ITsART Strumento Per Promuovere Online: Musica, Concerti, Festival

ITsART è una piattaforma pensata promuovere la cultura italiana nel mondo.

Un palcoscenico virtuale dell’arte e della cultura italiana con contenuti in diretta live streaming, e online sempre disponibili on-demand.

ITsART Strumento Per Promuovere Online

  • Musica
  • Teatro
  • Opera
  • Concerti
  • Artisti
  • Eventi
  • Festival
  • Cinema
  • Danza.

La nascita di ITsART non è frutto di una fantasia improvvisata ma di una norma approvata dal parlamento nel luglio 2020 che prevede espressamente che per sostenere la ripresa delle attività culturali venisse realizzata una piattaforma digitale per la promozione del patrimonio culturale e degli spettacoli anche mediante la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati.

L’idea era e resta quella di avere un luogo in cui offrire la cultura italiana in streaming ad integrazione dell’offerta dal vivo e fare diventare questa piattaforma un veicolo di promozione della cultura italiana all’estero. (…)

A partire dal lancio del servizio, avvenuto il 31 maggio 2021 e nei primi cinque mesi di attività ci sono state più di 1.100.000 sessioni in piattaforma, più di 3.500.000 pagine visualizzate, più di 100.000 utenti registrati e oltre 95.000 ore di visione. Certo che si può fare di più, la piattaforma è partita da qualche mese e deve incrementare. Concordo che vada fatta più promozione, non spetta al ministero farla, ma è uno strumento che conserva intatta tutta la sua validità.

Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
ITsART
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • Cultura Italia Online (1 min.) Il sito “Cultura Italia Online” raccoglie i contenuti delle principali istituzioni culturali italiane pubblicati sui propri account social. Il portale è stato realizzato dal MiBACT.
  • Sempre Più Concerti Virtuali (2 min.) Nel prossimo futuro avremo sempre più concerti virtuali. Nell’industria musicale avremo una fusione dei concerti virtuali, fisici e digitali che favoriranno l’interazione tra musicisti e fan.

Promuovere Musica Online: Realtà Virtuale

Promuovere musica online con la realtà virtuale è stata la decisione della band trentina Rebel Rootz che il 17 marzo ha lanciato un’esperienza interattiva pensata, sognata e realizzata per i loro fan: Live VR 360° Rebel Rootz.

Non vorrei sbagliare, ma in Italia è il primo evento musicale online in realtà virtuale a pagamento.

Se conosci altri esempi simili scrivimi pure, sarei felice di essere smentito.

I numeri dell’evento:

  • 320 biglietti venduti;
  • 25 euro costo del biglietto;
  • 500 euro costo delle pubblicità sui social network;
  • 200.000 visite sulla pagina dell’evento;
  • 3 main partners ( Forst, Tridentum Auto, Cassa di Trento);
  • 2 media partners (Radio Dolomiti, #trentinodavivere).

I fan hanno potuto acquistare il biglietto dell’evento e il visore direttamente da una pagina del sito dell’agenzia di Enzo: EDG Spettacoli srl.

In pratica Enzo Di Gregorio, il manager dei Rebel Rootz, ha comprato e spedito direttamente a casa dei fan della band i visori che permettevano di vedere l’evento in realtà virtuale.

Promuovere Musica Online Con La Realtà Virtuale: Un Video A 360°

L’evento è una ripresa video registrata a 360° realizzata e montata prima della data del concerto online.

Il video percorre le tappe più importanti della band.

Suggestiva, in particolare, la parte finale del video dove la band suona in mezzo alla neve in cima ad una montagna.

Promuovere Musica Online Realtà Virtuale - Rebel Rootz

I concerti On Stage sono da sempre l’aspetto principale e la forza del progetto della Band Rebel Rootz.

Negli anni con il loro furgone hanno raggiunto i Festival più lontani e le location più remote portando la loro musica su innumerevoli palchi ed incontrando moltissime persone stupende.

Questi primi 10 anni sono un traguardo incredibile ed hanno voglia condividere con i loro fan (e non solo) la loro storia, ciò che li ha portati ad aprire il concerto di Ziggy Marley a Cerea di Verona nel 2018 oppure sul palco dell’Oktoberfest Trento davanti a tremila persona nel 2019, dalle origini ad oggi, rivivendola attraverso le canzoni ed i luoghi che hanno segnato i momenti più importanti della loro crescita musicale.

A te, che li hai sostenuti sotto il sole e con la pioggia, è dedicata questa esperienza interattiva.

