TrackDrip

TrackDrip è un nuovo servizio di streaming musicale lanciato in Suriname

Il Suriname, ufficialmente Repubblica del Suriname (in olandese: Republiek Suriname, in sranan tongo: Ripoliku Sranan) è una repubblica dell’America meridionale con una superficie di 163 270 km².

Conta 543 925 abitanti e ha per capitale Paramaribo.

Continua a leggere qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Suriname.

Perché è Così Interessante TrackDrip?

Leggendo la notizia dell’apertura di TrackDrip mi è venuto in mente quello che scrive Seth Godin.

Il mio amico e collega Chip Conley gestisce oltre una decina di alberghi a San Francisco. Il suo primo albergo, il Phoenix, sorge in uno dei quartieri meno interessanti del centro.

Chip rilevò la struttura (in realtà si tratta di un motel) per una cifra irrisoria. Sapeva perfettamente che non era un albergo per tutti, e infatti, qualunque cosa facesse per migliorarlo, quasi nessuno sceglieva di soggiornarvi.

Questa non è tuttavia una difficoltà insormontabile, perché se l’albergo ha solo qualche decina di camere, «quasi nessuno» può essere comunque quanto basta. Chip ha rinnovato l’edificio dipingendolo con colori insoliti, ha messo riviste di musica giovane in ogni camera, ha chiamato un noto decoratore per fargli dipingere l’interno della piscina e ha invitato delle star del rock ’n’ roll a soggiornare presso l’albergo.

Nel giro di alcuni mesi il progetto ha dato i suoi frutti. Ignorando volutamente il mercato di massa, Chip ha creato qualcosa di straordinario: un motel stile rock ’n’ roll nel centro di San Francisco. Chi lo cercava, lo ha trovato.

Passi di: Seth Godin, La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, 7 apr 2015. 

I fondatori di TrackDrip si stanno muovendo come il proprietario dell’albergo. Hanno cioè individuato un mercato musicale di nicchia dove possono fare meglio dei grandi servizi di streaming musicale. Una nicchia dell’industria musicale poco servita, attratta da un prodotto specifico e pensato per lei.

Contro i Colossi dello Streaming Musicale

Il Suriname ha meno di 600.000 abitanti non è quindi una priorità per i grandi servizi di streaming musicale (Spotify, Amazon Music, Google Play, Deezer, Tidal, …).

È questa situazione che ha sfruttato TrackDrip che ha concentrato i suoi sforzi sul fare ascoltare musica:

  • Caraibica
  • Latinoamericana
  • Olandese (il paese è stata una colonia olandese, ha ottenuto l’indipendenza dal regno dei Paesi Bassi nel 1975).

Prossimi mercati di espansione dell’app:

  • Cuba
  • Curaçao.

TrackDrip is free to use, but has a premium-tier subscription for people who want to listen and watch offline. The company is working with B2B digital-music firm Tuned Global on the service: the latter company’s white-label app is the core for the service.

Continua a leggere qui: Stuart Dredge, TrackDrip launches its music-streaming service in Suriname, 31 luglio 2019.

TrackDrip

Exclusive on-demand Music streaming mobile app for the Caribbean and Latin-America dedicated to local artists.

Dalla sito di TrackDrip: TrackDrip | Music and video all in one place

 

trackdrip

Photo by Alireza Attari on Unsplash

Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter:

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.