Come Fare un Video Musicale con iPhone

App per Fare Video con iPhone per Promuovere Musica Online

Scopri come fare un video musicale con iPhone: dal copione allo schermo con le app e gli accessori che piacciono ai professionisti.

Gira un Video Musicale da Rockstar con iPhone

Crea un video musicale con iPhone o iPad seguendo le regole base di un regista:

  1. Parti dal copione.
  2. Realizza con cura ogni inquadratura.
  3. Metti tutto insieme in fase di montaggio.

Per le produzioni di Hollywood sono necessari cast stellari e troupe numerose ma con queste app e questi accessori limiterai al minimo le spese e potrai fare da solo.

App per Fare un Video Musicale con iPhone

Pre-produzione

Un video musicale ha inizio da un’idea, dai meticolosi preparativi e dalla dettagliata pianificazione. Con queste app potrai scrivere i tuoi appunti e la tua sceneggiatura con facilità.

Sul set

Anche se non puoi concederti il lusso di una troupe, con queste app e accessori avrai la possibilità di svolgere molti ruoli diversi: regia, fotografia, produzione.

Software

  • FilMic Pro. Videocamera ricca di funzionalità, è stata usata per girare Tangerine, apprezzato al Sundance Film Festival.
  • 8mm Vintage Camera. Videocamera vintage dona un look retrò alla fotografia del tuo video musicale: è stata impiegata per girare alcune scene del documentario Searching for Sugar Man, vincitore di un Oscar.
  • Artemis Director’s Viewfinder. Quest’app riproduce tipi diversi di videocamera, di rapporti di forma e di combinazioni di lenti per aiutarti a realizzare sequenze e inquadrature.
  • Helios Pro. Simula gli effetti di luce e ombra che si verificano a una determinata ora in un luogo specifico: ti permette di pianificare l’inquadratura perfetta.
  • MovieSlate® 8. Ciak virtuale che include un registro delle riprese.

Hardware

Quando girerai le scene del tuo videoclip musicale considera la possibilità di usare degli accessori per rendere l’utilizzo dello smartphone il più vicino possibile a quello di una macchina da presa.

  • GripTight ONE Mount. Ti permette di fissare il tuo iPhone ad un cavalletto. Elimina le vibrazioni che avresti tenendo il telefono in mano.
  • Shoulder Pod S1 All In One. Supporto ibrido che ti permette anche di impugnare l’iPhone diminuendo la trasmissione delle vibrazioni.
  • Beastgrip Pro. È una sorta di ‘’gabbia’’ che fa da impugnatura e da supporto per montare l’iPhone sul cavalletto. Ti permette di montare diversi accessori come microfoni o luci led.

Un altro accessorio che devi considerare è un cavalletto. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Alzando il budget, trovi dei supporti elettronici che eliminano le vibrazione e rendono le riprese in movimento simili a quelle che si otterrebbero con un carrello o una Steadicam.

  • Osmo Mobile 2. Ha un sistema di controllo dei movimenti che con un joystick ti permette di muovere l’iPhone in tutte le direzioni in modo fluido.

Lenti

Considera l’acquisto di una o più lenti aggiuntive per il tuo iPhone. Quando si utilizzano mezzi professionali per realizzare un video è importante avere delle lenti di qualità.

Studia le possibilità che ti dà uno dei più importanti brand di lenti al mondo: https://exolens.com/products.html.

Luci

Sia se usi l’ottica dell’iPhone sia un’aggiuntiva, un importante tassello da considerare è un’ulteriore fonte di luce che ti aiuterà quando le condizioni luminose sono difficili. In questo caso puoi usare un piccolo pannello di luce a led come questo:

Consigli per le Riprese

Finita la panoramica sui vari accessori per migliorare le riprese, ecco qualche consiglio tecnico:

  • Non usare mai lo zoom digitale dell’iPhone: rovina la qualità dei video.
  • Blocca l’esposizione e la messa a fuoco: eviterai orribili storpiature dei filmati.
  • Ricordati che il tuo iPhone (in base al modello) può girare video a 120 o 240 fotogrammi al secondo, quello che viene chiamato tecnicamente slow motion, che per alcune riprese dona possibilità interessanti.

Se vuoi una panoramica delle possibilità di utilizzo del tuo iPhone, sul sito della Apple troverai suggerimenti e tecniche per sfruttarlo al massimo: https://www.apple.com/it/iphone/photography-how-to/

Post Produzione

Se devi montare delle scene o creare effetti visivi, queste app ti aiuteranno:

  • iMovie. Inserisce titoli, effetti, filtri, suoni e permette il montaggio delle tue riprese.
  • Action Movie FX. Altri effetti visivi facili da usare grazie all’app sviluppata dalla società di produzione di J.J. Abrams.
  • LumaFusion. Include un kit di editing video per dispositivi mobili che non ha nulla da invidiare rispetto ai software professionali per il computer.
  • Frame.io. È una piattaforma collaborativa per l’editing e l’organizzazione del lavoro adatta a team di professionisti della post-produzione.

Se conosci altre applicazioni per iPhone adatte a girare/realizzare un videoclip musicale scrivimi, sarò felicissimo di leggere le tue segnalazioni e aggiungere la tua app preferita a questa mini guida.

Questo articolo è stato scritto a quattro mani, corretto e rivisto insieme a un mio caro amico videomaker Michelangelo Visconti

Come Fare un Video Musicale con iPhone

Photo by Attentie Attentie on Unsplash