Streaming Musicale NFT Supererà Spotify

Le etichette discografiche e i servizi di streaming musicale come:

trattengono gran parte dei guadagni realizzati dalle produzioni musicali.

Saxo Bank prevede che questa realtà sarà cambiata dalle nuove tecnologie. I token non fungibili (NFT) aiuteranno i musicisti a guadagnare di più. Le piattaforme di streaming musicale “tradizionali” saranno accantonate da quelle bassate su NFT.

La Crescita Dello Streaming Musicale NFT

Stando al report:

le produzioni musicali si riverseranno sulle piattaforme di streaming basate su NFT.

Il motivo? Le piattaforme di streaming basate su NFT consentono la distribuzione diretta della musica. Fra musicista e fan non ci saranno più intermediari a chiedere commissioni.

Mads Eberhardt, analista crypto di Saxo Bank:

Il caso d’uso per gli NFT potrebbe rivelarsi particolarmente convincente nella prossima fase della tecnologia per i creatori di contenuti nell’industria discografica, in quanto i musicisti si sentono trattati ingiustamente dai modelli di ripartizione dei ricavi delle attuali piattaforme di streaming come Spotify e Apple Music.

Spotify disrupted due to NFT-based digital rights platform: Outrageous Predictions 2022 | Saxo Group

Per l’analista i servizi di streaming musicale basati su NFT cresceranno nel 2022. Tra le piattaforme da tenere sotto controllo c’è in particolare Audius.

Audius è una piattaforma musicale blockchain supportata, fra gli altri da:

Streaming Musicale Decentralizzato

Audius è un protocollo di streaming e condivisione musicale decentralizzato. Progettato per rimuovere gli intermediari dal settore musicale. Consente a fan e creatori di interagire tra loro direttamente.

Il futuro delle piattaforme di streaming tradizionali appare quindi “cupo”.

Saxo Bank prevede che nel 2022 le azioni di Spotify perderanno il 33%.

Fino ad oggi le entrate di Spotify sono cresciute regolarmente negli anni. La crescita dimostra un grande potenziale per le piattaforme musicali basate su NFT. Nel 2020 Spotify ha generato 7,85 miliardi di euro in entrate. Un aumento del 16% rispetto al 2019. I ricavi di Spotify continuano a crescere nel 2021. Il numero totale di utenti attivi mensili è aumentato del 19% su base annua raggiungendo 381 milioni nel Q3 2021.

Streaming Musicale NFT
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • TikTok Top Moments (2 min.) Il nuovo progetto di TikTok per supportare musicisti e investire nella crescente economia dei creator.
  • Più Podcast Per Spotify (3 min.) È sempre più forte l’attenzione per i podcast da parte di Spotify. I podcast rappresentano una possibile strada per promuovere la tua musica online.