La Pratica Di Seth Godin
Il libro “La pratica” di Seth Godin descrive l’attività creativa come una scelta quotidiana.
Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo e per padroneggiare la creatività c’è una sola via: metterla in pratica.
Il cuore della pratica è la fiducia:
- in se stessi
- nel proprio pubblico
- nel proprio lavoro.
La Pratica Di Seth Godin
Il blocco creativo è un mito. La costanza conta più dell’ispirazione folgorante.
Per il lavoro che ci proponiamo di realizzare, la ricompensa viene dal fatto che non vi è alcuna garanzia, che il percorso non è ben illuminato, che non possiamo essere verosimilmente certi che funzionerà. Si tratta di lanciare, non di prendere. Di iniziare, non di finire. Di migliorare, non di essere perfetti.
Nessuno impara ad andare in bicicletta da un manuale. (…)
Siete artisti non appena dichiarate di esserlo.
In qualità di leader, coach, donatori, designer, musicisti, impresari… si tratta di arte se fate in modo che lo sia. Se vi preme abbastanza.
Seth Godin, La Pratica: L’attività Creativa È Una Scelta Quotidiana, 2021.
Il timore di non essere all’altezza è sintomo del fatto che stai facendo qualcosa a cui tieni. Il lavoro creativo non offre garanzie, ma questo non significa che non valga la pena svolgerlo.
Ciao, sono Fabrizio di Music Promoter. Qui trovi tutto per far brillare la tua musica nel mondo digitale.
Vuoi guide esclusive in PDF e le ultimissime sul marketing musicale? Iscriviti alla newsletter.
Per approfondire:
- La Tua Band È Una Startup Che Produce Musica (2 min.) Perché considerare una band emergente come fosse una startup, quali sono i punti di contatto? Su quale pubblico devi puntare?
- 13 Rapper, Lavazza E Il Marketing Online (4 min.) Rapper e marketing. Tredici rapper italiani, una nota azienda internazionale di caffè (vende i suoi prodotti in novanta paesi) e il branded content.
- Marketing Per Musicisti Indipendenti (2 min.) Come promuovere la tua musica online? Come usare il marketing per musicisti indipendenti? Cinque domande a Giulio Gaudiano.
- Marketing Non Convenzionale E Industria Musicale (4 min.) La stretta relazione fra marketing e industria musicale.