Come Promuovere La Propria Musica Con Un Kit

Come promuovere la propria musica online? Trovo interessante l’esempio della cantante e musicista Grimes (compagna di Elon Musk) che ha realizzato un kit per promuovere la sua musica durante l’emergenza Covid-19.

Si chiama Grimes Art Kit ed è una cartella contenente tracce audio, parti del suo videoclip e altri elementi. La cantante canadese invita i suoi fan (e non) ad utilizzare il kit per creare nuovi remix audio o video. 

Grimes ha recentemente pubblicato un nuovo video musicale che si chiama You’ll Miss Me When I’m Not Around, ed ha annunciato a sorpresa su Twitter:

Promuovere La Propria Musica Con Un Green Screen

Il video musicale presenta la cantante Grimes davanti a un green screen che è stato usato dal suo team per creare le immagini dell’album. 

La cantante ha pensato bene che questa ripresa video, con il green screen, poteva essere un’opportunità per promuovere la propria musica e il suo album durante la pandemia COVID-19.

Perché? 

Con tante persone confinate a casa, molti possono essere interessati ad utilizzare il materiale grezzo della sua produzione. Il kit sarà quindi un veicolo per la realizzazione di altri video e audio che, anche se non ufficiali, aiuteranno la sua promozione musicale online.

https://www.instagram.com/p/B-cqtOYFYdZ/?utm_source=ig_web_copy_link

Dato che siamo tutti in isolamento

ha scritto su Instagram

abbiamo pensato che se la gente si annoia e vuole imparare cose nuove, potevamo distribuire gli elementi grezzi per chiunque voglia provare a realizzare qualcosa usando le nostre riprese.

Tool Editing Gratuiti

La cantante ha annunciato, inoltre, che il suo staff concederà gratis l’accesso a tutti i tool di editing per modificare i vari file. 

Puoi rielaborare la canzone e il video come vuoi.

Le Regole Per Pubblicare La Tua Versione

Se pubblichi online la tua versione però ci sono alcune regole da seguire. La tua creazione non potrà essere monetizzata, le uniche piattaforme che puoi usare per la pubblicazione online sono YouTube e SoundCloud. Qualsiasi remix della canzone postata continuerà ad essere proprietà dell’etichetta.

Caricando su YouTube il titolo originale You’ll Miss Me When I’m Not Around e aggiungendo #GrimesArtKit nella descrizione, il team di Grimes farà in modo che tutti gli upload che utilizzano le risorse della canzone non siano bloccati, ma approvati da YouTube.

Avrai quindi la possibilità di remixare i contenuti di una produzione internazionale come meglio preferisci. 

Grimes condividerà alcuni dei suoi remix preferiti. Quindi, se vuoi, hai la possibilità di lanciare una tua versione. Ti basterà usare l’hashtag #GrimesArtKit e vedere se la tua creazione sarà apprezzata dalla cantante.

Trovi il materiale e le istruzioni qui: Grimes Art Kit.

Articolo ispirato da:

Promuovere Musica Online Durante il Covid-19: La Musicista E Cantante Grimes Ha Pubblicato Un Kit Speciale

Ciao, sono Fabrizio di Music Promoter. Qui trovi tutto per far brillare la tua musica nel mondo digitale.

Vuoi guide esclusive in PDF e le ultimissime sul marketing musicale? Iscriviti alla newsletter.