Etichette Discografiche Italiane

Ci sono centinaia di etichette discografiche italiane che pubblicano musica ogni giorno.

Le grandi, medie, piccole e piccolissime etichette discografiche sono fondamentali per l’industria musicale.

Le etichette discografiche finanziano le registrazioni, le commercializzano, le distribuiscono e sviluppano la promozione musicale online e fisica di band e musicisti.

Le 3 Major

Quali sono le etichette discografiche più importanti?

Da un punto di vista economico sono senz’altro le tre major che sono:

Queste tre etichette rappresentano da sole quasi l’80% del mercato musicale.


Statistic: Universal Music Group's revenue from 2004 to 2019 (in billion euros) | Statista
Find more statistics at Statista

Quello che forse non sai è che molte delle etichette discografiche che consideriamo indipendenti in realtà sono comunque (in modi diversi) nelle orbite di queste tre major.

Etichette Discografiche e Major

Qui sotto trovi una tabella che ti mostra quali sono le etichette legate con le tre major principali. Spesso, le etichette che si occupano di mercati e generi di nicchia, sono state acquistate dalle tre major.


SONY
MUSIC ENTERTAINMENT
UNIVERSAL
MUSIC GROUP
WARNER
MUSIC GROUP
Arista Nashville, Beach Street Records, Black Butter Records, BPG Music, Bystorm Entertainment, Century Media, Columbia Nashville, Columbia Records, Day 1, Descendant Records, Disruptor Records, Epic Records, Essential Records, Essential Worship, Fo Yo Soul Recordings, House of Iona Records, Insanity Records, Kemosabe Records, Legacy Recordings, Masterworks, Masterworks Broadway, Ministry of Sound Recordings, Monument Records, OKeh, Polo Grounds Music, Portrait, RCA Inspiration, RCA Nashville, RCA Records, Relentless Records, Reunion Records, Sony Classical, Sony Music Latin, Star Time International, Syco Music and Verity RecordsA:larm Records, Abbey Road Studios, Arts & Crafts, Awesome Music, Barclay, Capitol Music, Capitol Records, Cool Planet, Copenhagen Records, Decca Records, Def Jam Recordings, Delicious Deli Records, Dep, Deutsche Grammophon, EMI, Fiction Records, Hidden Pony, Interscope Geffen A&M, Island Records, Johanna Kustannus, MCA, Mercury, Minos-EMI, Pacemaker, Poko Records, Polydor, Republic Records, Spinefarm Records, Universal Classics and Jazz Japan, Universal D, Universal International, Universal J, Universal Music, Universal Music Enterprises, Universal Music Group Nashville, Universal Music Latin Entertainment, Universal Music On Demand, Universal Music Publishing Group, Universal Sigma, USM Japan, Verve Label Group, Virgin EMI Records, Virgin Music Japan, Virgin Records Japan, Zen Music, Zero-A, ecc.Asylum, Atlantic, Big Beat, Canvasback Music, East West, Elektra, Erato, FFRR, Fueled By Ramen Records, Nonesuch Records, Parlophone, Reprise Records, Rhino Entertainment, Roadrunner Records, Sire Records, Warner Bros. Records (WBR), Warner Classics, Warner Music Nashville, Alternative Distribution Alliance (ADA), WEA (Warner-Elektra-Atlantic), Warner/Chappell Music (WCM), Warner/Chappell Production Music

Per avere più informazioni sulle singole etichette discografiche catalogate qui sopra puoi visitare i tre link da cui ho recuperato le tre liste:

Presentate le etichette che prendono la fetta più consistente dei guadagni discografici c’è da dire che sono numerosissime le piccole etichette che hanno un impatto su un pubblico locale o nazionale.

Queste piccole e piccolissime etichette discografiche italiane possono avere un impatto sorprendente sulla comunicazione e promozione online dei musicisti indipendenti italiani, soprattutto da quando internet ha rivoluzionato la distribuzione attraverso i servizi digitali per vendere musica online.

Etichette Discografiche Italiane

A

B

C

D

E

F

G

H

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

W

Y

Z


Etichette Discografiche Italiane
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Guida Al Live Streaming Per Musicisti

Senza una reale idea di quando le esibizioni dal vivo diventeranno di nuovo una fonte di reddito per i musicisti, è importante rivolgersi al live streaming per restare in contatto con i propri fan.

Continua a leggere

Template WordPress Musica

Cerco un template WordPress per promuovere la mia musica online: esistono? Tu ne conosci?

In rete esistono molti temi e template pensati per la musica. Molti creati proprio per soddisfare le esigenze di musicisti, band e cantanti.

Continua a leggere

Logo Musicale: Esempi & Tool

Come realizzare il tuo logo musicale per promuovere la tua musica? Esiste una raccolta di esempi di loghi di band musicali, aziende che si occupano di musica, etichette discografiche? Quali sono i tool per abbozzare, realizzare un logo per la tua band?

Continua a leggere

Più Podcast Per Spotify

È sempre più forte l’attenzione per i podcast da parte di Spotify.

Secondo il Wall Street Journal, Spotify sarebbe in trattativa per l’acquisto di The Ringer, la piattaforma dedicata a contenuti sportivi. The Ringer potrebbe portare a Spotify un nuovo pubblico di appassionati di sport pronti a spendere per i podcast sportivi.

Continua a leggere

Lo Streaming i Fan le Canzoni e i Musicisti⁣

Per promuovere la tua musica online è importante che tu sappia che lo streaming ha rimodellato il modo in cui i fan trovano, condividono e ascoltano le canzoni e i musicisti che amano. ⁣⁣⁣
Continua a leggere

Spotify for Podcasters

Stai pensando di produrre un podcast per promuovere la tua musica online? Spotify for Podcasters è una piattaforma pensata per i creatori di contenuti podcast.

La piattaforma è uno strumento di analisi dedicata ai creatori di contenuti. I podcaster potranno adoperarla per caricare su Spotify i loro show e, successivamente, per analizzarne i dati del pubblico e di coinvolgimento per i singoli episodi.

Continua a leggere

Promuovere Musica con la Realtà Virtuale

Se stai cercando di trovare nuove strade per promuovere la tua musica online seguire il concerto in realtà virtuale di Billie Eilish può darti molti spunti su cui riflettere. Il concerto sarà trasmesso gratis sul servizio di VR Oculus Venues di Facebook.  Continua a leggere