Marketing non Convenzionale e Industria Musicale

Il marketing non convenzionale e l’industria musicale di Mariachiara Montebello. Nel libro trovi spiegata la stretta relazione fra marketing e industria musicale.

Il mercato musicale è un luogo dove musicisti, etichette discografiche, agenzie di promozione, sperimentano nuove strade per comunicare, aumentare e trovare fan.

Ciò che in questa tesi ci si propone di analizzare è una particolare branca del marketing che ha trovato nella musica un terreno fertile in cui svilupparsi: il Word Of Mouth Marketing, un ambito che possiamo definire assolutamente centrale nel panorama odierno, ma che nella musica è risultato di fondamentale importanza sin dalla prima formazione del mercato discografico.

Il passaparola, difatti, è da sempre il mezzo tramite cui artisti, generi e canzoni vengono maggiormente scoperti da nuovi ascoltatori, motivo per il quale oggi la creazione di contenuti facilmente condivisibili sui social network, o di installazioni e trovate pubblicitarie offline in grado di dare nell’occhio e generare conversazioni, risulta indispensabile per far conoscere la propria musica.

Mariachiara Montebello, Marketing non convenzionale e industria musicale: il passaparola nell’era dei social, 10 agosto 2019.

Marketing e Industria Musicale

Il libro ti aiuterà a riflettere sulla stretta relazione fra il marketing e l’industria musicale.

Troverai nuove idee per sviluppare le tue strategie di promozione musicale online.

Suggerimenti utili per:

  • Migliorare la tua strategia di promozione musicale: prendi spunto da altre campagne di marketing fatte in ambito musicale.
  • Capire com’è cambiata l’industria musicale: sfrutta al meglio internet, il passaparola, i social network e le nuove tecnologie.
  • Comprendere il marketing musicale: come puoi comunicare al meglio la tua identità di musicista.

Marketing non Convenzionale e Industria Musicale

Il libro è diviso in quattro capitoli principali, più un quinto, breve, dove sono raccolte le considerazioni finali.

1) Comunicazione d’impresa e mutamenti sociali

Nozioni sul mondo della comunicazione e del marketing. Come i recenti mutamenti sociali ne hanno influenzato l’evoluzione ed il cambiamento.

La maggiore disponibilità di prodotti e marchi diversi ed il cambiamento dei valori dei consumatori ha infatti obbligato le aziende ad essere sempre presenti ed attive dove essi vogliono essere raggiunti, chiamati in causa, ascoltati. L’impresa non può più limitarsi a produrre e promuovere un prodotto: deve sposare un valore, una causa, una missione che i suoi clienti hanno a cuore, in modo da guadagnarsene il rispetto e la stima.

Andremo quindi a capire con quali strumenti e tecniche oggi qualsiasi realtà economica che voglia ritagliarsi un suo spazio nel mercato deve riuscire ad assicurare non solo la qualità del prodotto, ma anche un mondo di significati immateriali che comunicano qualcosa in più su di sé, affinché il suo pubblico la percepisca come brillante, importante e degna di essere scelta.

Mariachiara Montebello, Marketing non convenzionale e industria musicale: il passaparola nell’era dei social, 10 agosto 2019.

2) Il marketing non convenzionale

Cosa si intende per marketing non convenzionale? Come funziona il passaparola? Quali strumenti usa il marketing non convenzionale e come puoi sfruttarli per sviluppare la tua strategia di comunicazione online e offline?

3) L’industria musicale

Funzionamento e realtà operanti nell’industria discografica. Quali sono le diverse mansioni ed i vari ruoli e figure che popolano questo mercato? Dal management e la casa discografica fino alle agenzie di booking e ai promoter. Distribuzione musicale, editori e la tutela dei diritti d’autore da parte di enti come SIAE e SCF. L’ascolto casalingo e la fruizione di musica dal vivo.

Nella parte finale del terzo capitolo, ci si andrà poi a focalizzare sugli strumenti di comunicazione impiegati nell’industria musicale, che si differenziano in base agli artisti ed ai pubblici di riferimento, e che potremo poi rintracciare nell’analisi delle realtà operanti che andremo ad osservare in seguito.

Mariachiara Montebello, Marketing non convenzionale e industria musicale: il passaparola nell’era dei social, 10 agosto 2019.

4) Casi di studio che hanno fatto scuola

Una selezione di circa sessanta campagne di marketing che hanno generato un forte passaparola, sia online che offline.

5) Prospettive future

Le tendenze che risultano essere efficaci sulla base dei casi di studio analizzati. Prospettive future che è possibile immaginare proprio sulle recenti evoluzioni nel campo del marketing non convenzionale. Il passaparola riveste ancora un ruolo importante, sia negli ambienti digitali, sia nel mondo offline.

L’autrice del Libro Mariachiara Montebello

Ha studiato:

  • Comunicazione pubblica e d’impresa – Curriculum: Comunicazione e marketing presso Università degli Studi di Milano.
  • Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni presso Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
  • Marketing, management e comunicazione della musica presso Scuola di Produzione Artistica – Santeria.
  • Informazione, Media, Pubblicità – Curriculum: Informazione, spettacolo, new media presso Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

La trovi online su:

Marketing e Industria Musicale

Photo by Sai De Silva on Unsplash

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