Come Diventare Una Rockstar

Come diventare una rockstar? Da dove nascono le canzoni? Cosa raccontare nelle storie che canti? Da cosa trarre ispirazione per scrivere la tua musica?

Come Diventare Una Rockstar: I Consigli di Sting

Sting, pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner, racconta la sua esperienza su TED. Nato e cresciuto a Wallsend (una cittadina della contea del Tyne and Wear, in Inghilterra) com’è riuscito a diventare la rockstar che conosci?

Ecco qui sotto il video che lo spiega:

Come Diventare Una Rockstar

Sting racconta di quando ha otto anni ebbe in dono la sua prima chitarra: vecchia, malconcia, scordata e con cinque corde arrugginite. Quando imparò a suonarla capì di aver trovato un’amica, un modo per scappare dalla sua piccola cittadina e dal suo paesaggio industriale.

Sognavo di scrivere canzoni e poi di cantare quelle canzoni a grandi folle di gente di tutto il mondo, di guadagnare enormi somme di denaro, di diventare famoso, sposare una donna bellissima, crescere dei figli, una famiglia, comprare una casa in campagna, avere dei cani, produrre del vino, avere stanza piene di Grammy Awards, di dischi di platino e chissà cos’altro ancora. Per ora, non mi posso lamentare, vero?

Sting

Blocco Dello Scrittore

Anche le star percorrono periodi di debolezza e spesso per superare questi periodi è bene ritornare alle proprie origini. Ai motivi per cui ci si è buttati a capofitto in un percorso.

Ma poi, un giorno, le canzoni hanno smesso di arrivare, e anche se si passano periodi di blocco dello scrittore, di solito sono brevi ma questa è una cosa cronica. Giorno dopo giorno, fissi un foglio bianco e non ti viene niente. Quei giorni sono diventati settimane, e le settimane mesi e presto quei mesi sono diventati anni e i tuoi sforzi rimangono invisibili. Niente canzoni. Allora cominci a farti delle domande. (…) E appena ho fatto ritorno, appena ho deciso di onorare la comunità da cui venivo, e la sua storia, le canzoni sono arrivate a spron battuto.

Sting

Come Diventare Una Rockstar: 6 Libri

1. Storie da Rockstar

Un successo sfiorato, mai raggiunto ma sempre cercato.

Storie nelle quali potrete sentire “il vociare delle piazze gremite di studenti, il freddo dei portici di Bologna d’inverno, il tanfo delle sale prove, le linee di basso o i riff di chitarra che girano in testa per giorni interi, l’emozione di salire sul palco, il peso degli amplificatori da scaricare, le urla, il sudore, le sbronze, gli abbracci forti tra amici fraterni”. Un racconto avvincente e rocambolesco, a tratti malinconico: perché così sono stati quegli anni, come dice Grazia Verasani nella prefazione: “alcolici, liberatori, a volte deludenti… ma sempre e comunque dalla parte dei sogni”.

Storie di un’aspirante rockstar – 12 mag 2016 di Mauro Cosimo.

2. Dalle Cantine Agli Stadi

Michele Monina racconta l’ascesa di Vasco Rossi: dalle cantine al più grande concerto a pagamento al mondo.

Cosa ha portato Vasco Rossi dal provare con una band di amici nelle cantine di un giovanissimo Bibi Ballandi al suonare nel più grande concerto a pagamento al mondo al Parco Enzo Ferrari di Modena? 40 anni di carriera, 40 anni di live. 40 anni di vita, tra la via Emilia e il rock. Per voce dello stesso Vasco e attraverso la penna del critico musicale Michele Monina, questo libro prova a mettere uno dietro l’altro tutti questi anni, da quando Vasco era un dj di una delle prime radio libere italiane che voleva cantare in una band, a quando a seguirlo è stato prima un pubblico e poi un vero e proprio popolo, nel passaggio da rocker a rockstar. 

Da rocker a rockstar. Quella volta che mollai io la chitarra e nacque la band – 14 giu 2017 di Vasco Rossi, Michele Monina.

3. Da Cantautore Rock A Rockstar

Dall’infanzia a Zocca alla sua prima esperienza da popstar in tour, a 13 anni, come vincitore del concorso L’Usignolo d’Oro, il rapporto con Modena e Bologna, gli amici, le ragazze e le prime canzoni, l’università e il teatro, Punto Radio Zocca e i primi concerti, le band e il suo regno da Dj Resident allo Snoopy di Modena. Il primo album clandestino, il discografico Rapallo e Galleria del Corso, il militare e l’alba chiara di un mito, che tutti scoprono a Sanremo, nei due festival che consacrano il suo passaggio da cantautore rock a rockstar. La versione di Vasco a un giornalista e critico musicale che lo conosce molto bene, da quando conduceva una rubrica di jazz nella neonata Punto Radio, fra la fine del 1975 e l’estate del 1976. 

Il giovane Vasco. La mia favola rock. Da zero a 30: 1952-1983. Il racconto adrenalinico da cantautore a rockstar – 19 giu 2017 di Vasco Rossi, Marco Mangiarotti.

4. Il Manuale Per Diventare Una Rockstar

Manuale di autoaiuto per musicisti. “The New Rockstar Philosophy” nasce dalla consapevolezza che il mondo dell’industria musicale è in continuo e veloce mutamento. Mentre le grandi major e le etichette indipendenti si disperano per il declino delle vendite, le band e gli artisti si trovano per le mani un’imperdibile occasione per creare e gestire la propria carriera autonomamente, sfruttando i nuovi mezzi a disposizione e la flessibilità del mercato. The New Rockstar Philosophy non promette il successo istantaneo, ma scommette su un nuovo modo di agire e pensare alla musica, che possa trasformare la passione di una vita in un lavoro vero e proprio. Con un’introduzione di Manuel Agnelli, leader degli Afterhours icona del rock indipendente italiano.

The new rockstar philosophy. Manuale di autoaiuto per musicisti – 1 gen 2011 di Hoover & Voyno.

5. Settant’anni Da Rockstar

Bravo ragazzo, studente ribelle, bluesman, dipendente dal sesso, drogato, rockstar, attore, padre, amministratore, baronetto, leader della più grande rock’n roll band di tutti i tempi, i Rolling Stones. Mick Jagger l’egoista, l’instabile, l’ambizioso, nella sua vita ha fatto praticamente tutto. Questo libro ne racconta la storia, dalla nascita a oggi. 

Essere Mick Jagger. Settant’anni da rockstar – 16 lug 2013 di Bobbie Cricket.

6. Il Diario Di Una Rockstar

Wood’s original handwritten diary is shared here for the first time, giving unique insight into his life and the period. Throughout the diary, Wood reflects on the words he wrote 50 years ago, in a new manuscript of over 12,000 words. Wood discusses memories of the Birds, The Jeff Beck Group, the Faces and the Rolling Stones, recounting stories of the breakups, breakdowns, cars and guitars that began his journey to super-stardom.How Can It Be? features an introduction by Charlie Watts of the Rolling Stones and an end-note from Ali MacKenzie of The Birds.

Ronnie Wood: ‘It was a continuous adventure. Our overspilling energy was enough to chase girls, write songs, rehearse, play… It was all go, all the time.’

How Can It Be?: A Rock & Roll Diary – 8 set 2015 di Ronnie Wood, Charlie Watts.
Come Diventare Una Rockstar
Photo by Ivan Teece on Unsplash
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.