Promuovere Musica Online: Pornhub & Salmo

Promuovere Musica Online con PornhubSalmo ha aperto un canale e caricato un video su Pornhub per lanciare il suo prossimo disco “Playlist”.

Prima un’esibizione in incognito nel centro di Milano travestito da senzatetto, ora il video su Pornhub per lanciare Playlist, il suo nuovo album che esce il 9 novembre.

Il rapper Salmo ha deciso di percorrere tutte le vie del marketing per riuscire a raggiungere il pubblico più vasto possibile. Così ecco l’idea di sbarcare sul sito per adulti come piattaforma volano per lanciarsi.

«Siamo davvero felici di poter ospitare il video di lancio per il nuovo album di Salmo – afferma Corey Price, vicepresidente di Pornhub – è entusiasmante come sempre più artisti scelgano la nostra piattaforma per diffondere la propria arte».

Continua a leggere qui: Salmo su Pornhub: il rapper lancia il suo nuovo disco sul portale a luci rosse, 30 ottobre 2018.

Intercetta Fan per Promuovere Musica Online

Cosa vuol dire intercettare i propri fan?

Significa farsi trovare nei luoghi fisici (o virtuali) dove il tuo pubblico (o potenziale pubblico) si incontra.

L’esempio di Salmo su Pornhub

Se il tuo pubblico è composto da:

  • Uomini
  • Età media fra i 18 e 34 anni.

L’idea di aprire un canale su Pornhub può essere una scelta azzeccata.

Come puoi vedere qui sotto dai dati statistici, che il team di Pornhub mette a disposizione, il pubblico principale del sito è proprio quello. Secondo i dati forniti da Pornhub, in Italia le donne rappresentano solo il 20% delle visite su Pornhub.

L’età degli uomini che frequentano il sito è nella fascia di età fra i 25 e i 34.

L’idea di Salmo, di intercettare questo pubblico sul portale di intrattenimento per adulti, è originale per l’Italia.

Il pubblico di Pornhub apprezza la musica che fa Salmo?

Il rapper si è affacciato su un palcoscenico dove la concorrenza è assente. Su un sito che nel 2017 è stato visitato 28.5 bilioni di volte.

Salmo decidendo di caricare un video su Pornhub ha generato una promozione enorme sulle riviste e siti musicali italiani e sulla stampa nazionale.

Il video di Salmo è tagliato e pensato per la piattaforma per adulti. La sua azione di promozione musicale online oltre ad affacciarsi ad un nuovo pubblico crea qualcosa di specifico per quel pubblico.

Dopo pochi giorni il video su Pornhub ha raggiunto milioni di visualizzazioni.

Il Pubblico di Pornhub è Interessato alla Musica?

La domanda che forse Salmo si è fatto, prima di intraprendere questa azione di promozione musicale, è stata: il pubblico di Pornhub è interessato alla musica?

La risposta è sì. Sempre da quello che dicono le statistiche di Pornhub durante il festival di Sanremo. Da notare che gli utenti di Pornhub cercano sulla piattaforma i loro artisti preferiti.

Promuovere Musica Online su Pornhub Conviene?

Cercare nuovi palcoscenici, ancora poco battuti, può darti un vantaggio strategico se cerchi di promuovere la tua musica online.

La scelta di Salmo è estrema. È una presa di posizione forte. Forse è anche per questo motivo che il suo lancio sta funzionando così bene.

Cerchiamo sempre di calcare i palchi più conosciuti. Forse ci dovremmo fermare a riflettere che, andando incontro al pubblico, dove già c’è, sarà più facile farci apprezzare.

Se ci sono già centomila rapper su YouTube che sgomitano per farsi ascoltare, non è forse meglio promuovere la tua musica su un portale dove non c’è neanche un musicista?

Non ti sto consigliando di aprire un canale su Pornhub. Ti sto dicendo di riflettere come e dove trovare il pubblico che vuoi raggiungere. Come ha fatto Salmo.

