Come Creare il Tormentone dell’Estate

Quali sono i dettagli per creare il tormentone dell’estate? Cosa distingue le Hit musicali dai flop? Un’analisi degli ascolti ha fatto emergere i punti chiave.

Come Creare il Tormentone dell’Estate

Se si vuole mirare a un successo planetario, c’è poco da fare: si deve cantare in inglese.

I dati parlano chiaro, i cantanti anglofoni rappresentano più del 90% delle presenze nella top chart. Eccezione fatta per i mesi estivi, in cui l’anima latina sembra prendere il sopravvento e le Hit estive virano sullo spagnolo.

Il genere musicale sembra influire parecchio, ovviamente gli artisti pop sono quelli più indicati per un successo immediato, ma anche per quello duraturo? Oltre al genere Pop gli ascoltatori sembrano prediligere il Rap e la musica elettronica.

Il cantante ideale deve essere preferibilmente maschio e avere alle sue spalle pochi anni di carriera in campo musicale, il pubblico sembra divertirsi nello scoprire cantanti ancora poco noti ed è sempre possibile per un artista di poca fama farsi spazio nelle classifiche se ha le carte in regola per farlo.

Nota curiosa: i cantanti più esperti acquistano posizioni nei mesi natalizi dove forse il fascino del Natale riporta alla mente le voci storiche della musica internazionale.

Continua a leggere qui: La formula dell’artista di successo: come “costruire” il tormentone dell’estate – Info Data, 2 settembre 2018.

 

Come Creare il Tormentone dell'Estate