Vorrei girare un video per promuovere la mia band ma non so come si fa. Consigli?
Il consiglio migliore che posso darti, per girare un video per la tua band, è quello di pianificare il più possibile le tue mosse.
Scrivi un soggetto (una paginetta dove riassumi la storia, il video che vuoi fare) più è sintetico meglio è. È il punto di partenza per avere collaborazioni idee e feedback da altri. Prendi appunti di quello che ti dice la tua band.
Il passo successivo è quello di ampliare questa storia appena abbozzata e trasformare la tua paginetta in appunti chiari di quello che andrai a riprendere e come.
Annota tutto, esempio:
- A che ora saranno le riprese?
- Dove?
- Come sono vestiti i componenti del gruppo?
- Che cosa fanno e come lo faranno i ragazzi della band?
…
Qui invece ti elenco del materiale utile che puoi prendere in considerazione per girare il video.
a) Telecamere a basso costo o alternative valide
- GoPro Hero
È una telecamera piccola e robusta la puoi usare in situazioni “estreme”.
Viene utilizzata soprattutto per le riprese sportive ma è perfetta anche per fare riprese originali della tua band.
La puoi ad esempio attaccare alla chitarra o all’asta del microfono. Ce ne sono diverse versioni, questo è il sito web ufficiale GoPro: http://it.gopro.com/ e questo un video dimostrativo di quello che ci puoi fare:
- iPhone
Molti pensano che serva solo a telefonare e a postare foto su Facebook, in realtà l’iPhone può essere un ottimo strumento per fare riprese. L’iPhone è ricchissimo di un mercato parallelo di accessori che possono aiutarti a fare delle buone riprese. Guarda ad esempio questo video per capire come lo puoi usare con un cavalletto e delle luci a LED:
Manfrotto Klyp 5 from Manfrotto on Vimeo.
- Nokia 808
Costa meno dell’iPhone e fa riprese migliori. Ha un sensore da 41 MP e un obiettivo Carl Zeiss, fa riprese video Full HD. In questo caso la ripresa video è talmente buona che si possono ottenere video davvero notevoli. http://www.microsoft.com/it-it/mobile/telefoni-cellulari/808/specifiche
- Logitech HD Pro Webcam C920
Un’altra possibilità è quella di utilizzare una webcam della Logitech ad esempio questa: http://www.logitech.com/it-it/product/hd-pro-webcam-c920 costa all’incirca 100 euro e fa filmati in Full HD.
Per farti un’idea dei prezzi puoi andare su Trova Prezzi http://www.trovaprezzi.it/ è motore di ricerca dove trovi i negozi online dove comprare a prezzi scontati.
b) Obiettivi
- NDfilter. Il filtro polarizzatore è la prima cosa che si acquista appena si incomincia a fare delle riprese un po’ più seriamente. È quello che ti consiglierebbe un professionista appena gli chiedi dei consigli per migliorare le tue riprese. Filtro a densità neutra – Wikipedia
- Prendi in considerazione di rimediare – acquistare un obiettivo grandangolo: Grandangolo – Wikipedia Ti servirà per fare riprese ravvicinate e mantenere a fuoco la ripresa mentre ti muovi fra la band che suona.
- Un adattatore spesso molto gradito nei video musicali è il fish-eye che è una specie di grandangolo esasperato per fare riprese anche d’effetto in luoghi del tutto scontati: Fish-eye – Wikipedia
c) Audio
Non pensare di registrare l’audio durante le riprese video. L’audio lo registri in studio di registrazione, il video con la telecamera e poi li sincronizzi insieme in fase di montaggio. Fanno tutti così.
d) Formato file da usare
Ti consiglio di usare il formato .MP4 è quello che viene letto da tutti i browser e piattaforme ed ha le migliori prestazioni fra dimensioni del file e qualità. Inoltre può essere convertito facilmente in altri formati video.
e) Titoli come farli
- Non fare subito la MGM
- Non sparare i titoli in testa al video ma inseriscili solo in fondo. Fagli vedere il video dal primo secondo, senza sigle o altri intro, se il video è piaciuto stai tranquillo che i titoli in fondo se li guardano in slow motion e mettono in pausa per segnarsi il tuo nome.
- Usa titoli essenziali con un approccio elegante e discreto: non buttare fumo negli occhi
f) Software per montare video
Base (free o quasi)
- Windows Movie Maker: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-live/movie-maker
- iMovie: http://www.apple.com/it/mac/imovie/
Che possono essere usati online
- WeVideo: WeVideo – Free Online Video Editor & Maker
- JW player editor: JW Player editor – Online Video Editing
- File Lab Video Editor: https://www.filelab.com/it/video-editor (questo è in italiano)
Professionali
- Adobe Premiere Pro: http://www.adobe.com/it/products/premiere.html
- Final Cut Pro X: http://www.apple.com/it/final-cut-pro/
g) Corsi online per imparare a montare video:
- Lynda Online video tutorials & training | lynda.com è un sito che raccoglie video tutorial sulle materie più diverse. C’è una sezione dedicata ai video e in particolare al video editing: Learn Video Editing with Video Courses and Tutorials from lynda.com
- Puoi fare delle ricerche anche fra corsi che mette a disposizione l’Adobe qui: https://www.adobeknowhow.com/
h) Sfondi e background
Per fare delle riprese video con fondali particolari avrai bisogno di un green screen Chroma key – Wikipedia. Di recente hanno sviluppato delle soluzioni economiche che puoi prendere in considerazione senza così doverti rivolgere ad uno studio professionale.
Ecco un video che ti illustra una di queste soluzioni:
i) Luci
Il segreto per ottenere buone riprese è sapere utilizzare la luce. Prendi in considerazione la possibilità di utilizzare delle luci a LED per le riprese notturne, ti saranno utili anche se vorrai riprendere la tua band durante un concerto.
Guarda qui di cosa sto parlando: Spectra Luci LED Professionali – Illuminazione A LED.