Cosa la tua Promozione Musicale può Imparare da Pornhub?

Per approfondire il tema Pornhub, e sfruttarlo a tuo vantaggio, è stato pubblicato un interessante libro che ti aiuta a indagare i modelli di business e le strategie digitali da cui puoi prendere spunto per sviluppare una tua strategia.

Il libro si chiama: M.I.L.F.: Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua azienda: modelli di business, strategie digitali e uso dei dati.di Emanuela CiuffoliErika D’AmicoMarco Pulzelli

Salmo in Breve e Dove Trovarlo

Salmo, pseudonimo di Maurizio Pisciottu (Olbia, 29 giugno 1984), è un rapper e produttore discografico italiano.

Sito Web:
–  salmonlebon.com/

Articoli:
– Francesco Prisco, Salmo lo fa strano (il marketing): video su Pornhub e intesa con Durex, 30 ottobre 2018.

Social links:

Promuovere Musica Online su Pornhub: Salmo

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Promuovi e Vendi i tuoi Concerti: YouTube + Evenbrite

Presto potrai associare e vendere i biglietti dei tuoi concerti direttamente su YouTube tramite Eventbrite. Eventbrite è la piattaforma per la gestione di eventi più grande al mondo.

Promuovi e Vendi i tuoi Concerti su YouTube con Evenbrite

YouTube aveva già introdotto una collaborazione di questo tipo con Ticketmaster e, con l’arrivo di Eventbrite, si stima che il portale di Google sia ora in grado di coprire più del 70 percento del mercato statunitense dei biglietti per i concerti. Un approccio che non stupisce, visto che YouTube nel tempo è diventato un vero e proprio hub musicale dove gli utenti passano diverse ore ad ascoltare contenuti musicali. Secondo una ricerca, il 60 percento degli americani tra i 35 e i 54 anni visitano YouTube almeno una volta alla settimana per fruire di contenuti musicali.

Marco Paretti,YouTube collabora con Eventbrite per vendere i biglietti dei concerti sotto ai video, 19 ottobre 2018.

Each month more than 1 billion music fans come to YouTube to be part of music culture and discover new music online. And it’s at the intersection of online discovery and the power of live shows that our newest partnership comes to life: Eventbrite is now integrated with YouTube!

Starting today, live music performances at the U.S. venues and festivals we partner with will be eligible for automatic listing next to the videos on YouTube Official Artist Channels across YouTube desktop and within the YouTube app.

Eventbrite signs first video distribution partner in YouTube, bringing artists, fans and promoters closer together, 18 ottobre 2018.

Per saperne di più su Evenbrite e YouTube

Promuovi e Vendi i tuoi Concerti su YouTube con Evenbrite

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Analisi Del Mercato Musicale Dove Puntare?

Il Music Consumer Insight Report 2018 pubblicato da IFPI (Federazione internazionale dell’Industria Fonografica) è un’analisi del mercato musicale. Ti permette di conoscere le nuove direzioni dell’industria musicale.

A spingere la crescita del settore musicale sono i servizi riconducibili allo streaming, fondamentali per il marketing di musicisti, etichette e major.

Analisi Del Mercato Musicale Dove Puntare?

Nello studio sono state prese in esame le abitudini musicali di 1.000-2.000 utenti, con età compresa tra 16 e 64 anni per ognuno dei 20 paesi in cui si registra la maggior fruizione dei contenuti.

Perché Essere Presente su Spotify & YouTube?

L’86% ascolta album, brani e playlist in streaming.

La fortuna di Spotify si fonda su un pubblico giovane. Il 57% di coloro che rientra nella fascia 16-24 anni sottoscrive un abbonamento premium.

In media ognuno ascolta musica 2,5 ore al giorno, l’auto è il luogo prediletto. I contenuti locali dominano le classifiche di ogni nazione.

Il 38% degli intervistati ammette di essersi affidato a circuiti e metodi illegali per il download dei brani.

