Podcast

podcast File audio digitale distribuito attraverso Internet e fruibile su un computer o su un lettore MP3. Il termine proviene da una libera fusione di iPod (➔ Apple) e broadcasting («radiodiffusione»).

treccani.it/enciclopedia/podcast/

In Italia, cantanti (come Jovanotti, Max Pezzali, Fiorello) hanno creato podcast per parlare di sé e promuovere online la loro musica. Nella maggior parte dei casi si è trattato di esperienze di breve durata.

Molte volte l’esperimento “podcast” è stato affiancato, o sostituito, da altri social network come ad esempio MySpace, Facebook o Twitter.

Il Podcast Cos’è E La Differenza Con Il Catch-Up Content

Le repliche dei contenuti radiofonici che volgarmente vengono chiamati podcast sono in realtà dei catch-up content. Quindi il podcast è un contenuto che non è già stato trasmesso da nessuno. Poi in tutto il mondo vengono chiamati podcast anche le repliche. È difficile che uno ti dica “vai avanti ad ascoltare i miei catch-up content!” A livello di comunicazione sarebbe quantomeno complesso.

Il podcast di per sé è un contenuto inedito che viene fruito tramite dispositivi che nell’80% dei casi sono gli smartphone. Ma ci sono anche altri mezzi: il browser – quindi il classico desktop – piuttosto che altri contesti come gli speaker wi-fi, le applicazioni come Sonos o Bose, o le connected cars, cioè le automobili che hanno al loro interno Apple CarPlay piuttosto che Google Android o semplicemente il cellulare col cavetto in bluetooth.

Gianpiero Kesten, Scrivere per la radio.

Chi Ascolta Podcast?

I risultati di un’indagine Nielsen, sugli ascoltatori italiani di podcast, può aiutarti a capire meglio chi sono.

Le persone che ascoltano i podcast sono uomini e donne di un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e con un livello di istruzione elevato. In particolare possiamo dividere questo target in due segmenti più specifici: il primo segmento composto da ascoltatori dai 25 ai 40 anni, con buona istruzione e interessati maggiormente a contenuti di attualità, come notizie e approfondimenti su argomenti specifici. Il secondo segmento è rappresentato dai millennials, dai 18 ai 30 anni, con istruzione universitaria ma che, a differenza del primo segmento, sono alla ricerca di intrattenimento e sono maggiormente interessati allo storytelling emozionale.

Giulia Benvenuti, Italiani Tutt’orecchi: Potenzialità Dei Podcast, 27 febbraio 2019.

Per Saperne Di Più