Come Calcolare Il Guadagno Dello Streaming Musicale?

Vuoi sapere quanto paga Spotify, YouTube o Apple Music? Vuoi sapere quanti stream ti servono per avere un rientro dalla tua musica?

Fabrizio come posso calcolare il guadagno del mio streaming musicale?

Ho scoperto una calcolatrice, su streaming royalty calculator, che ti permette di avere una stima del rientro economico che dovresti avere dagli ascolti dei tuoi fan.

Non è affidabile al cento per cento ma è utile per farti un’idea di quanto devi lavorare per guadagnare dalla tua musica.

Royalty Calculator Ti Aiuta A Calcolare Il Guadagno Dello Streaming Musicale

Se vuoi calcolare i tuoi guadagni su:

Ti basta:

  1. Scegliere il servizio di streaming dove hai inserito la tua musica
  2. Inserire il numero di streams che hai o che presumi di avere in futuro e avrai il calcolo dei soldi che riceverai:

C’è comunque da dire che è impossibile avere delle stime esatte. Molte sono le variabili e i parametri cambiano in continuazione da servizio a servizio.

Una versione leggermente più accurata della calcolatrice ti permette di selezionare oltre ai servizi anche la nazione dove vivi:


L’ultima svolta, nei parametri che calcolano i guadagni delle streaming, sarà quella intrapresa da Deezer che sta promuovendo un nuovo sistema di pagamento (UCPS).

È comunque un dato di fatto che a spingere la crescita del settore musicale sono i servizi riconducibili allo streaming, fondamentali per il marketing di musicisti, etichette e major come dimostrato dal nuovo rapporto della Recording Industry Association of America (RIAA).

Gli abbonamenti ai servizi di streaming musicale continuano a guidare la crescita e le entrate dell’industria musicale e sono fondamentali per promuovere la tua musica online.

Articoli utili:

Calcolare Guadagno Streaming Musicale
Photo by Juja Han on Unsplash

Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.