Concerti Gratis In Streaming: Bandsintown E Twitch

È nata una nuova collaborazione fra Bandsintown, Twitch e le istituzioni francesi per portare la “Festa della musica” in streaming live e dare un nuovo palcoscenico ai musicisti. 

Trovo interessante questa collaborazione perché la creazione di palcoscenici virtuali, lanciati da piccole e grandi istituzioni, può offrire una visibilità altrimenti impossibile da ottenere per i musicisti indipendenti. 

Il pubblico che riuscirà a mettere insieme Bandsintown, Twitch e la “Fête de la Musique” sarà un palcoscenico per i musicisti indipendenti francesi, che potranno così promuovere la loro musica online in un momento della storia degli eventi musicali così particolare.

Un palcoscenico virtuale gratuito, promosso dalle aziende che hanno fondato il loro successo sulla creazione di un pubblico online, è un primo passo per poi lanciare degli eventi musicali a pagamento in streaming.

Se non crei un pubblico abituato a partecipare ad eventi online gratuiti, come puoi essere poi sostenuto dai fan disposti a pagare per un tuo concerto online?

Ma cos’è Bandsintown, Twitch e la Fête de la Musique?

Bandsintown

È usata da più di 50.000 band e ti permette, da musicista, di gestire le date del tuo tour in un unico posto e sincronizzarle sul tuo sito web e sui social network. 

Ti permette inoltre di restare aggiornato sui concerti ed eventi musicali live dei tuoi musicisti preferiti. Indicando la città in cui vivi, trova i concerti in programma vicino a te.

Se ti iscrivi tramite Facebook, l’applicazione fa una scansione del tuo profilo: trova i tuoi gruppi e musicisti preferiti e automaticamente ti avvisa quando suonano nella tua zona. 

Continua a leggere qui: Bandsintown.

Bandsintown ha oltre 55 milioni di iscritti ed è disponibile in oltre 210 paesi. 

Twitch

Ti permette di fare live streaming. Piattaforma usata prevalentemente dai gamer, sta avendo ogni giorno sempre più successo fra i musicisti che cercano nuove strade per promuoversi e farsi conoscere online. Folta la comunità dei DJ su Twitch.

Qui trovi una guida dove puoi scoprire come fare ascoltare la tua musica in streaming su Twitch: Guida Al Live Streaming Per Musicisti.

Festa Della Musica

La festa della musica (dal francese Fête de la Musique) è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.

Iniziata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal Ministero della Cultura condotto da Jack Lang, invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi.

Continua a leggere qui: it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_musica.

Qui puoi trovare il sito dedicato alla Festa della Musica in Italia creato dal Ministero per i beni e le attività culturali: festadellamusica.beniculturali.it.

Concerti Gratis In Streaming: Bandsintown, Twitch E La “Festa Della Musica”

La Francia ha quindi sfruttato la collaborazione con Bandsintown e Twitch per promuovere la musica online di una selezione di musicisti. 

Ogni band e musicista farà una sessione di streaming di mezz’ora. 

Ecco i musicisti che parteciperanno all’evento online:

Perché Investire Nei Concerti Gratis In Streaming

Se ad esempio fino a qualche anno fa era normale comprare un CD, e ancora oggi molti musicisti investono migliaia di euro nella realizzazione fisica di un CD, lo streaming musicale ha cambiato le regole del gioco. 

Sono pochissime le persone che oggi acquistano un CD. 

La maggior parte della musica viene ascoltata in streaming, ma le vecchie abitudini come i CD sono duri a morire. 

Puoi guadagnare e vivere dalle vecchie abitudini, ma investire nella costruzione di nuove abitudine, per te e i tuoi fan, è una strada che ti aprirà  a nuove opportunità e a nuovo pubblico.

Concerti Gratis In Streaming
Photo by Jonathan Borba on Unsplash
Fabrizio Pucci - Music Promoter

Ciao sono Fabrizio, autore di Music Promoter: il sito che raccoglie le risorse, i consigli e gli strumenti per promuovere musica online.

Per ricevere le guide in pdf che ho scritto sulla promozione musicale online e le ultime notizie sui servizi per promuovere musica online: iscriviti alla newsletter.