Più Podcast Per Spotify

Sempre più forte l’attenzione per i podcast da parte di Spotify.

Secondo il Wall Street Journal, Spotify sarebbe in trattativa per l’acquisto di The Ringer, la piattaforma dedicata a contenuti sportivi. The Ringer potrebbe portare a Spotify un nuovo pubblico di appassionati di sport pronti a spendere per i podcast sportivi.

Spotify, the largest music-streaming platform by subscribers, has been investing heavily in podcasting, a bet it hopes will keep users more engaged, bring over more listeners from radio and increase profit margins.

Last year the company spent $400 million to snap up three podcast companies and struck more than two dozen deals for exclusive or original content.

Anne Steele e Benjamin Mullin, Spotify in Early Talks per acquistare Sports & Pop-Culture Outlet the Ringer – WSJ17 gennaio 2020.

Con I Podcast È Ormai Amore

Perché è così importante questa trattativa?

Perché è ormai chiara l’attenzione sempre più forte di Spotify per i podcast.

Quindi, se hai intenzione di promuovere la tua musica online, rifletti seriamente sulla possibilità di aprire un tuo podcast.

Da almeno un paio di anni il successo dei podcast è stato più volte celebrato e raccontato, e in questo momento su Spotify ci sono più di 500mila podcast. Ma il giro d’affari globale dell’intero settore continua a essere relativamente piccolo: secondo una stima fatta da PwC, nel 2018 ha generato entrate complessive per circa 650 milioni di dollari, pari a circa il 12 per cento delle entrate annuali di Spotify.

Spotify sta puntando forte sui podcast25 novembre 2019.

Spotify Punta Sui Podcast Per Crescere

Con la musica sempre presente, Spotify sta sviluppando la sua strategia di espansione con i podcast.

Spotify ha un piano e non passa solo dalla musica. Al contrario, punta sulla nuova stagione dei podcast.

È curioso che oggi si parli di un canale di comunicazione già così radicato: basti pensare che “podcasting” fu eletta parola dell’anno dal dizionario statunitense New Oxford nel lontano 2005. Quasi 15 anni fa. E non c’è dubbio che con questo termine ci si riferisse alla stessa febbre che stiamo vivendo in questi mesi, cioè a una “registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali”.

Oggi facciamo tutto con lo smartphone, all’epoca c’erano (anche) lettori mp3 e software per PC, ma la sostanza non cambia. Ciò che è mutato è l’ecosistema che vi ruota attorno.

Simone Cosimi, Spotify: la prossima scommessa sono i podcast, non la musica7 marzo 2019.
Podcast Spotify
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Lo Streaming i Fan le Canzoni e i Musicisti⁣

Per promuovere la tua musica online è importante che tu sappia che lo streaming ha rimodellato il modo in cui i fan trovano, condividono e ascoltano le canzoni e i musicisti che amano. ⁣⁣⁣
Continua a leggere

Spotify for Podcasters

Stai pensando di produrre un podcast per promuovere la tua musica online? Spotify for Podcasters è una piattaforma pensata per i creatori di contenuti podcast.

La piattaforma è uno strumento di analisi dedicata ai creatori di contenuti. I podcaster potranno adoperarla per caricare su Spotify i loro show e, successivamente, per analizzarne i dati del pubblico e di coinvolgimento per i singoli episodi.

Continua a leggere

Promuovere Musica con la Realtà Virtuale

Se stai cercando di trovare nuove strade per promuovere la tua musica online seguire il concerto in realtà virtuale di Billie Eilish può darti molti spunti su cui riflettere. Il concerto sarà trasmesso gratis sul servizio di VR Oculus Venues di Facebook.  Continua a leggere

Template WordPress per Musicisti

Cerco un template WordPress per musicisti: esistono? Tu ne conosci?

In rete esistono molti temi e template pensati per musicisti, band e cantanti.

Continua a leggere

Come Creare il Tormentone dell’Estate

Quali sono i dettagli per creare il tormentone dell’estate? Cosa distingue le Hit musicali dai flop? Un’analisi degli ascolti ha fatto emergere i punti chiave. Continua a leggere

Promuovere Musica Online la Storia di Libero Iannuzzi

Come può un insegnante di musica, un chitarrista, partendo da zero, promuovere la sua attività online?

Giulio Gaudiano intervista Libero Iannuzzi che, appassionato musicista, ha come missione quella di insegnare musica ai bambini in maniera semplice e divertente. Continua a leggere

Promuovere Musica Online: Pornhub & Salmo

Promuovere Musica Online con PornhubSalmo ha aperto un canale e caricato un video su Pornhub per lanciare il suo prossimo disco “Playlist”. Continua a leggere