Flutin

flutin.com

Flutin

Flutin ha avuto nel tempo diversi nomi: Pindrop Music App, FlutinMusic, DropMusic Inc.. Nel tempo ha cercato e provato diverse strade e ora sembra averla trovata. La strada che ha intrapreso in questo periodo è interessante se sei un musicista indipendente

Perché È Interessante Per I Musicisti Indipendenti

Flutin è un’applicazione di streaming musicale come Spotify, Apple Music, Deezer, Amazon Music e tanti altri. La particolarità che l’ha tenuta in vita in questi anni è che ti suggerisce e crea delle playlist personalizzate basate sul luogo dove vivi, su quello ascoltano i tuoi amici, sull’umore che hai o sull’attività che stai compiendo. Ha inoltre una piccola funzione che ti permette di dedicare una canzone a chi vuoi, personalizzando una card con un’immagine e un testo a tua scelta.

Per accedere all’app devi creare un tuo account, volendo puoi loggarti con il tuo account Facebook (l’applicazione quindi capirà dove vivi e quali sono i tuoi amici). 

Fin qui niente di eccezionale.

Oltre a questo però in Flutin ascolterai della musica e delle playlist che non troverai sui servizi di streaming più blasonati. Perché? 

Flutin E SoundCloud

I tre fondatori di Flutin:

  • Prankush Roopanwal 
  • Sumit Chakraborty 
  • Vishu Gupta

hanno deciso di stare dalla parte dei musicisti indipendenti. 

Hanno preso la musica per l’applicazione da SoundCloud, un servizio nato e pensato per i musicisti indipendenti che è fuori dalla distribuzione mainstream.

Su SoundCloud qualsiasi musicista può caricare la propria musica senza dover pagare nulla. Non hai bisogno di un distributore digitale di musica come succede ad esempio se vuoi caricare la tua musica su Spotify o Apple Music.

Quindi c’è tanta musica indipendente su Flutin rispetto a quella che troverai sui servizi di streaming musicale più conosciuti

Questa differenza di offerta accade anche per i podcast. I podcast in genere sono distribuiti dai servizi di distribuzione su Apple Podcasts, Google Podcasts, iHeartMedia e Spotify e pochi altri.

Ma la realtà è che molti speaker, musicisti, disc jockey indipendenti creano e caricano altrove le loro trasmissioni, registrazioni e stazioni radio. In questi ultimi mesi ho ricevuto segnalazioni di podcast che caricano le loro registrazioni su SoundCloud, oppure radio nate su servizi pensati per tutt’altro come Twitch o addirittura su un servizio di messaggistica come Telegram. 

Cresce Con I Musicisti Indipendenti

Oltre a darti la possibilità di avere un’offerta musicale e audio radicalmente diversa, Flutin ti offre una piattaforma con cui puoi sponsorizzare la tua musica.

Così come accade su Facebook che puoi sponsorizzare i tuoi post e la tua pagina, così in Flutin puoi sponsorizzare le tue registrazioni audio e il tuo account. 

Il fatto che l’applicazione sia interessante lo dimostra anche il recente investimento di Sega.

Sega sta investendo nella startup indiana per espandersi nel business dell’intrattenimento. Lo sta facendo con Flutin perché in Giappone la musica indipendente è particolarmente apprezzata.  

Con Sega come partner, Flutin lavorerà per espandere il proprio pubblico. Lo streaming di musica sta diventando popolare in India e l’applicazione continuerà a crescere nel suo territorio di origine. Ma crescerà anche in mercati come gli Stati Uniti e il Giappone. 

Flutin

Scopri Flutin

Qui puoi scaricare l’applicazione su Google Play oppure sull’App Store.

Qui puoi iscriverti con l’account da musicista per usare la piattaforma pubblicitaria: artist.flutin.com.

SI

English.

2015

Flutin
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Fabrizio Pucci

Fondatore di Music Promoter

Scopri

  1. Come promuovere distribuire e far conoscere la tua musica sfruttando al meglio tutte le opportunità offerte da internet e dai social media.
  2. Tutti i servizi utili, le tecniche ed i metodi per promuovere al meglio la tua musica sul web in maniera rapida ed efficace.
  3. Come ottenere più richieste per concerti dal vivo e come aumentare rapidamente il numero dei tuoi fan.