Come Promuovere Musica Su TikTok

Stai cercando di capire come promuovere la tua musica su TikTok? Se passi del tempo su internet e social network ti sarai accorto che molti cantanti, personaggi famosi e musicisti hanno iniziato ad usare TikTok.

  • Come YouTube la caratteristica di TikTok sono i video. 
  • Al contrario di YouTube i video su TikTok sono brevi, brevissimi. 

La musica è una colonna portante di TikTok come del resto lo è sempre stata per YouTube. Quindi sì, TikTok è da prendere in considerazione se vuoi promuovere la tua musica online.

Che Cos’è TikTok? 

TikTok è la piattaforma N.1 al mondo per i video brevi.

La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni.

La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente.

tiktok.com/it

Qualche anno fa ho scritto una scheda su TikTok all’interno del catalogo dei servizi per promuovere musica online. Se cerchi informazioni più approfondite sulla piattaforma: musicpromoter.it/servizi-promuovere-musica-online/tiktok/.

TikTok is currently a leading social media platform, with a 500% year-over-year growth since 2017 and 120 million monthly active users.

For musicians, it’s not just a social media platform, it can turn independent artists into stars overnight and creates global hits, making it a music marketing phenomenon. 

Get Your Music To Go Viral Using Tiktok | How Musicians Can Use Tiktok, 15 giugno 2019.

TikTok può aiutarti a promuovere la tua musica? Dipende dai fan che hai già e dal pubblico che vuoi raggiungere. La piattaforma è un’esplosione di creatività, ma se vuoi farti conoscere devi fare il pieno di fantasia.

Come Funziona TikTok

Il successo di TikTok è partito dall’acquisizione di un’applicazione che si chiamava Musical.ly.

Musical.ly era nata da un’idea semplice e divertente: dare a tutti la possibilità di fare karaoke con lo smartphone. Gli utenti iscritti a Musical.ly potevano registrare dei video mentre imitavano le loro tracce musicali preferite.

Da quando Musical.ly è stata comprata da TikTok le cose sono cambiate, oltre la musica c’è tanto altro. Sulla pagina di TikTok dedicata ai video di tendenza puoi farti un’idea: tiktok.com/trending.

Considerazioni Su TikTok

Qui ti suggerisco di ascoltare un podcast con alcune interessanti considerazioni di Giulio Gaudiano su TikTok. Fra le tante, quella di avere una strategia digitale di promozione a prescindere dallo specifico strumento che va di moda.

Hai già provato TikTok? E’ l’ultima moda in fatto di Social Media e, grazie ai suoi tempi da record nel catturare l’attenzione degli utenti, sembra essere il nuovo miraggio del marketing digitale.

Ma è davvero tutto oro quello che luccica?

Ascolta “Perché TikTok è pericoloso per il business” su Spreaker.

Come Promuovere Musica Su TikTok

Su TikTok una delle dinamiche più importanti per farti conoscere come cantante o musicista è quella di partecipare alle challenge.

Funziona così: gli utenti possono registrare brevi filmati da 15 secondi con la propria musica preferita di sottofondo e allo stesso tempo iniziare una “challenge” con gli altri iscritti e seguire i trending topic del momento. A questo proposito gli hashtag più menzionati nel primo anno di vita italiana sono #wasabisong (62 milioni), #backtoschool (45 milioni) e #greenscreen (42 milioni), la funzione che permette di accostare la propria immagine a quella di un’altra persona.

Tik Tok, come ogni social network che si rispetti, sta facendo emergere anche influencer di nuovo conio che sfruttano la propria capacità comunicativa e canora per costruire una propria comunità di follower. Tra questi c’è sicuramente Jessica Brugali, Maryna, Rosalba ed Edoardo Esposito ma l’app sta diventando molto popolare anche tra artisti famosi, star e personaggi dello spettacolo che si stanno trasferendo qui. Nel mondo della musica i più popolari sono stati Benji e Fede (#doveequando), Emis Killa (#tijuanachallenge) e Sfera Ebbasta con #pablochallenge.

Tik Tok, l’app che fa tremare Instagram: dopo il primo anno in Italia 280 challenge, 28 ottobre 2019.

Mini Videclip Musicali

TikTok, all’interno dell’app, ti offre strumenti ed effetti per realizzare ottimi video ed è cresciuta proprio cercando di facilitare la loro creazione.