Tra i servizi on-demand, YouTube domina i consumi con il 47% del tempo passato sulla piattaforma.

Le parole di Frances Moore, CEO della International Federation of the Phonographic Industry.

Quest’anno il Music Consumer Insight Report svela come la musica registrata sia parte integrante della vita dei fan in tutto il mondo: continua a essere fruita attraverso formati, generi e tecnologie differenti, diventando sempre più accessibile.

Quali Sono i Generi Musicali più Ascoltati in Italia?

In Italia si ascoltano produzioni locali (57,5%). Vanno forte il pop (60,3%), il rock (59,3%) e la musica dei cantautori (49,8%).

Tra i più giovani, dai 16 ai 24 anni, è in forte crescita l’interesse verso hip-hop, rap e trap (51,4%).

Il 59% dei nostri connazionali è solito affidarsi a piattaforme video (49% YouTube e 10% altri servizi), mentre il 17% sceglie alternative audio a pagamento e il 24% le formule di ascolto gratuito spesso supportate dalla riproduzione di inserzioni pubblicitarie.

Analisi Del Mercato Musicale Dove Puntare?Sempre concentrandosi sulla fascia 16-24 anni, lo smartphone è diventato il centro nevralgico dell’esperienza (94%), con il 52% che ha sottoscritto un account premium.

La Distribuzione dei Ricavi

Il report sottolinea in ogni caso l’esigenza di continuare a far fronte al fenomeno della pirateria, che nell’ultimo periodo è tornato a farsi sentire in modo importante per quanto concerne l’ambito dello streaming video. L’attenzione è riposta inoltre sulla distribuzione dei ricavi provenienti dai servizi di user upload (come YouTube).

Prosegue Frances Moore.

… il report analizza anche le sfide che il comparto musicale continua ad affrontare, sia nell’evoluzione della violazione del copyright, sia nel mancato raggiungimento di un’equa remunerazione da parte di alcuni servizi di user-upload. I politici di tutto il mondo hanno esaminato attentamente queste problematiche e stanno agendo per affrontarle.

Non si fa riferimento allo stato del supporto fisico. In particolare a quello del vinile, un formato fino a poco tempo fa ritenuto di nicchia e invece tornato in auge negli ultimi anni grazie alla passione degli audiofili e alla scelta di stampare su 33 giri i nuovi lavori da parte di artisti dal calibro internazionale.

Continua a leggere qui: IFPI releases 2018 music consumer insight report, 9 ottobre 2018.

Analisi Del Mercato Musicale

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Un Milione di Visualizzazioni Vale 1.000 Dollari

Molti musicisti mi chiedono come funziona il mondo dei ricavi su YouTube. Come YouTube paga i video? Quanto paga YouTube? Quanto valgono 1000 visualizzazione?

È Difficile Guadagnare da YouTube?

Nel video, Milena Gabanelli, ti spiega quanto sia difficile guadagnare da YouTube, quanto valgono 1000 visualizzazioni e come fanno i soldi i YouTubers. 

Google non rivela i numeri esatti, ma secondo le stime i canali YouTube al mondo sono all’incirca 1 miliardo. Di questi, stando a uno studio dell’Università di Offenburg, in Germania, il 97 per cento non batte un chiodo. Il 2 per cento riceve almeno 1,4 milioni di visite al mese e galleggia invece attorno alla soglia di povertà, incassando all’incirca 16.800 dollari all’anno. A guadagnarci davvero è il restante 1 per cento, che ottiene fra i 2 e i 42 milioni di visualizzazioni ogni mese. Secondo l’autore della ricerca Mathias Bartl, professore di Scienze Applicate e fra i primi a esaminare i dati di YouTube, “avere successo nella nuova Hollywood è difficile quanto in quella vecchia”.

Continua a leggere qui: Milena Gabanelli e Andrea Marinelli, YouTube: perché (quasi) nessuno ci guadagna davvero?, 27 giugno 2018.

