YouTube Promuovere Musica Online

YouTube è Utile per Promuovere Musica Online?

YouTube è uno strumento prezioso per promuovere la tua musica online. Ti consiglio di investire parte della tua promozione musicale su questa piattaforma. YouTube ti consente di condividere facilmente la tua musica e i tuoi videoclip.

YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google

Ci sono musicisti italiani arrivati alla ribalta grazie alla pubblicazione dei loro contenuti su questo canale. Leggi ad esempio questo articolo: Il rapper Fedez: “Sono partito da YouTube, ora mi godo il successo”

Per dirla tutta nel caso di Fedez si era parlato anche, qualche anno fa, di pratiche non corrette per aumentare il numero di visualizzazioni dei suoi video: Views YouTube comprate? Fedez nell’occhio del ciclone

YouTube ha una vocazione musicale

Questa è la classifica dei video più visti in assoluto su YouTube. Come noterai sono quasi tutti video clip musicali:

Pos. Titolo Visualizzazioni
Luis Fonsi – Despacito ft. Daddy Yankee 4.874.592.603
Wiz Khalifa – See You Again ft. Charlie Puth [Official Video] Furious 7 Soundtrack 3.428.385.712
Ed Sheeran – Shape of You [Official Video] 3.302.933.695
PSY – GANGNAM STYLE(강남스타일) M/V 3.108.492.962
Mark Ronson – Uptown Funk ft. Bruno Mars 2.967.711.141
Justin Bieber – Sorry (PURPOSE: The Movement) 2.890.257.685
Маша и Медведь (Masha and The Bear) – Маша плюс каша (17 Серия) 2.886.461.993
Maroon 5 – Sugar 2.521.374.342
Taylor Swift – Shake It Off 2.512.792.365
10° Enrique Iglesias – Bailando (Español) ft. Descemer Bueno, Gente De Zona 2.474.044.586

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/YouTube#Record_di_visualizzazioni

Consigli per promuovere musica online su YouTube

YouTube è uno ottimo strumento per la tua promozione musicale ed ecco un elenco dei consigli semplici che ti permetteranno da subito di fare la differenza.

Sii te stesso

L’impatto con la telecamera e con il video non è facile: riuscire ad essere naturali durante una ripresa richiede esercizio e pratica. Sperimenta da subito: più riuscirai ad essere naturale nelle tue riprese più queste avranno successo. È giusto puntare sui videoclip per le tue registrazioni migliori ma è altrettanto importante che tu faccia video a prescindere dalla promozione di un singolo brano.

Invita gli utenti a iscriversi al tuo canale

Fatti seguire sui social invitando i tuoi fan a iscriversi al tuo canale. Usa anche i banner per invitare i tuoi fan. Pensa a YouTube come strumento per metterti in comunicazione e in relazione con il tuo pubblico e non a un mezzo per fare soldi.

Dai la possibilità ai tuoi fan di commentare 

Permetti alla tua pagina video di ricevere commenti dai tuoi fan (considera sempre che puoi eliminare i commenti o bloccare gli utenti che hanno un comportamento scorretto).

Sfrutta la possibilità e fai playlist 

Raggruppa i contenuti che produci: per i fan sarà più facile trovare i video. Pensa alla possibilità di creare delle playlist. Ad esempio puoi raggruppare i brani dei tuoi musicisti preferiti, creare una playlist dei migliori musicisti che vivono nella tua regione o città.

Diffondi su più canali

Una volta inserito il video su YouTube non dimenticarti di caricarlo anche su altri canali come ad esempio:

Così moltiplicherai le visualizzazioni (e non avrai bisogno di comprarle). Per aiutarti a diffondere facilmente i video su più siti puoi utilizzare servizi come:

Modifica anche in piccola parte il titolo: se posti su più siti di video-sharing modifica anche in piccola parte il titolo così il video non risulterà duplicato.

