Pandora

Pandora Internet Radio è un servizio nato negli Stati Uniti che permette di creare delle stazioni radio virtuali basato sul Music Genome Project.

Pandora E Music Genome Project

L’algoritmo elaborato dal Music Genome Project analizza 400 diversi parametri del brano inserito dall’utente. La playlist che viene elaborata può essere quindi ascoltata come una radio, oppure gestita dall’utente stesso che, di ogni singolo brano, può decidere se saltarlo o contrassegnarlo come “gradito” o “non gradito”.

L’algoritmo seleziona i brani in base alle caratteristiche musicali e non in base alla popolarità dell’artista o delle vendite.

Pandora “raccomanda” o “consiglia” in maniera del tutto automatica brani poco conosciuti che però si avvicinano alle preferenze di chi ascolta.

Limitazioni

L’archivio musicale è enorme ma ha alcune limitazioni:

  • Il servizio è riservato a chi vive negli Stati Uniti.
  • L’utente non può scegliere di riprodurre un brano o un artista specifico.
  • I brani che è possibile saltare (cioè non ascoltare per ascoltare quello successivo, scelto sempre dal sistema) nell’arco di un’ora sono limitati a 7.
  • I musicisti presenti nell’archivio sono per lo più statunitensi.

Continua a leggere qui: it.wikipedia.org/wiki/Pandora_Internet_Radio.

Il Servizio Di Musica Streaming Americano Più Utilizzato

Pandora è il servizio di musica in streaming americano più utilizzato, ma non riuscirà a mantenere questo primato. Secondo le ultime previsioni di eMarketer, Spotify lo supererà in termini di utenti entro il 2021.

Nel 2019 Spotify raggiungerà infatti 65,3 milioni di utenti, quasi il 14% in più per ogni anno.

Pandora

Photo by Kay on Unsplash