Con TikTok puoi:

  • Realizzare facilmente brevi videoclip.
  • Trovare una comunità appassionata di musica.
  • Inserire nei mini video effetti speciali.
  • Trovare ispirazione dai milioni di iscritti.
  • Realizzare playlist musicali.
  • Usare emoji e filtri facciali.
  • Sfruttare gli strumenti di editing video per tagliare, accorciare, unire le tue riprese.
  • Andare in live streaming usando filtri particolari.

Cantanti e musicisti senza budget per realizzare videoclip musicali, hanno così trovato un app che li aiutava a creare i loro mini videoclip. È più facile e immediato caricare un breve video su TikTok che realizzare e caricare un video su YouTube.

YouTube ha un retaggio televisivo e con questo intendo dire che il suo pubblico e chi lo usa proviene da una cultura legata all’utilizzo del televisore.

TikTok è immerso nell’uso dello smartphone, che diventa uno strumento universale per fare qualsiasi cosa, anche i video musicali.

Account Musicali Interessanti Secondo TikTok

Se stai cercando degli esempi per capire meglio come promuovere la tua musica sul blog di TikTok (newsroom.tiktok.com/it-it/tiktok-per-tutti-i-gusti) trovi alcuni account di musicisti da seguire:

  • DJ Gabri Ponte (@gabryponte)
  • Sfera Ebbasta (@sferaebbasta)
  • Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova).
  • Romeo Lippi (@romeolippi) offre una prospettiva diversa sul mondo musicale. Unisce le sue conoscenze di psicologia con la sua passione per la musica.
  • Real Talk Italy (@realtalkitaly) profilo di nicchia per gli appassionati di musica rap.

Chi Sono I Principali Utenti Di TikTok?

Il 41% degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra i 16 e 24 anni.

It’s no great surprise TikTok users skew young, with 41% of them aged between 16 and 24.

When TikTok is mentioned in the news, it’s often compared to Vine, the now-defunct short video platform, and there’s some truth in those comparisons. As with Vine, TikTok is more of a creative than a strictly social platform.

When asked why they like it, users say they’re most interested in seeing other people’s creativity, and having the chance to be creative themselves. These creatively-minded motivations rank above social factors such as “I like the community” or “it lets me stay in touch with friends”, showing self-expression comes above all else.

Chris Beer, Is TikTok Setting the Scene for Music on Social Media?, 3 gennaio 2019.

Quali Video Caricare Su TikTok?

  • Divertenti: più le tue riprese e trovate sono divertenti meglio è. 
  • Con formato verticale: a differenza di YouTube i video su TikTok sono girati in formato verticale.
  • Spontanei: i video musicali fatti in casa funzionano alla grande.

Dovresti Usare TikTok Per Promuovere La Tua Musica?

Domandona. Dal mio punto di vista per chi fa video o vorrebbe farli è una fucina di idee divertenti, un vertiginoso luna park, ma con regole tutte sue.

Se è vero che sui social network devi evitare di avere un atteggiamento commerciale, su TikTok questo vale ancora di più.

Se vuoi promuovere la tua musica su TikTok cerca di capire lo spirito vivace del social network e tieni ben presente l’eta dei suoi utenti. Guarda un po’ di video e fai una prova. La cosa interessante è che ha dei tempi tutti suoi che non trovi altrove.

DistroKid e TikTok

L’interesse all’interno dell’industria musicale nei confronti di TikTok è forte.

Lo conferma DistroKid, uno dei più importanti distributori digitali per vendere musica online, che ha legato un accordo per inserire la musica del loro catalogo all’interno di TikTok.

Quindi oggi se hai distribuito la tua musica con DistroKid la troverai all’interno di TikTok e potrai promuoverla e farla conoscere.

Independent artists can now use DistroKid to get their music into TikTok.

This is free and available to all DistroKid members. Here’s how to get your music into TikTok:

New music: Just select the “TikTok” checkbox when uploading your music to DistroKid.

Old music: Sign into DistroKid → Click your album → Click “Add to more stores” → Choose “TikTok” → Click “Add”. If you don’t see “TikTok” here, congrats, you must’ve opted in when uploading your music & it’s already been added.

Philip Kaplan, DistroKid can get your music into TikTok, 23 agosto 2019.

Per Saperne Di Più Su TikTok E Musica

Come Promuovere Musica Su TikTok
Photo by Antoine Beauvillain on Unsplash
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

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