Landing Page

Landing Page

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. È sviluppata per trattare specifici argomenti e mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità. È un elemento importante di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti.

Descrizione

Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click, in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato sul motore di ricerca.

Esistono due tipi di landing page:

  • Di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
  • Transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

L’obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l’invito a compiere un'”azione” (come, ad esempio, il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link). L’indice di efficienza viene chiamato “tasso di conversione” (Conversion rate, “CR”).

Continua a leggere qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Landing_page