Distribuzione Digitale Contenuti Musicali

Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali

Il libro di Tommaso Caronna Digital Music Delivery. Viaggio nella distribuzione digitale di contenuti musicali affronta il tema del marketing discografico e in particolare come si è evoluto con l’avvento della distribuzione digitale.

Cosa puoi imparare leggendo il libro:

  • Come funziona la distribuzione digitale.
  • Quali sono i meccanismi che sfrutta.
  • Chi sono i principali interlocutori oggi.

La prima parte del libro analizza il contesto storico che sta alla base della distribuzione digitale e quali sono le aziende che si sono imposte nell’industria musicale in questo specifico campo.

La seconda parte è dedicata a identificare le alleanze e i rapporti di concorrenza tra le aziende più forti nella distribuzione digitale.

La terza parte tratta i metadata e la loro importanza nel processo di distribuzione.

La quarta parte approfondisce le dinamiche di distribuzione e come puoi incrementare le vendita sull’onda della diversificazione del prodotto.

Distribuzione Digitale Contenuti Musicali

Photo by Jason Leung on Unsplash

La distribuzione digitale è un aspetto del marketing discografico.

Se è vero che si vende ancora qualche CD, è comunque indispensabile per un artista il cui scopo è diffondere la sua musica in modo globale disporre di una presenza online nei principali negozi digitali.

Questo testo non è una guida che ha il suo fine nell’insegnare come si vende la musica su internet, ma piuttosto un saggio ragionato per comprendere la distribuzione digitale di contenuti musicali: la sua storia, le figure e i processi coinvolti, gli aspetti poco noti, l’importanza dei metadata e il lato tecnico della questione.

Con l’aiuto degli studi di Pachet sui metadata, le teorie di Rayport e Sviokla e altri testi di supporto, Tommaso Caronna traccia un itinerario della distribuzione digitale con cui si propone di non fermarsi alla trattazione stilizzata di semplici opzioni di marketing ma di indagare nel sottobosco della discografia per offrire spunti di riflessione sul significato intrinseco dell’ubiquità musicale, sul futuro dello streaming e la morte della musica indipendente che non è mai stata indipendente davvero.

Continua a leggere qui:

Tommaso Caronna

Tommaso Caronna è nato a Broni nel 1989. Tecnico del suono e produttore, è attivo nell’industria dal 2010 con il progetto Music In Trip.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Dal 2011 al 2012 ho studiato tanto e ho preso pure un diploma al SAE Institute a cui ho fatto seguire un Bachelor of Arts in Entertainment Business rilasciato da Middlesex University, perchè l’aspetto del marketing musicale mi ha sempre affascinato e allora ho approfondito l’argomento. Ho scritto un ebook, Digital Music Delivery, che è stato pure recensito da Music Promoter. […]

I commenti sono chiusi.