Rebel Rootz 10 Anni 2010|2020 Evento Live VR 360° Realtà Virtuale, 11 febbraio 2021.

Dai concerti in realtà virtuale, agli NFT, agli abbonamenti mensili a pagamento, musicisti ed etichette sperimentano nuove tecnologie e modelli di promozione per commercializzare la loro musica e coinvolgere i fan, cercando di compensare la cancellazioni dei tour dal vivo.

Promuovere Musica Online Realtà Virtuale
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • Promuovere Musica Online Con Roblox (4 min.) Roblox è un videogioco dove si possono creare i propri mondi virtuali, dove si può scegliere chi far entrare. La Warner Music Group lo ha usato per il lancio dell’album della band statunitense Why Don’t We.

Startup Musicali Rai Radio 1 Intervista Fabrizio Pucci

L’evoluzioni delle startup musicali durante la pandemia.

La mia intervista su Rai Radio 1 per la Trasmissione Eta Beta:

Nell’anno Nero Della Musica La Speranza È Digitale

Eventi digitali, uso innovativo dei social network, lezioni di strumento online, brani creati dall’intelligenza artificiale.

È vero. Nel mondo della musica il covid ha avuto l’effetto di un uragano, aprendo un cratere di macerie nella vita di migliaia di artisti e addetti ai lavori costretti a rinunciare a concerti e spettacoli dal vivo. Ma dalla voglia di resistere, stanno nascendo sperimentazioni che potrebbero aprire strade nuove nel modo di produrre e di ascoltare un brano.

(…) Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come startup e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini (…).

Sanremo e non solo, nell’anno nero della musica la speranza è digitale, 6 marzo 2021.

Nella puntata di Eta Beta del 6 marzo sono stati intervistati, oltre a me:

  • Luca Rizzi esperto di musica digitale e cantautore;
  • Alex Braga conduttore radiofonico e musicista che utilizza l’intelligenza artificiale per comporre i suoi brani. Ideatore di A Live, la piattaforma per i concerti streaming a pagamento;
  • Luciano Castro ideatore di EventPage, piattaforma che raccoglie i migliori eventi musicali e non presenti online.

Ecco L’intervista Sulle Startup Musicali

In tempo di pandemia come è cambiato il panorama delle startup musicali?

Nell’industria musicale in questo periodo di pandemia sono esplose tre grandi aree.

La prima area riguarda tutte quelle startup che sono basate sull’interazione solo audio. Le persone sono stanche di stare ferme davanti ad uno schermo, preferiscono ascoltare, così come si fa con la radio.

La startup che sta cavalcando questa nuova esigenza è Clubhouse. Insieme a Clubhouse sono nate tante altre startup musicali che si basano solo sull’interazione audio.

In pratica, le persone ascoltano e usano queste applicazione mentre fanno altro. Alcuni musicisti e cantanti le usano per suonare live e organizzano piccoli concerti. La cosa interessante è che queste applicazioni permettono l’interazione come quando facciamo una conversazione al telefono.

Se ad esempio un cantautore fa ascoltare una sua canzone, alla fine può parlare direttamente con i propri fan per sapere cosa ne pensano. Le stanze in cui avvengono queste trasmissioni in genere ospitano poche persone, ma è proprio l’intimità e l’interazione che rende quest’app così interessante.

Startup musicali simili a Clubhouse: 

  • Twitter Spaces 
  • Sonar 
  • Chalk 
  • Discord 
  • Locker Room 
  • Space App 
  • Roadtrip 
  • Capiche.fm 
  • Cappuccino 
  • Stereo 
  • Soapbox App 
  • Quilt 
  • Yalla 
  • GetRiff 
  • Yac 
  • Dialup 
  • Saga 
  • Swell 
  • High Fidelity

L’esigenza di musicisti e cantanti di suonare e produrre musica insieme online, ognuno da casa propria

La seconda area che è esplosa in questo periodo riguarda l’esigenza di musicisti e cantanti di suonare e produrre musica insieme online. Ognuno da casa propria. Fra queste startup musicali una in particolare è riuscita ad organizzare anche un festival online. Si chiama JamKazam. L’applicazione permette di suonare a distanza limitando i problemi tipici di latenza delle trasmissioni live, e di trasmettere poi il concerto sul canale che il musicista preferisce (ad esempio su Facebook o YouTube).

Un’altra startup musicale interessante in quest’area è BandLab.

Con BandLab puoi importare le tue registrazioni e creare la tua canzone da zero. Puoi collaborare con altri musicisti in tutto il mondo direttamente sulla piattaforma.