Cura la descrizione del video

Inserisci informazioni scritte utili e dettagliate. Cerca il più possibile di descrivere il video e di sfruttare questo spazio per raccontarti. Scrivi anche come un utente può rimanere in contatto con te: inserisci il link al tuo sito e ai tuoi social network. Completa la descrizione del video con le tag appropriate. Inserisci da 2 a 6 tag in tema con il genere della tua musica, il nome della band e lo stile del pezzo. Tag di formattazione

Consenti l’incorporamento dei video

Così i tuoi fan potranno distribuire i tuoi contenuti per te. Invia i link ad altri musicisti che conosci e del tuo giro in modo tale che possano far conoscere la tua musica al loro pubblico.

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Fabrizio come posso “far girare i miei video su YouTube”?

Quali sono i fattori che devi considerare e sui quali concentrare la tua attenzione per avere un buon posizionamento su YouTube? Se ti sei fatto già le ossa e vuoi delle indicazioni più avanzate Davide Pozzi, conosciuto col soprannome di Tagliaerbe, sul suo blog ha tradotto un interessante articolo di Brian Dean che riassume così la sua ricerca:

Commenti

I commenti sembrano essere un fattore di ranking importante. Un alto numero di commenti è infatti correlato ad un miglior posizionamento del video.

Video più lunghi

I video più lunghi superano (a livello di ranking) quelli più corti. La lunghezza media dei video presenti nella prima pagina di YouTube è di 14 minuti e 50 secondi.

Visualizzazioni

Il numero di visualizzazioni del video ha una correlazione significativa con il ranking.

Condivisioni

Il numero di condivisioni che il video genera è fortemente correlato alla presenza del video nella prima pagina di YouTube.

Iscritti e Ranking

C’è una correlazione solo moderata fra il numero di iscritti al canale YouTube e il ranking. Ciò significa che anche i piccoli canali possono riuscire a posizionarsi bene.

Like

I like sul video sono significativamente correlati ad un buon posizionamento.

Iscritti e Ranking

I video che portano nuovi iscritti al canale sono fortemente correlati con il ranking. In altre parole, i video che permettono di “convertire” gli utenti in nuovi abbonati sembrano essere avvantaggiati nelle ricerche su YouTube.

Tag

Esiste solo una piccolissima correlazione fra il ranking e i video con tag ricchi di parole chiave. L’ipotesi è che YouTube possa oggi “comprendere” piuttosto bene il contenuto dei video, e quindi non necessiti dell’aiuto di metadati.

Corrispondenza Esatta

Video che contengono parole chiave a corrispondenza esatta nel titolo sembrano avere un piccolo vantaggio rispetto a quelli senza keyword nel title.

Descrizione

Pare non ci sia alcuna correlazione fra ranking e video con una descrizione ottimizzata con parole chiave.

HD

I video in formato HD dominano i risultati di YouTube: il 68,2% dei video presenti sulla prima pagina di YouTube sono infatti in HD.

L’articolo completo lo trovi qui:  I fattori di posizionamento su YouTube, secondo Backlinko

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Photo by Slava Bowman on Unsplash

Promuovere la tua Musica Online il Corso di YouTube

Di recente ho scovato questo interessante corso in cinque lezioni della Creator Academy fatto proprio per aiutarti ad imparare come promuovere la tua carriera musica. Le lezioni sessioni di formazione sono gratuite.

L’elenco delle lezioni:

Libri per approfondire e conoscere meglio YouTube

  • YouTube è il canale televisivo più seguito al mondo e, anche se nella percezione di molti si tratta di un fenomeno relativamente “nuovo”, la sua capacità di influenzare la percezione, le idee e le scelte di tutti noi è di fatto superiore alla cara vecchia TV.
    YouTube per il business: Fare marketing e guadagnare con i video online
    di Giulio Gaudiano 
  • La musica è una delle tipologie di canali che attira più utenti su YouTube, dunque i video musicali sono molto popolari. Ovviamente il loro successo è legato alla fama degli interpreti e delle loro canzoni, ma è possibile sfruttare il trend sia specializzandosi in questo tipo di video, sia realizzando canali di argomento musicale, meglio se riferiti a generi specifici.
    Professione youtuber
    di Paolo Crespi e Mark Perna