Perché Usare YouTube per Promuovere la tua Musica

Il Web ha cambiato il nostro modo di ascoltare la musica.

YouTube è uno dei protagonisti di questo cambiamento perché unisce le dinamiche dei social network con la forza della comunicazione basata sui video.

Se prima andavamo in un negozio di musica ad ascoltare un album per capire se acquistarlo o no, ora ci basta andare su YouTube e scoprire nuova musica e l’ultimo videoclip del nostro musicista preferito.

Quindi se è vero che è difficilissimo guadagnare da YouTube e altrettanto essenziale esserci per crearsi un proprio palcoscenico.

Come YouTube Paga i Video

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Il Super Liutaio Famoso Grazie a Instagram

Studia, metti te stesso in quello che fai e inizia subito a lavorare. Prima di tutto, però, è importante capire se si hanno davvero le capacità. Io ho iniziato come musicista e ho avuto la fortuna di capire in tempo che non era quella la mia strada. L’importante è non perdere tempo, essere liberi di sbagliare.

Continua a leggere l’intervista qui:
Andrea Coclite, Valerio Ferron, il “violinaio” star di Instagram, 13 marzo 2018.

Liutaio Famoso Grazie a Instagram

La possibilità di trasmettere immagini, suoni e video in tutto il mondo ha facilitato la creazione di nuovi mercati e ha ridestato quelli vecchi. L’esempio di Valerio Ferron per me è emblematico. Rappresenta come un liutaio (un artigiano di nicchia) possa venire a contatto con musicisti e persone che non sarebbero mai passati nella sua liuteria di Cremona.

Ti immagini cinque milioni di visitatori in un negozio raccolti nella sua bottega ad osservare il suo lavoro? Impossibile. Eppure è quello che è successo grazie ad Instagram (social network che ti permette di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle).
Molti musicisti stentano a capire che per farsi conoscere oggi ha molto più senso suonare all’interno della liuteria di Valerio Ferron che in una sala da concerto di una città di provincia.

Liutaio Famoso Grazie a Instagram

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Il marketing deve adattarsi a questa nuova realtà e creare brand che si comportino come esseri umani: accessibili e gradevoli, ma a loro volta vulnerabili. I brand devono intimidire di meno. Devono diventare autentici e sinceri, ammettere i propri punti deboli e non fingersi perfetti. Imperniato su un sistema di valori, un brand umanistico tratta i clienti come amici, diventando parte integrante del loro stile di vita.

Citazione da: Philip Kotler , Marketing 4.0, 2017.

Sintonizzati Google Vuole Aiutare i Musicisti

Sei un musicista? Vuoi promuovere la tua musica su Google? Google vuole aiutare i musicisti: ora il motore di ricerca di Google ti dà la possibilità di integrare i tuoi aggiornamenti. Google invita i musicisti ad essere verificati attraverso un segno di spunta blu simile a quelli utilizzati da Twitter e Facebook. 

Spesso i risultati di ricerca, quando i tuoi fan ti cercavano, potevano non venire direttamente dal tuo sito o dai tuoi account social; i titolari dei diritti hanno attaccato spesso il motore di ricerca di elencare, durante le ricerche (fra le altre cose), link a download illegali.

La Musica al Centro delle Ricerche di Google

Quando i tuoi fan cercheranno le date dei tuoi prossimi concerti, i video, i post, troveranno più facilmente quello che pubblichi. Avranno modo di capire che le informazioni arrivano dalla fonte tramite i post contrassegnati con un segno di spunta blu accanto al loro nome e per te sarà più facile promuovere la tua musica online.

Oggi stiamo facendo un aggiornamento che mette i tuoi musicisti preferiti al centro della ricerca.

Questa funzione è attiva per tutti i musicisti che appaiono sulle ricerche di Google in tutto il mondo.