Funzionano in modo simile e rispondono all’esigenza di collaborare su un progetto musicale online anche queste startup musicali:

  • Audiobridge 
  • Audiu 
  • BeatStars 
  • Blend 
  • Endlesss 
  • Funkwhale  
  • Jamtaba 
  • Jamulus 
  • Kompoz 
  • Melboss 
  • ProCollabs 
  • Seated 
  • Sessionwire 
  • Sonuum 
  • SoundBetter 
  • SoundCloud 
  • SoundStorming 
  • Splice 
  • Soundtrap 
  • Soundwhale
  • Reveel 
  • Tunedly 
  • Vampr 
  • Vocalizr

L’esigenza dei musicisti di cercare finanziamenti dal momento che non possono più fare concerti e suonare nei locali

La terza area che si è sviluppata in questo periodo riguarda tutte quelle startup e aziende basate sulla raccolta fondi. I musicisti si sono resi conto che senza fare concerti nei festival e nei locali non riescono a sostenere la loro musica e la loro produzione.

In particolare, la startup musicale Patreon, ha dichiarato di avere avuto un incremento di musicisti e cantanti enorme durante la pandemia.

Patreon, a differenza di altri servizi di raccolta fondi per la musica, che puntano ad un singolo grande evento, è pensato per musicisti che vogliono essere sostenuti in maniera costante nel tempo. Quindi invece di farti pagare per una sola produzione, come può essere ad esempio un album, i tuoi sostenitori possono donare mensilmente piccole cifre in modo continuo.

Qui ho raccolto altre piattaforme simili a Patreon (alcune sono italiane): musicpromoter.it/crowdfunding-musicale/.

Startup Musicali Rai Radio 1 Intervista Fabrizio Pucci
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • La tua Band è una Startup che Produce Musica (3 min.) Band, startup, musica. Tre parole che Thomas Brownlees mette nel frullatore per raccoglierle nel libro: La tua band è una start up: Quando fare musica significa fare impresa.

Cultura Italia Online

Il sito Cultura Italia Online raccoglie i contenuti delle principali istituzioni culturali italiane pubblicati sui propri account social (Facebook, Instagram, YouTube). Il portale è stato realizzato dal MiBACT.

CulturaItaliaOnline è un portale realizzato dal MiBACT per aggregare in un unico luogo i contenuti Social pubblicati dalle principali istituzioni culturali italiane sui propri account, organizzati per aree tematiche

culturaitaliaonline.beniculturali.it/

Le Aree Tematiche

Le aree tematiche del sito Cultura Italia Online sono sei:

  1. Istituti culturali
  2. Archivi e biblioteche
  3. Musei
  4. Musica
  5. Cinema
  6. Teatro danza.

Progetto interessante, credo che il sito sia online da luglio 2020. Con tutti i limiti credo che sia un ottimo esempio di directory nel settore cultura.

Cultura Italia Online
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Come Promuovere Musica Su Instagram: YNG Martyr

Come promuovere musica su Instagram?

Ecco l’esempio del rapper YNG Martyr che ha investito i suoi risparmi per far sì che account di Instagram, basati sui meme, incorporassero nella colonna sonora una sua canzone che si chiama Nike Ticks.

Il marketing musicale incontra così i meme su Instagram.

L’interesse per la canzone è cresciuto grazie a questi meme virali e nell’arco di 14 mesi il pezzo ha totalizzato oltre 30 milioni di ascolti su Spotify. (…).

«Puoi diventare virale grazie la meme giusto e a un budget appropriato. Non credo che le etichette discografiche l’abbiano capito».

Elias Leight, I meme di Instagram sono la nuova frontiera del marketing musicale, 14 dicembre 2020.

Ecco cosa dice YNG Martyr riguardo lo scopo del marketing musicale:

«capire come i ragazzi consumano musica e come far loro arrivare le tue canzoni, e i meme sono uno dei metodi migliori per farlo»

Come Promuovere Musica Su Instagram YNG Martyr
Photo by Prateek Katyal on Unsplash
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Etichette Discografiche Italiane

Ci sono centinaia di etichette discografiche italiane che pubblicano musica ogni giorno.

Le grandi, medie, piccole e piccolissime etichette discografiche sono fondamentali per l’industria musicale.

Le etichette discografiche finanziano le registrazioni, le commercializzano, le distribuiscono e sviluppano la promozione musicale online e fisica di band e musicisti.

Le 3 Major

Quali sono le etichette discografiche più importanti?

