Last.fm

Breve Descrizione

Last.fm è una radio su internet ed anche un social network: ascolti gratuiti, video, foto, statistiche, classifiche, biografie e concerti. Puoi registrarti come musicista e uplodare gratis la tua musica.

Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Last.fm

La caratteristica principale del sito è quella di costruire un profilo per ogni utente, gruppo, artista, album o canzoni che si vengono a creare. Le statistiche sono aggiornate in tempo reale: in particolare, il sito prevede statistiche di artisti e tracce più ascoltate dell’ultima settimana, degli ultimi tre mesi, sei mesi, dodici mesi o dal momento della registrazione.

Nell’aggiornamento di agosto 2005 sono state aggiunte nuove funzionalità: una radio in streaming personalizzabile, uno spazio wiki in ogni pagina dell’artista per scriverne la biografia, la possibilità di creare gruppi di utenti che condividono le stesse passioni, gli stessi gusti ecc.

Etichette discografiche e artisti sono incoraggiati a promuovere la loro musica su Last.fm, perché verrà proposta agli utenti che hanno espresso preferenze simili, grazie al suo sistema di filtri e raccomandazioni.

Last.fm ha una collezione di 100.000 canzoni.

Come in molti altri siti musicali, sono disponibili demo di 30 secondi per ogni brano: l’obiettivo è quello di riprodurre quella musica, in forma completa, mentre gli utenti ascoltano stazioni radio appropriate. Per gli abbonati sono disponibili anche playlist e “tag radio”. Le playlist permettono di selezionare elenchi di canzoni da ascoltare, senza limiti temporali, nell’ordine stabilito. Il funzionamento delle tag radio si basa invece sulle “etichette” che l’utente ha assegnato ad artisti, album o specifiche canzoni.

Link a recensioni di altri siti

Video Tutorial

Dove ti registri

Puoi uplodare registrazioni?

SI

Lingua

Ita – Eng

Costo versione PRO

€3.00/mese

Caratteristiche ver. PRO

  • Possibilità di filtrare le stazioni per tag, ad esempio “La mia libreria” filtrata con il tag “Jazz”
  • Nessun annuncio sul sito e sulle app per dispositivi mobili di Last.fm (esclusi quelli sui contenuti video di terze parti come YouTube, Vevo, ecc.)
  • Visualizzazione dei visitatori recenti sul tuo profilo
  • Accesso in anteprima a nuove funzioni dei Last.fm Labs
  • Sconto del 30% sui prodotti Last.fm
  • Badge nero sull’immagine del tuo profilo di Last.fm per mostrare che sei un abbonato

Anno di nascita del servizio

2002

Esempi di musicisti che lo utilizzano

Account Twitter

Domande Frequenti

lastfm