Il Consumo di Musica in Italia e nel Mondo: Music Listening 2019

Il Music Listening 2019, pubblicato da IFPI (Federazione internazionale dell’Industria Fonografica), esamina le modalità di consumo di musica in Italia e nel mondo nelle fasce d’età comprese tra 16 e 64 anni.

Il Music Listening 2019 è un’analisi del mercato musicale che ti permette di conoscere le direzioni dell’industria musicale.

A spingere la crescita del settore musicale, anche quest’anno, sono i servizi di streaming musicale.

Il Consumo di Musica in Italia e nel Mondo

IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica in tutto il mondo, ha pubblicato oggi Music Listening 2019. Il report, noto negli anni passati come Music Consumer Insight Report, che esamina le modalità di consumo di musica nelle fasce d’età comprese tra 16 e 64 anni nei principali 21 mercati del mondo.

I Punti Salienti del Mercato Musicale Italiano

  • Il repertorio locale continua ancora a dominare il mercato italiano (60,6%), seguito da rock (53,9%), cantautorato (48,9%) e soundtracks (31,9%).
  • Non si arresta il trend dell’hip-hop/rap nei giovani dai 16 ai 24 anni (53,2%), che quest’anno segnano un interesse crescente anche per il latin (37,6%).
  • La pervasività dello streaming riguarda anche le fasce d’età più grandi: nell’utilizzo del formato si registra infatti un incremento dell’8% sia nei 45-54 anni (51%) che nei 55-64 (40%).
  • In generale, il 57% consuma musica solo attraverso servizi di audio streaming. Tra le motivazioni, l’accesso immediato a un catalogo immenso (63%) e la possibilità di selezionare la musica preferita (53%).

Per Approfondire il Tema Consumo di Musica in Italia e nel Mondo

Il Consumo di Musica in Italia e nel Mondo: Music Listening 2019

Photo by frank mckenna on Unsplash

Fabrizio Pucci - Music PromoterCiao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online iscriviti alla newsletter:

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.