Breve Descrizione

Soundreef  è l’alternativa italiana alla Siae.

Soundreef raccoglie e distribuisce compensi se sei un musicista, autore, editore o etichetta discografica. Rispetto alla SIAE ha un sistema di ripartizione diverso dei compensi, è veloce nei pagamenti e trasparente.

Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Soundreef

Soundreef è un gestore indipendente dei diritti d’autore (Independent Management Entity secondo la Direttiva UE 2014/26/UE) riconosciuta dall’Intellectual Property Office del Regno Unito.

Soundreef è stata fondata nel 2011 a Londra da due italiani, Davide D’Atri e Francesco Danieli, con lo scopo di gestire i diritti di diffusione della musica nei centri commerciali e nelle aree affini.

Soundreef Ltd, nata come società a responsabilità limitata di diritto britannico, a fine 2015 è stata acquisita da Soundreef SpA, fondata in Italia da Davide D’Atri.

Da luglio 2016 gestisce la raccolta dei diritti d’autore anche nei concerti live in Spagna.

Attività in Italia

Inizia ad operare in Italia a inizio 2014 affermando di utilizzare repertorio proprio e non quello tutelato da SIAE. I giudici del tribunale di Milano si sono pronunciati nell’Ordinanza del 12 settembre 2014 a favore di Soundreef dichiarando che “non sembra possibile affermare che la musica gestita da Soundreef in Italia, in centri commerciali e simili, debba obbligatoriamente essere affidata all’intermediazione della Siae”.

Ad aprile 2016 Fedez annuncia che dal 1º gennaio del 2017 lascerà la Società Italiana Autori e Editori, per affidare la gestione dei diritti sulla sua musica a Soundreef.

Nei due mesi successivi anche il rapper calabrese Kento, il cantante napoletano Gigi D’Alessio e il rapper torinese Mastafive annunciano la loro intenzione di lasciare la SIAE per passare a Soundreef.

Nell’agosto 2016 comunica che gli iscritti a Soundreef a livello nazionale sono circa 8 mila. 

Link a recensioni di altri siti

– Cos’è Soundreef, l’alternativa alla Siae 

http://www.lettera43.it/economia/aziende/cos-e-soundreef-l-alternativa-alla-siae_43675243921.htm 

– Soundreef, l’altra SIAE

http://www.webnews.it/speciale/soundreef/ 

– Soundreef: «Io, cantante iscritto dal 2015, vi spiego i vantaggi (e a chi conviene)» 

http://www.economyup.it/startup/4343_soundreef-io-cantante-iscritto-dal-2015-vi-spiego-come-funziona-e-a-chi-conviene.htm 

Video Tutorial

Puoi uplodare registrazioni?

SI

Lingua

Ita – Eng – Esp

Costo versione PRO

Non vi sono costi per registrarsi.
L’iscrizione a Soundreef è completamente gratuita per tutti gli artisti, editori ed organizzatori sia per il servizio in-store che live.
https://soundreef.zendesk.com/hc/it/articles/204401091-Quanto-costa-la-registrazione-

Anno di nascita del servizio

2011

Esempi di musicisti che lo utilizzano

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/soundreef