Logo Musicale: Esempi & Tool

Come realizzare il tuo logo musicale per promuovere la tua musica? Esiste una raccolta di esempi di loghi di band musicali, aziende che si occupano di musica, etichette discografiche? Quali sono i tool per abbozzare, realizzare un logo per la tua band?

Fabrizio vorrei creare un logo per la mia band, hai degli esempi da cui trarre spunto?

Perché Un Logo Per La Tua Musica

Creare un logo è importante se vuoi promuovere la tua musica online, aumentare la tua credibilità come band e se stai progettando di creare un tuo merchandising.

Se ad esempio vuoi vendere delle magliette ai tuoi fan o al tuo pubblico, il logo ti aiuterà ad essere riconosciuto. Ti aiuterà a vendere qualcosa anche se non sei fisicamente presente.

Avere un logo è come avere un marchio di autenticità. Ti aiuta a plasmare una rappresentazione visiva della tua musica.

Un logo per funzionare deve essere:

  • Facile da leggere 
  • Riconoscibile sia a colori che in bianco e nero
  • Semplice.

Ricorda che la funzione principale di un logo è quella di comunicare con un’immagine, in pochi istanti, chi sei.

Un logo è la figura, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da un marchio o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Logo

Qui sotto trovi una galleria di esempi di loghi musicali di:

  • band
  • cantanti
  • festival musicali
  • musicisti
  • etichette discografiche
  • aziende di strumenti musicali.

Sfogliando la galleria di loghi cerca di capire quali sono quelli che funzionano meglio.

Considera dove sarà riprodotto il tuo logo. Se ad esempio finirà sulla foto profilo della pagina Facebook della tua band, individua un modello che si adatta alla dimensione quadrata e che sia riconoscibile anche in versioni ridotte.

Esempi Per Il Tuo Logo Musicale

Con l’aiuto e grazie al sito logonoid.com (un sito che raccoglie più di 7000 loghi), ho realizzato questa raccolta dove trovi una serie di loghi di band musicali che può aiutarti a trarre spunto per realizzare il tuo.

Fra gli esempi individua quelli che si leggono facilmente.

Tieni presente che il tuo logo non deve essere un’opera d’arte ma qualcosa che possa identificarti alle persone che non ti conoscono ancora.

Cliccando sulle singole immagini vedrai i loghi ingranditi, come ti dicevo individua e trai spunto però da quelli che si leggono anche in piccole dimensioni.


Tool E Strumenti Per Realizzare Il Tuo Logo Musicale

Qui trovi due podcast realizzati da Robin Good dove puoi ascoltare e capire le possibili strade per creare il tuo logo. Ti aiuteranno di sicuro a chiarirti le idee e capire i passi da compiere per realizzarlo.



Ti consiglio di ascoltare i podcast di Robin perché sono pieni zeppi di suggerimenti utili. In particolare, nella puntata “Brand Logo Design” (che trovi più in basso), Robin ti spiega tre possibili percorsi per realizzare un logo:

1) Ingaggiare Un Grafico Professionista

In questo caso la cosa più importante è che invece di aspettare delle sorprese miracolose da lui, tu gli dia in anticipo degli esempi di logo di altre aziende che si avvicinano molto al tipo di stile e grafica che vorresti utilizzare anche tu.

Sii chiaro su cosa vuoi comunicare e su quali sono i simboli che per te meglio rappresentano ciò che vuoi comunicare.

Robin Good

2) Realizzare Una Bozza Di Logo Con Un Servizio Automatico

Elabora un riferimento base di come potrebbe essere il tuo logo usando uno dei tanti strumenti automatici disponibili online a costo zero.

Questi tool ti aiutano a progettare un logo in pochissimo tempo generando in maniera automatica decine di alternative e varianti agli elementi di base da te indicati.

L’ideale è arrivare ad alcune soluzioni che si avvicinano a ciò che desideri e darle come basi di partenza ad un grafico professionista che le possa migliorare e rendere perfette.

Robin Good

3) Realizzare Un Logo Attraverso Un Sito Di Crowd-Design

Utilizza un servizio di crowd-design per ottenere decine e decine di proposte grafiche alternative da decine di designer diversi.

Il costo è equivalente a quello di ingaggiare un grafico professionista, ma con il vantaggio che sei tu a decidere esattamente quanto vuoi investire.

Più alto metti il premio e maggiore sarà il numero di proposte che riceverai e la qualità degli autori che parteciperanno al tuo logo design contest.

Robin Good

Qui trovi dei siti che ti aiutano a creare da zero, a costo zero, una bozza del tuo logo musicale.

Considera che il logo è qualcosa che ti accompagnerà per anni quindi prenditi tutto il tempo per realizzarlo. Nessuno ti vieta di migliorarlo nel tempo, anzi è una pratica comune, ma partire da una buona base ti aiuterà.

Questi servizi, con tutti i loro limiti, ti offrono delle basi da cui partire.

Logo Musicale: Tool Per Realizzare Il Tuo (4)


Questi che vedi qui sotto sono invece le piattaforme che, con delle cifre ragionevoli o che comunque decidi tu in partenza, ti aiutano a realizzare il logo con l’aiuto di designer professionisti.

Logo Musicale: Servizi Di Crowd-Design (3)


Logo Musicale: Suggerimenti, Esempi, Tool
Photo by Devin Avery on Unsplash
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Più Podcast Per Spotify

È sempre più forte l’attenzione per i podcast da parte di Spotify.

Secondo il Wall Street Journal, Spotify sarebbe in trattativa per l’acquisto di The Ringer, la piattaforma dedicata a contenuti sportivi. The Ringer potrebbe portare a Spotify un nuovo pubblico di appassionati di sport pronti a spendere per i podcast sportivi.

Continua a leggere

Lo Streaming i Fan le Canzoni e i Musicisti⁣

Per promuovere la tua musica online è importante che tu sappia che lo streaming ha rimodellato il modo in cui i fan trovano, condividono e ascoltano le canzoni e i musicisti che amano. ⁣⁣⁣
Continua a leggere

Spotify for Podcasters

Stai pensando di produrre un podcast per promuovere la tua musica online? Spotify for Podcasters è una piattaforma pensata per i creatori di contenuti podcast.

La piattaforma è uno strumento di analisi dedicata ai creatori di contenuti. I podcaster potranno adoperarla per caricare su Spotify i loro show e, successivamente, per analizzarne i dati del pubblico e di coinvolgimento per i singoli episodi.

Continua a leggere

Promuovere Musica con la Realtà Virtuale

Se stai cercando di trovare nuove strade per promuovere la tua musica online seguire il concerto in realtà virtuale di Billie Eilish può darti molti spunti su cui riflettere. Il concerto sarà trasmesso gratis sul servizio di VR Oculus Venues di Facebook.  Continua a leggere

Template WordPress per Musicisti

Cerco un template WordPress per musicisti: esistono? Tu ne conosci?

In rete esistono molti temi e template pensati per musicisti, band e cantanti.

Continua a leggere

Come Creare il Tormentone dell’Estate

Quali sono i dettagli per creare il tormentone dell’estate? Cosa distingue le Hit musicali dai flop? Un’analisi degli ascolti ha fatto emergere i punti chiave. Continua a leggere

Promuovere Musica Online la Storia di Libero Iannuzzi

Come può un insegnante di musica, un chitarrista, partendo da zero, promuovere la sua attività online?

Giulio Gaudiano intervista Libero Iannuzzi che, appassionato musicista, ha come missione quella di insegnare musica ai bambini in maniera semplice e divertente. Continua a leggere