Audius: Streaming Musicale Su Blockchain

Audius è un protocollo di condivisione e streaming musicale basato su blockchain. Quando era nato ne avevo scritto qui.

Per capire come funziona devi aver un minimo di conoscenza di blockchain e sapere come funzionano i servizi di distribuzione musicale online.

È pensato per i musicisti indipendenti che vogliono avere più controllo sulla musica.

Con il servizio puoi:

  • caricare la tua musica;
  • monetizzare la tua musica;
  • connetterti direttamente con i tuoi fan.

Audius ha chiuso il 2020 con circa 500.000 ascoltatori mensili. Gli ascoltatori continuano a crescere e sono quasi 7 milioni alla fine del 2021. Sono oltre 200.000 i musicisti che contribuiscono alla piattaforma di streaming basata su blockchain.

Audius: Streaming Musicale Su Blockchain

A differenza della maggior parte degli altri progetti blockchain, Audius non sembra soffrire del problema di essere così ostico da escludere quanti siano a digiuno di blockchain e quant’altro.

Ma cosa si può ascoltare su Audius? Principalmente si tratta di una piattaforma indie, ma anche gli artisti delle major sono i benvenuti. (…).

Nell’agosto 2021, Audius è stato scelto come uno dei partner di TikTok per la sua funzionalità Sound Kit, che consente il trasferimento di brani sulla sua piattaforma.

Il 75% degli utenti di TikTok negli Stati Uniti afferma di utilizzare l’app come mezzo per scoprire nuova musica, il che probabilmente vale anche per la sua base di utenti globale complessiva di 730 milioni. La recente partnership con TikTok potrebbe rendere il protocollo ancora più attraente per gli artisti affermati che desiderano un’esposizione mediatica maggiore. 

Alessandro Crea, Ecco Audius, il servizio di streaming musicale decentralizzato basato su blockchain.

Grafico dell'audio

I musicisti possono utilizzare Audius per distribuire musica ed essere pagati direttamente dai fan.

Oltre all’approccio decentralizzato, il servizio di streaming offre una qualità musicale a 320 kbit/s (la versione gratuita di Spotify limitata a 160 kbit/s).

Nel mese di settembre ha registrato oltre 6 milioni di utenti attivi.

La capitalizzazione di mercato per il token nativo di Audius ($AUDIO) è attualmente di circa 821 milioni di dollari.

La startup con sede a San Francisco ha raccolto fino ad oggi $ 13,6 milioni di finanziamenti.

Audius fa parte del meta trend “contenuto sulla blockchain”.

– Solo il 10-15% delle entrate di Spotify va ai musicisti.

– Meno del 7% degli autori del programma partner di Medium guadagna più di $ 100 al mese.

– E YouTube mantiene quasi la metà (45%) dei guadagni dei creatori di contenuti.

Ecco perché un numero crescente di creatori si sta accalcando sulle piattaforme di distribuzione di contenuti Web 3.0.

Messari attualmente tiene traccia di 46 risorse crittografiche relative alla creazione e distribuzione di contenuti.

Queste attività hanno una capitalizzazione di mercato di $ 38 miliardi.

explodingtopics.com/topic/audius

Esempi Di Musicisti Che Usano Audius

Audius: Streaming Musicale Su Blockchain

Ciao, sono Fabrizio di Music Promoter. Qui trovi tutto per far brillare la tua musica nel mondo digitale.

Vuoi guide esclusive in PDF e le ultimissime sul marketing musicale? Iscriviti alla newsletter.

Per approfondire:

  • Blockchain e Industria Musicale (9 min.) Nei prossimi anni la blockchain avrà di sicuro un impatto enorme nell’industria musicale anche se le possibilità di questa tecnologia sono al momento difficile da prevedere.
  • Blockchain per l’Industria Musicale (9 min.) Marcus O’Dair, nel suo report Music On The Blockchain ha studiato i potenziali sviluppi della blockchain per l’industria musicale. Nel report sono individuati quattro aree principali.
  • Ben Dickson, How blockchain can change the music industry, 8 ottobre 2016 (5 min.) L’industria musicale potrebbe finalmente trovare una nuova via sfruttando la blockchain, la tecnologia che alimenta la criptovaluta bitcoin.
  • Bruno Guez, What Would It Really Take To Decentralize The Music Industry?, 21 luglio 2021 (5 min.) Le aziende blockchain che si occupano di musica fanno fatica ad avere successo, anche se promettono (e occasionalmente offrono) creatività ed efficienza reali in aree in cui l’industria musicale ne ha un disperato bisogno.