La Pratica Di Seth Godin

Il libro “La pratica” di Seth Godin descrive l’attività creativa come una scelta quotidiana.

Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo e per padroneggiare la creatività c’è una sola via: metterla in pratica.

Il cuore della pratica è la fiducia:

  • in se stessi
  • nel proprio pubblico
  • nel proprio lavoro.

La Pratica Di Seth Godin

Il blocco creativo è un mito. La costanza conta più dell’ispirazione folgorante.

Per il lavoro che ci proponiamo di realizzare, la ricompensa viene dal fatto che non vi è alcuna garanzia, che il percorso non è ben illuminato, che non possiamo essere verosimilmente certi che funzionerà. Si tratta di lanciare, non di prendere. Di iniziare, non di finire. Di migliorare, non di essere perfetti.

Nessuno impara ad andare in bicicletta da un manuale. (…)

Siete artisti non appena dichiarate di esserlo.

In qualità di leader, coach, donatori, designer, musicisti, impresari… si tratta di arte se fate in modo che lo sia. Se vi preme abbastanza.

Seth Godin, La Pratica: L’attività Creativa È Una Scelta Quotidiana, 2021.

Il timore di non essere all’altezza è sintomo del fatto che stai facendo qualcosa a cui tieni. Il lavoro creativo non offre garanzie, ma questo non significa che non valga la pena svolgerlo.

La Pratica Di Seth Godin
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • 13 Rapper, Lavazza E Il Marketing Online (4 min.) Rapper e marketing. Tredici rapper italiani, una nota azienda internazionale di caffè (vende i suoi prodotti in novanta paesi) e il branded content.