Copyright

Cos’è il copyright e come funziona nella musica?

Il copyright (termine di lingua inglese che letteralmente significa diritto di copia) è l’equivalente del diritto d’autore nei paesi di common law, come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, dal quale però differisce, sotto vari aspetti.

È solitamente abbreviato con il simbolo ©. Quando tale simbolo non è utilizzabile si riproduce con la lettera “c” posta tra parentesi: (c) o (C).

Copyright: it.wikipedia.org/wiki/Copyright.

Quali Opere Sono Soggette Al Copyright?

La proprietà del copyright conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare l’opera, con qualche eccezione. Quando una persona crea un’opera originale, fissata in un mezzo tangibile, ne possiede automaticamente il copyright.

Molti tipi di opere soddisfano i requisiti necessari per essere protette da copyright, tra cui:

1. Opere audiovisive, come programmi TV, film e video online
2. Registrazioni audio e composizioni musicali
3. Opere scritte, come lezioni, articoli, libri e composizioni musicali
4. Opere visive, come dipinti, poster e pubblicità
5. Videogame e software per computer
6. Opere teatrali, come commedie teatrali e musical

Continua a leggere qui: Che cos’è il copyright?

I brani musicali sono coperti da copyright, come tutte le opere dell’ingegno, per cui la loro riproduzione non è libera, ma vincolata al consenso dell’autore ed al pagamento dei relativi diritti. Per i brani musicali, in particolare, il pagamento dei diritti avviene tramite la SIAE che si occupa di incassare i diritti dagli utilizzatori e di distribuirli agli autori in modo proporzionale.

Continua a leggere qui: Come funziona il copyright della musica online e degli Mp3?

I Diritti Che Hai Con La Tua Musica

Quando hai creato un brano musicale, hai scritto una canzone o un qualsiasi pezzo strumentale, sei diventato automaticamente il proprietario del copyright di queste opere. 

In quanto proprietario di un copyright musicale, hai il diritto di: 

1. Copiare la musica. 
2. Distribuirla. 
3. Eseguire la tua musica in pubblico. 
4. Prestarla o affittarla al pubblico 
5. Avere il tuo nome sulle copie della musica. 
6. Modificarla. 
7. Trasmettere la tua musica. 

La musica e i testi devono essere tue composizioni originali.

Continua qui: Diritti di proprietà del copyright musicale.

1. Io e altre persone legate alla realizzazione e distribuzione di quel contenuto abbiamo dei diritti su quella poesia, quel film, quel brano musicale e li rivendichiamo con fermezza. Se pertanto vuoi utilizzare uno spezzone di quel contenuto devi prima passare attraverso il nostro consenso oppure utilizzarlo con scopo di critica o discussione. In questo caso si parla di copyright. 

2. Io e altre persone legate alla realizzazione e distribuzione di quel contenuto abbiamo dei diritti su quella poesia, quel brano musicale, quella sigla ma mettiamo il contenuto a disposizione degli utenti. A patto che rispettino le regole che noi stessi abbiamo stabilito, dicendoti precisamente, attraverso delle sigle, cosa puoi o non puoi fare con quello stesso contenuto. In questo caso parliamo di copyleft o, in termini più conosciuti, di creative commons. 

La prima sfera di contenuti, quelli sotto copyright, presenta dei grossi limiti per quanto riguarda il loro utilizzo all’interno dei podcast. Quante volte avrai pensato di inserire l’ultima hit musicale all’interno del tuo podcast, per poi chiederti demoralizzato “ma come funziona con i diritti”?

Lorenzo Birillo, Copyright, musica e diritti nei podcast : ecco cosa puoi inserire (per evitare problemi), 9 giugno 2020.