Da un punto di vista economico sono senz’altro le tre major che sono:

Queste tre etichette rappresentano da sole quasi l’80% del mercato musicale.


Statistic: Universal Music Group's revenue from 2004 to 2019 (in billion euros) | Statista
Find more statistics at Statista

Quello che forse non sai è che molte delle etichette discografiche che consideriamo indipendenti in realtà sono comunque (in modi diversi) nelle orbite di queste tre major.

Etichette Discografiche e Major

Qui sotto trovi una tabella che ti mostra quali sono le etichette legate con le tre major principali. Spesso, le etichette che si occupano di mercati e generi di nicchia, sono state acquistate dalle tre major.


SONY
MUSIC ENTERTAINMENT
UNIVERSAL
MUSIC GROUP
WARNER
MUSIC GROUP
Arista Nashville, Beach Street Records, Black Butter Records, BPG Music, Bystorm Entertainment, Century Media, Columbia Nashville, Columbia Records, Day 1, Descendant Records, Disruptor Records, Epic Records, Essential Records, Essential Worship, Fo Yo Soul Recordings, House of Iona Records, Insanity Records, Kemosabe Records, Legacy Recordings, Masterworks, Masterworks Broadway, Ministry of Sound Recordings, Monument Records, OKeh, Polo Grounds Music, Portrait, RCA Inspiration, RCA Nashville, RCA Records, Relentless Records, Reunion Records, Sony Classical, Sony Music Latin, Star Time International, Syco Music and Verity RecordsA:larm Records, Abbey Road Studios, Arts & Crafts, Awesome Music, Barclay, Capitol Music, Capitol Records, Cool Planet, Copenhagen Records, Decca Records, Def Jam Recordings, Delicious Deli Records, Dep, Deutsche Grammophon, EMI, Fiction Records, Hidden Pony, Interscope Geffen A&M, Island Records, Johanna Kustannus, MCA, Mercury, Minos-EMI, Pacemaker, Poko Records, Polydor, Republic Records, Spinefarm Records, Universal Classics and Jazz Japan, Universal D, Universal International, Universal J, Universal Music, Universal Music Enterprises, Universal Music Group Nashville, Universal Music Latin Entertainment, Universal Music On Demand, Universal Music Publishing Group, Universal Sigma, USM Japan, Verve Label Group, Virgin EMI Records, Virgin Music Japan, Virgin Records Japan, Zen Music, Zero-A, ecc.Asylum, Atlantic, Big Beat, Canvasback Music, East West, Elektra, Erato, FFRR, Fueled By Ramen Records, Nonesuch Records, Parlophone, Reprise Records, Rhino Entertainment, Roadrunner Records, Sire Records, Warner Bros. Records (WBR), Warner Classics, Warner Music Nashville, Alternative Distribution Alliance (ADA), WEA (Warner-Elektra-Atlantic), Warner/Chappell Music (WCM), Warner/Chappell Production Music

Per avere più informazioni sulle singole etichette discografiche catalogate qui sopra puoi visitare i tre link da cui ho recuperato le tre liste:

Presentate le etichette che prendono la fetta più consistente dei guadagni discografici c’è da dire che sono numerosissime le piccole etichette che hanno un impatto su un pubblico locale o nazionale.

Queste piccole e piccolissime etichette discografiche italiane possono avere un impatto sorprendente sulla comunicazione e promozione online dei musicisti indipendenti italiani, soprattutto da quando internet ha rivoluzionato la distribuzione attraverso i servizi digitali per vendere musica online.

Etichette Discografiche Italiane

A

B

C

D

E

F

G

H

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

W

Y

Z


Etichette Discografiche Italiane
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Guida Al Live Streaming Per Musicisti

Senza una reale idea di quando le esibizioni dal vivo diventeranno di nuovo una fonte di reddito per i musicisti, è importante rivolgersi al live streaming per restare in contatto con i propri fan.

Continua a leggere

Template WordPress Musica

Cerco un template WordPress per promuovere la mia musica online: esistono? Tu ne conosci?

In rete esistono molti temi e template pensati per la musica. Molti creati proprio per soddisfare le esigenze di musicisti, band e cantanti.

Continua a leggere

Logo Musicale: Esempi & Tool

Come realizzare il tuo logo musicale per promuovere la tua musica? Esiste una raccolta di esempi di loghi di band musicali, aziende che si occupano di musica, etichette discografiche? Quali sono i tool per abbozzare, realizzare un logo per la tua band?

Continua a leggere