Promuovere Musica con TikTok

Promuovere musica con TikTok è stata la scelta di Lil Nas X, rapper diventato famoso grazie ad una sfida lanciata sul social network cinese.

Tik Tok ha partorito la sua prima, vera stella.

Si chiama Lil Nas X, è un trapper di Atlanta, in Georgia, ha vent’anni e lo scorso dicembre ha pubblicato per conto suo un breve pezzo di due minuti, Old Town Road, in cui mescola country e rap, parlando di cavalli e vecchio West, imitando la strascicata parlata del Sud e soprattutto riuscendo in un’operazione dal successo garantito: farlo esplodere grazie alla popolarità guadagnata su TikTok.

In particolare a partire da una sfida lanciata a gennaio, la “Yeehaw Challenge”, che negli ultimi mesi gli ha fatto da incredibile acceleratore di notorietà.

In poche parole in moltissimi hanno iniziato a usare un estratto del suo pezzo (in particolare la intro di banjo), come se ne usano di migliaia di canzoni, per proporre i propri lip sync sull’applicazione cinese e sfidarsi a vicenda.

Continua a leggere qui: Simone Cosimi, TikTok, l’app che lancia le pop star, 13 aprile 2019.

Famoso Promuovendo la sua Musica Online

Twitter

Il percorso di promozione musicale di Lil Nas X è partito da Twitter occupandosi di una fanpage di Nicki Minaj su Twitter.

SoundCloud

Incoraggiato dai suoi fan ha iniziato a postare musica su SoundCloud nel 2018, pubblicando vari progetti, tra cui un EP, Nasarati.

TikTok

Il 3 dicembre 2018 ha pubblicato il brano country rap Old Town Road, divenuto virale grazie alla Yeehaw Challenge su TikTok. Il brano ha iniziato a scalare la Billboard Hot 100 (la principale classifica musicale dell’industria discografica statunitense), fino a raggiungere la prima posizione il 13 aprile 2019 con l’aiuto di un remix in collaborazione con il cantante di musica country Billy Ray Cyrus.

Grazie alla popolarità conquistata, Lil Nas X ha ottenuto e firmato un contratto discografico con la Columbia Records, con cui a giugno 2019 ha pubblicato l’EP 7.

Instagram

Il 30 giugno 2019 Lil Nas X  ha fatto coming out su Instagram. Il brano C7osure (You Like) incluso nel suo EP contiene riferimenti alla sua sessualità e la copertina dell’album riporta i colori dell’arcobaleno, simbolo della comunità LGBT. 

Per saperne di più:

Rapper Promuove la sua Musica con Tiktok e Diventa Famoso

Photo by Joel Muniz on Unsplash