Mixer

Mixer (mixer.com) è una piattaforma pensata principalmente per lo streaming di videogiochi. In realtà, all’interno trovi anche un’intera categoria dedicata alla musica.

Sono molti i musicisti che utilizzano Mixer per mandare in live streaming i loro concerti o le loro lezioni online. Così come avviene con Twitch.

Mixer E Le Radio

Fra le categorie principali, all’interno della piattaforma, c’è quella dedicata alle radio (anche italiane) dove c’è spazio per quasi tutti i generi musicali.

Mixer è apprezzato per lo streaming a bassa latenza. Rispetto ad altre piattaforme di video streaming, che hanno ritardi fra trasmissione originale e quello che vedi, con Mixer questo ritardo è minimo.

Chi vede la tua diretta ha la possibilità di interagire quasi istantaneamente con te.

Questa interazione ha permesso lo sviluppo di tutta una serie di funzioni, fino ad arrivare alla possibilità di essere sostenuti dai propri fan accettando donazioni all’interno della piattaforma.

Un po’ come avviene con YouTube, hai la possibilità di diventare partner e ricevere dei compensi da Mixer che calcola tempo e popolarità del tuo canale.

Mixer E La Musica

Gli aggiornamenti di Mixer si rincorrono. La direzione è simile al suo principale concorrente Twitch: aprirsi ad altro pubblico oltre quello attuale che è soprattutto di gamer. Quindi, se vuoi promuovere la tua musica online, e sei un musicista, un Dj, o stai pensando di lanciare una tua trasmissione radio, rifletti sulla possibilità di aprirci un canale.

Mixer continua ad aumentare la sua popolarità giorno dopo giorno.

A novembre 2018, il sito ha presentato un importante aggiornamento marchiato “Stagione 2”, tra cui il lancio immediato delle funzionalità e i piani per le funzionalità imminenti.

L’aggiornamento ha aggiunto la regolazione automatica della qualità per il giocatore, “Abilità”, una funzione che può essere utilizzata per attivare animazioni ed effetti speciali nella chat. Alcune abilità premium vengono acquistate utilizzando la valuta a pagamento “Embers”; i canali possono ricevere entrate da Embers spesi dai loro spettatori.

Gli streamer partner possono anche ricevere bonus di pagamento in base al volume di Sparks speso sui loro canali.

Ad aprile 2019, Mixer ha aggiunto “Progressione del canale”, un sistema di livello per tracciare il coinvolgimento degli utenti con un determinato canale nel tempo. Gli utenti possono ricevere benefici per premiare la loro partecipazione a lungo termine.

Gli utenti possono anche acquistare abbonamenti ai singoli canali che sono partner di Mixer, il che consente l’accesso emote esclusive e aggiunge un Badge al loro nome nella chat per commemorare il loro supporto.

Inizialmente, il prezzo era di $ 5,99 al mese. Nell’ottobre 2019, Mixer ha annunciato che il prezzo sarebbe stato ridotto a $ 4,99, corrispondente al prezzo degli abbonamenti sul servizio concorrente Twitch.

Continua a leggere qui: it.wikipedia.org/wiki/Mixer_(sito_web).
mixer
Photo by Sean Do on Unsplash
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.