Google Vuole Aiutare i Musicisti

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Promuovere Musica Online con un Palco Virtuale

Promuovi la tua musica online con Rai Radio Live: Ticket to Ride è un palco virtuale per musicisti emergenti che nasce dalla collaborazione fra il MEI – Meeting degli Indipendenti e Rai Radio Live.

Promuovere Musica Online con un Palco Virtuale (Rai)

Il palcoscenico per musicisti emergenti di Rai Radio Live

Se volete partecipare, in collaborazione con il MEI,  potete inviare il vostro live, ben registrato, via Mp3 o WeTransfer con una bella foto e una bella biografia di 15 righe e l’autorizzazione a trasmettere tale prodotto sulle frequenze di Rai Radio Live indirizzandola a: [email protected] .

Provvederemo a farla pervenire alla Redazione di Rai Radio Live.

Continua a leggere qui: http://www.raiplayradio.it/programmi/tickettoride/

Promuovere Musica Online con un Palco Virtuale

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Alcuni dei Musicisti Andati in Onda su Rai Radio Live

Per saperne di più:

 

Promuovere Musica Online con Facebook Live

Sempre più musicisti usano le dirette tramite Facebook per promuovere la loro musica online. Chris Robley ha scritto un breve articolo con consigli semplici per migliorare la qualità audio e video dei tuoi concerti live su Facebook.

What you need to take your Facebook Live game to the next level. Here’s the thing about Facebook Live: you can go live with nothing more than your phone! Hardly any toolkit needed at all. And if we’re going to learn a lesson from Steve Lacy, it’s to just start. Don’t wait around for the …

Sorgente: Chris Robley, The complete Facebook Live toolkit for musicians – DIY Musician Blog, 6 febbraio 2018

Promuovere Musica Online con Facebook Live

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Come Migliorare il tuo Live su Facebook

Usa un microfono lightning / USB

Il microfono integrato sul tuo telefono va bene ma per migliorare l’audio considera la possibilità di usare dei microfoni esterni che puoi usare con lo smartphone. Chris consiglia il microfono digitale a condensatore a diaframma largo Motiv™ MV51

Il microfono digitale a condensatore a diaframma largo MOTIV MV51 è specificamente progettato per la cattura audio ad alta fedeltà, con dispositivi iOS, Android , Mac e l PC per fornire home recording e videoconferenze di qualità da studio di registrazione. Il diaframma da 1 pollice fornisce risultati audio senza pari, monitorabili in tempo reale tramite l’uscita cuffie integrata da 3,5 mm ( 1/8 “).

Oppure il consiglio se hai un iPhone è quello di considerare il microfono digitale stereo a condensatore MOTIV™ MV88.

Con un’innovativa architettura mid-side per una ripresa stereo pulita e chiara, il microfono digitale stereo a condensatore MOTIV MV88 si collega direttamente a qualsiasi dispositivo Apple tramite un connettore Lightning creando un potente registratore portatile in grado di catturare registrazioni di qualità professionale. Il microfono compatto MV88 è dotato di una capsula innovativa snodabile a 90 ° per un posizionamento del microfono altamente flessibile. 

BeLive.tv

Un altro consiglio, se vuoi fare un salto di qualità, è quello di utilizzare un’applicazione come BeLive.tv ideale se desideri aumentare l’interazione e il coinvolgimento dei partecipanti ai tuoi concerti live su Facebook. Sono molte le funzionalità “Live” native di Facebook, ma BeLive.tv puoi farti fare la differenza ed è una buona strada da esplorare.

Leggi gli altri consigli qui: Chris Robley, The complete Facebook Live toolkit for musicians – DIY Musician Blog, 6 febbraio 2018.

 

Template WordPress per Musicisti

Sto cercando un template WordPress per musicisti: esistono? Tu ne conosci?

In rete esistono molti temi e template pensati per musicisti, band e cantanti.

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8 Consigli per il tuo Electronic Press Kit Musicale Strategico

EPK è l’acronimo di Electronic Press Kit. Continua a leggere